Come accade ogni autunno, eccoci qua con un acquisto irrinunciabile, i leggings, ma quest’anno mi sono chiesta: sono ancora di moda? perché sono talmente tanti anni che li indossiamo, li consumiamo, che li abbiamo visti indossare anche in modo improbabile, che quasi quasi non li sopportiamo più.
I leggings hanno spopolato come alternativa al jeans skinny e ai collant. Comodissimi, coprenti e che non costringono, i leggings sono stati un capo passepartout sotto ogni look: sportivo, chic con leggings e dècolletè, casual chic, insomma per anni vi confesso che non ho più acquistato pantaloni a favore dei leggings!
Ma qualcosa è cambiato, anzi si è evoluto e mutato, ed ecco che ritornano i jeans ma in chiave leggings, i cosiddetti jeggings, in pratica un leggings con il taglio jeans. E in entrambi i casi ci sono delle piccole regole su come indossarli senza fare disastri di stile e credetemi ne ho visti tanti!
Dalla moda dei Fuseaux ai Leggings
La differenza tra i fuseaux e leggings sta nell’altezza del pantalolone: i fuseaux arrivano a metà polpaccio, i leggings fino alla caviglia.
Negli anni Duemila il marchio che più di tutti ha spinto per far tornare di moda i leggings, indossati anche al posto dei pantaloni, è stato American Apparel. Molti personaggi famosi hanno cominciato a portarli, sia nella vita di tutti i giorni sia sul palcoscenico.
Detto questo, entrambe le immagini, sia di Madonna che di Grease, le trovo attualissime, peccato che non tutte abbiamo lo stile di Madonna e il fisico di Oliva Newton John.
Leggings e disastri di stile
Già, perché come ogni capo basic ci sono piccole regole per indossarle e due sono basilari:
- I leggings non sono collant, per cui devono essere coprenti e se intravedete la biancheria intima non va bene.
- I leggings non sono pantaloni: dunque il sedere va coperto, sempre! anche se lo avete come Belen Rodriguez.
- con scarpe basse e sneakers
- con stivali e volendo anche tronchetti

Dai leggings ai Jeggings
Negli ultimi anni sono nati i cosiddetti “treggins” e “jeggings”: i primi sono fatti di un tessuto più spesso rispetto ai leggings e a volte hanno delle tasche finte a simulare quelle dei jeans, i secondi invece sono più simili ai jeans, hanno tasche vere e si slacciano come normali pantaloni.
Inoltre il tessuto dei jeggings è molto più permissivo rispetto al denim usato per fare i jeans skinny (i jeggings sono con un 5-7% di lycra/spandex rispetto al 1-3% dei jeans attillati.
E, che ci crediate o no, i jeggings hanno una vita alta, che può aiutare a dare un effetto dimagrante più lusinghiero.
Insomma, le donne “con i pantaloni” sono sempre di moda ma stavolta saremo anche comode e magrissime!