Avevo un vecchio ricordo legato al brand List, che fa riferimento soprattutto al negozio in Via Cola di Rienzo a Roma, in cui durante gli anni universitari mi capitava di spendere: capi semplici, basici, alla moda, con un buon rapporto qualità/prezzo. A distanza di anni “io sono cresciuta” e List Fashion Group si è totalmente rinnovato con una nuova e aggiungo bella, collezione privata.
List: la collezione privata A/I 2015-2016

LIST Fashion Group apre il nuovo anno con una sfida. L’azienda guidata da Ruben Dell’Ariccia e Giulio Moscati, rispettivamente Presidente e Amministratore Delegato, presenta la nuova Collezione Privata, ovvero la linea programmata della maison romana. Dopo più di vent’anni di prontomoda, che continuerà a essere la forza principale dell’azienda, LIST Fashion Group inizia una nuova avventura esponendo l’autunno-inverno 2015-16 alla fiera internazionale Premium di Berlino.
L’ispirazione di questa collezione sono gli anni a cavallo tra i sessanta e i settanta, che influenzano le linee e le costruzioni dei capi, ma riletti con una chiave assolutamente contemporanea.
I capispalla della collezione privata di List

Molto particolari i capispalla, dal giacchino di visone chic ma adatto anche ai look di tutti i giorni, fino a giacche e gilet con volumi tipici degli anni 60/70.

Gli abiti della collezione privata di List

Parte fondamentale sono i capi costruiti con tessuto crepe dall’aspetto “mosso”, dove i volumi sono femminili con gonne ampie ricche di giochi di arricciature e sfondi-piega.
La maglieria della collezione privata di List Fashon Group


La maglieria va dal misto-cachemire, reso moderno da contrasti cromatici, a capi dai filati più spessi con giochi di punti mixati con diversi filati e materiali, quali chiffon, creponne, pizzo e scamosciato che diventano balze e parti più ampie dei capi.
Gli accessori della collezione privata di List Fashion Group

Le borse della collezione privata di List Fashion Group, in linea con l’ispirazione vintage dell’intera collezione, sono realizzate con un gusto contemporaneo delineato da dettagli quali vele gommate e metalleria “importante”.

Mi è piaciuta la nuova collezione privata di List fashion group, perchè unisce capi must del guardaroba femminile a capi più elaborati.
Anche la semplice camicia o dolcevita, hanno dei piccoli dettagli che possono essere portati di giorno, così come di sera magari ad un aperitivo chic tra amiche di smalto…