Ho sempre amato i foulard soprattutto per il loro utilizzo originario, vale a dire al collo, perché danno quel tocco chic al look, esprimono eleganza e, grazie alle stampe, servono anche per spezzare look in total black. Ma il foulard tanto può originale quanto âgé se portato in modo troppo ordinario.
Certo maxi sciarpe e mantelle hanno sostituito negli ultimi anni il foulard, che può essere indossato anche tra i capelli e nel modo giusto nessuno potrà mai dirci: cosa ti sei messa in testa!
Come indossare il foulard Hermès

In queste ultime stagioni turbanti e foulard sono sempre più in voga per realizzare acconciature particolari. I turbanti in particolare, mi attraggono molto ma non sono mai riuscita ad osare così tanto. Un foulard invece, può indossarlo chiunque.
Ti consiglio di leggere anche: Accessori per capelli, fasce e turbanti
Potrei suggerirvi di prendere un foulard a caso, ma certo un foulard di seta oppure in plissè allora sì che si nota davvero. Il mio preferito è quello che indosso…vintage e firmato Hermès.
Come annodare il foulard Hermès

Non ci crederete ma esiste un fantastico libricino di Hermès – che conservo gelosamente – in cui vengono mostrati tutti i modi per annodare il famoso Carrè di Hermès. Un tempo non c’erano certo i tutorial su You Tube ma basta davvero poco per realizzarlo.
Non amo molto lo stile corsaro con il nodo sulla nuca e il mio hair stylist di fiducia Michele Spanò mi ha suggerito di provare il nodo chignon che trovo davvero chic.
Per realizzare questa chiusura basta annodare semplicemente il foulard con un elastico e poi avvolgerlo, insomma proprio come un’acconciatura.

Devo dire che ero un po’ scettica perché come alcune acconciature sono belle sulle modelle e poi su di te mmmm….ma l’ho presa come sempre con ironia e sono addirittura all’inaugurazione della boutique di Hermès a Roma con il foulard in testa.





Certo per indossare il foulard in testa non è detto che dobbiate andare tutti i giorni da Hermès ma di sicuro per una giornata diversa con le amiche o così, per cambiare look velocemente, il foulard è perfetto!
Credits
Foto di Raffaella Boccia
Hair Styling Michele Spanò – Roma