Ciclicamente torna alla ribalta un tema importante per una donna: come scegliere il reggiseno perfetto. Un cruccio quando si è adolescenti, un dramma dopo una gravidanza, un aggiornamento necessario quando diventiamo signore, perché più decise in fatto di look e di stile, nel senso che sappiamo bene le linee che ci donano di più.
Di recente ho dovuto scegliere un abito per un’occasione importante, il Beauty Party di Amiche di Smalto, e se in due secondi ho scelto l’outfit, mi ci sono voluti 2 giorni per trovare il reggiseno giusto, visto che indossavo una camicia bianca, il più insidioso dei capi di abbigliamento, perché mette in evidenza proprio la forma del seno.
Come se non bastasse è appena andato in scena in America il Victoria’s Secret Fashion Show che ha celebrato i 20 anni del famoso Fantasy Bra e allora facciamo il punto su come scegliere il reggiseno perfetto una volta per tutte!
Il reggiseno perfetto: dalle maggiorate ai nuovi décolleté

Ogni volta che vedo le dive di un tempo con quei seni maggiorati, mi chiedo sempre quale poteva essere il loro segreto. I loro reggiseni erano semplicemente in cotone o non li portavo proprio, la chirurgia ancora non c’era, eppure erano favolose e perfette nei loro vestiti scollati.
Negli anni ’90 poi, tutto è cambiato con la chirurgia e la creazione dei push up, studiati per aumentare il décolleté anche per chi ha poco seno. Un punto di riferimento Victoria’s Secret e i suoi angeli che indossano il famoso Fantasy Bra e sul sito di Stylight ho trovato una interessante photogallery che ripercorre la storia di questo famoso reggiseno e direi anche del costume….
[rev_slider FantasyBra1]
So che siete concentrate sulla procacità degli angeli, a volte naturale a volte un po’ rifatta, ma la star che cattura l’attenzione è il Fantasy Bra e può darvi anche qualche indizio su come scegliere il reggiseno perfetto!
E per la cronaca, il reggiseno di superlusso da 2 milioni di dollari creato per lo show, è stato battezzato quest’anno “Fireworks Fantasy Bra” e si ispira nel design ai fuochi d’artificio, come da nome. È stato indossato dall’Angelo Lily Aldridge, a cui è toccato l’onore/onere per la prima volta quest’anno e che ha presentato il prezioso reggiseno in passerella indossando poco altro: scarpe, gioielli e un paio di grandi ali a tema.
[rev_slider FantasyBra2]
E allora qual è il segreto per scegliere il reggiseno perfetto? Non c’entra la grandezza del seno, non è determinante l’altezza a cui arriva il seno ma è tutta una questione di torace!
Come scegliere il reggiseno perfetto
Scegliete voi la marca che preferite ma questi sono i fattori determinanti per la scelta:

- Il reggiseno perfetto deve accogliere il seno all’interno del torace. Se vedete che il seno è più largo rispetto al torace allora non è il modello giusto. Inoltre la fascia che gira intorno al torace deve stare dritta senza fare grinze.
- Attenzione che la coppa non trabocchi. I seni non dovrebbero mai sgusciare dal reggiseno altrimenti significa che è troppo piccolo.
- La parte centrale (quella che unisce le coppe) del reggiseno, deve stare ben tesa sul dorso. Se la parte centrale si alza significa che la taglia è troppo grande.
- Allacciatelo sul gancetto meno stretto, soprattutto se nuovo. In questo modo potrete usare il gancio più stretto quando con l’utilizzo e i lavaggi il reggiseno si lascerà un po’ andare.
- Chiedete consiglio ad un esperto ma tenete ben presente questi consigli. Io ho interpellato commesse, esperte di lingerie in negozi costosi ma alla fine il look maker Andrea Carrozzo mi ha chiarito le idee.
La mia scelta? Il reggiseno Chantelle e peccato che abbia scoperto tutto questo alla soglia dei 40 anni…