Tra le tendenze capelli troviamo il tanto atteso ritorno delle mèches. Dopo averle tanto amate e poi odiate, ecco che ritorna questa tecnica molto utilizzata soprattutto negli anni ’90 e che torna ad essere grande protagonista anche tra i vip più celebri.
Tra le ultime famosissime ad aver sfoggiato delle mèches particolarmente nette e luminose troviamo Jennifer Lopez.
Qual è la tecnica per eseguire le mèches?
I capelli con mèches danno la possibilità di illuminare i capelli e renderli immediatamente brillanti. Si tratta di una vera e propria decolorazione a ciocche con lo scopo finale di schiarire la tua capigliatura e darti un tono completamente diverso. Per effettuare delle mèches professionali è necessario utilizzare:
- Cuffia con fori;
- Pettine;
- Stagnola;
- Pennello.
Questi attrezzi sono necessari per eseguire delle mèches a regola d’arte, evitando di sbagliare e schiarire troppi capelli in un solo colpo.
Le meches possono essere grosse e leggermente più sottili, possiamo farle più tenui in base al nostro colore o con un distacco di tonalità molto accentuato.
Tutto varia in base alle nostre esigenze e al nostro gusto personale. Le mèches sono molto amate dalle bionde scure, le bionde ramate, dalle castane e soprattutto da chi ha l’esigenza di dare una svolta al proprio look.
Leggi anche:
Le tendenze per i capelli biondi 2023
Quali sono i vari tipi di mèches
Le mèches possono essere portate da chiunque, ovviamente, chi ha i capelli castani, ramati o biondo scuro può ottenere dei bei risultati in termini di decolorazione. Quando parliamo di mèches intendiamo delle ciocche abbastanza estese, e solitamente sono contraddistinte da una colorazione molto più marcata del colore naturale.

Le mèches, rispetto ai colpi di sole, tendono ad essere molto più appariscenti e vengono sempre eseguite attraverso il metodo della decolorazione. Con le tendenze capelli del 2020 possiamo optare per delle mèches ben visibili, con colorazioni nette e vivaci. Con le mèches o i colpi di sole possiamo puntare anche su colori diversi dal solito come ad esempio:
- Verde;
- Lilla;
- Rosa;
- Arancio;
- Giallo;
- Rosso;
- Bianco.

Insomma, una varietà di colori stravaganti per azzardare e rimanere al passo con i tempi! In alternativa, puntare sulle delle mèches bionde chiare o gold potrebbe essere un’ottima scelta per impreziosire la vostra chioma.
Mèches biondo platino

Mèches capelli castani

Mèches bionde su capelli neri

Differenze tra mèches e colpi di sole
Quali sono le differenze tra mèches e colpi di sole?
Nel caso delle mèches, il parrucchiere utilizza una tecnica di decolorazione, in modo da ottenere una schiaritura molto più netta e decisa rispetto all’effetto dei colpi di sole. I colpi di sole vengono effettuati tono su tono e regalano un effetto più sfumato e leggero rispetto a delle meches.
Se puntiamo ad un risultato che sia immediatamente visibile e netto, allora dobbiamo optare per delle mèches. Nel caso in cui fossimo alla ricerca di un risultato leggermente più chiaro, omogeneo e sfumato, allora è più indicata la tecnica dei colpi di sole.
Come curare i capelli con meches
Come dobbiamo comportarci una volta fatte le nostre mèches? Come possiamo mantenere a lungo i nostri capelli sani, lucenti e con un colore come appena fatto? I capelli che vengono decolorati si rovinano più facilmente rispetto ad altri, ecco perché è necessario prendersene cura. La decolorazione può sfibrarli e renderli più fragili, creando le tanto odiate doppie punte.
Come possiamo fare per curare al meglio i nostri capelli con mèches?
Innanzitutto è molto importante acquistare questi prodotti:
- Shampoo delicato;
- Machera nutriente;
- Maschera per capelli trattati;
- Tonalizzante;
- Termoprotettore;
Un insieme di prodotti essenziali per prenderti cura dei tuoi capelli nel modo migliore in assoluto. L’importante è essere costanti e mantenere sempre il colore brillante, un modo per far durare di più le mèches e ottenere dei capelli forti e sani.
Scopri anche:
Chi di noi non ha mai provato i capelli con le mèches in passato. Siete pronte a questo grande ritorno?

