La classifica degli inestetismi più odiati dalle donne e come contrastarli.
L’ aspetto estetico è una preoccupazione costante per molte donne e ci sono alcuni inestetismi in particolare, che sono particolarmente fastidiosi e odiati dalle donne.
Molto spesso non è solo una questione di vanità, ma riguarda il sentirsi a proprio agio con il proprio corpo e trasmettere un’immagine positiva di sé. Inoltre, alcuni di questi inestetismi possono essere segnali che il nostro corpo ci invia per incoraggiarci a condurre uno stile di vita sano.
Vediamo allora alcuni tra gli inestetismi più odiati dalle donne, da cosa sono causati e quali sono i possibili rimedi?

1. Zampe di gallina
Le rughe, in particolare quelle intorno agli occhi, sono una delle principali preoccupazioni estetiche delle donne. Le cosiddette zampe di gallina sono profondamente legate all’espressività. Si formano infatti a causa della ripetuta contrazione dei muscoli che utilizziamo per sorridere e per sgranare o socchiudere gli occhi. Tuttavia, con il passare del tempo, la pelle intorno agli occhi diventa più sottile e meno elastica, rendendo le rughe più evidenti e spegnendo lo sguardo.
2. Macchie sulla pelle
Le macchie sulla pelle sono un fenomeno comune, causato dall’accumulo di melanina in alcune zone della pelle.
In alcuni casi possono essere difficili da nascondere o da rimuovere ed ecco perché per molte donne possono risultare un problema.
Queste macchie possono presentarsi sotto forma di chiazze scure o scolorimenti, e possono variare in termini di forma, dimensione e colore a seconda della causa alla base. Tra le cause più comuni troviamo l’esposizione prolungata al sole, l’invecchiamento e i cambiamenti ormonali.
3. Cellulite

Veniamo ora all’odiatissima cellulite, tanto osteggiata dalle donne visto l’aspetto a buccia d’arancia che provoca alla pelle, soprattutto su cosce, glutei e addome.
Si tratta di una condizione molto comune le cui cause non sono ancora del tutto comprese. Alcuni fattori che possono contribuire alla cellulite includono la predisposizione genetica, gli squilibri ormonali, l’alimentazione squilibrata, lo stile di vita sedentario, il fumo, la scarsa circolazione sanguigna e linfatica e l’eccesso di tossine nell’organismo.
Per prevenire e trattare la cellulite è quindi importante seguire una dieta equilibrata e sana, bere molta acqua e fare esercizio regolarmente. Inoltre, può essere utile massaggiare la zona interessata utilizzando creme e trattamenti estetici mirati.
4. Smagliature
Anche le smagliature sono spesso considerate un problema dato che compaiono come striature di colore rosso, viola o bianco presenti sulla pelle. Si tratta di vere e proprie rotture delle fibre elastiche e del collagene causate da una serie di fattori, tra cui i repentini sbalzi di peso o la rapida crescita durante l’adolescenza, la gravidanza, l’uso di steroidi, l’ereditarietà e gli squilibri ormonali.
Per prevenire la comparsa delle smagliature è quindi importante mantenere la pelle idratata ed elastica e tenere sotto controllo i cambiamenti di forma.
Per attenuare quelle già presenti si può invece ricorrere a diversi rimedi come, ad esempio, creme e oli specifici per il trattamento delle smagliature, massaggi, terapie laser e radiofrequenza, peeling chimici e trattamenti estetici mirati.
5. I brufoli
I brufoli sono una delle imperfezioni più odiate e comuni dalle donne. Essenzialmente si tratta si tratta di infiammazioni dei follicoli piliferi.
Per quanto concerne le cause, invece, queste sono da ricercarsi in una serie di fattori, in primis l’eccessiva produzione di sebo, la proliferazione di batteri e l’accumulo di cellule morte. Per far sì che questo fastidioso inestetismo non compaia, è essenziale detergere correttamente la pelle, evitando prodotti aggressivi e prediligendo quelli specifici per il proprio tipo di pelle.
Oltre a seguire una skin care routine adeguata, bisogna prestare attenzione anche all’alimentazione e una dieta bilanciata.
Leggi anche:
I migliori trattamenti estetici per il corpo