• Home
  • Moda
    • Abbigliamento
    • Scarpe
    • Borse
    • Accessori
    • Save The Look
  • Bellezza
    • Unghie
    • Capelli
    • Make Up
    • Viso e Corpo
  • Shopping
    • STORE AMAZON
    • L’App Mobile di Amiche Di Smalto
    • Personal Shopper On Demand
  • Lifestyle
  • Gentleman’s club
    • Moda Uomo
    • Bellezza Uomo
  • E-Shop
  • Podcast
  • About
    • About Me
    • Contatti
    • Collaborazioni
    • Eventi by Amiche di Smalto
    • Le Amiche di Smalto
    • Dicono Di Noi
Facebook Twitter Instagram
Amiche Di Smalto
  • Home
  • Moda
    • Abbigliamento
    • Scarpe
    • Borse
    • Accessori
    • Save The Look
  • Bellezza
    • Unghie
    • Capelli
    • Make Up
    • Viso e Corpo
  • Shopping
    • STORE AMAZON
    • L’App Mobile di Amiche Di Smalto
    • Personal Shopper On Demand
  • Lifestyle
  • Gentleman’s club
    • Moda Uomo
    • Bellezza Uomo
  • E-Shop
  • Podcast
  • About
    • About Me
    • Contatti
    • Collaborazioni
    • Eventi by Amiche di Smalto
    • Le Amiche di Smalto
    • Dicono Di Noi
Amiche Di Smalto
Stai visitando Home » Il Ritorno della Logomania Segna le Tendenze Moda 2018
Il ritorno della logomania
Abbigliamento

Il Ritorno della Logomania Segna le Tendenze Moda 2018

Claudia MammalellaBy Claudia MammalellaFebbraio 15, 2018Updated:Febbraio 15, 2018Nessun commento4 Mins Read

La logomania è tornata: dall’abbigliamento agli accessori  i marchi diventano sfacciati.

Il 2018 segna sicuramente il ritorno della logomania: dall’understatement siamo passati al logostatement, vale a dire non solo mettere in bella vista il marchio ma anche comunicare che facciamo parte di una community di fashionisti che amano un brand. Ed è proprio questo il nuovo significato della logomania.

Se finora i loghi erano stati esibiti solo sugli accessori, con tele monogram per borse deluxe (vedi la lunga tradizione di Louis Vuitton, Gucci, Goyard), per il 2018 assistiamo ad una vera e propria invasione di loghi e  monogram, fino a diventare quasi striscioni pubblicitari, almeno questo mi ricorda ad esempio, la stola di Balenciaga, tanto amata questo inverno.

Il ritorno della logomania
Il ritorno della logomania tra le tendenze moda 2018

Saremo tutti “logo-rati” dalla moda?

Le tendenze moda 2018 segnano il ritorno della logomania

Logomania per Gucci
Gucci primavera estate 2018

Il monogram è tornato e sulle passerelle della moda Primavera Estate 2018 è un tripudio di marchi e loghi in bella vista!
A riportare alla ribalta la logomania, sono state le passerelle di Gucci.
Il culto del monogram viene celebrato come una religione da Gucci e dal suo demiurgo Alessandro Michele, che ha trasformato l’heritage GG della maison in uno statement sfacciato, esibizionista, preferendo al no logo uno stile che diventa status symbol.

Il ritorno della Logomania
Gucci primavera estate 2018

La logomania non manca in passerella da Fendi, le cui cifre sono diventate gli intarsi di lusso di giubbotti e cappotti ma anche naturalmente sugli accessori.

Logomania firmata Fendi
Fendi primavera estate 2018
Occhiali da sole Fendi
Occhiali da sole Fendi con il Monogram

Così un po’ per tutti i brand più famosi e se fino a qualche anno fa esibire in modo così sfacciato un marchio era diventato un po’ cheap, nei tempi moderni la logomania assume nuovi significati e si arriva fino all’ultima tendenza del Literal Labels, con t-shirt che riportano i segni distintivi del brand o del capo.

Logomania e literal labels
Giacca Maison Margiela e Borsa Sacai.

Logo Statement

Di recente ho avuto modo di intervistare Antonio Romano, maestro del brand design italiano, il quale in riferimento alla logomania mi ha raccontato:

Il boom degli anni 80 nasce dall’affermazione del prêt-à-porter, prima esisteva la Francia e l’alta moda e noi italiani eravamo interessanti perché avevamo una base artigianale molto importante.
Il prêt-à-porter milanese ha fatto un’operazione rivoluzionaria, che trova in Armani e Versace i più grandi protagonisti: partire dal presupposto di contenuto design per ricondurlo a criteri di produzione di serie e introdurre il brand come elemento di conferma.
La T-shirt con il marchio serigrafato non è uno strumento di moda ma è uno strumento per dare certezze a chi di suo non dispone di codici adeguati per potersi sentirsi a proprio agio con una t-shirt.
Quindi il logo grande o il logo piccolo è una questione che come sempre attiene alla capacità dello sguardo di cogliere il senso delle cose. Per poter raggiungere delle fasce meno strutturate c’è bisogno della visibilità del marchio, viceversa la fascia più sofisticata non ha bisogno del marchio e lo registriamo soprattutto nel luxury. Un esempio è Il brand Louis Vuitton che ha il problema dell’extra luxury perché sul luxury ha già vinto.

Logomania anni 80
Il ritorno delle T-Shirt Levi’s

Un tempo indossare magliette con un logo sfacciato, oppure pensiamo alle tute con le felpe Ellesse, kappa, Umbro, con il logo grande e vistoso, era giudicato un po’ cheap e a volte anche elemento di derisione.
Oggi più o meno quegli stessi capi sono tornati tra gli editoriali di moda e si indossano in un contesto di stile.

La tuta di Kappa
Il ritorno della tuta di Kappa

Logo statement: se un tempo il logo è stato elemento di certezza, in alcuni casi di ostentazione economica, la logomania moderna assume un significato nuovo, di appartenenza.

Non si esibisce più un capo spiccatamente firmato come status economico (una funzione destinata soprattutto agli accessori) ma per esprimere appartenenza ad una community fashion.
Se il mio total look è completamente Gucci, non voglio solo comunicare che ho “capacità di spesa”,  ma soprattutto che appartengo ad un gruppo, ad un clan…di Gucci, Fendi ma anche Tory Burch e altri… fino a diventare quasi testimonial ideale di quel brand.

In tempi in cui Instagram ha dato spazio al nostro narcisismo in termini di look, basta un tag alla Maison e ti senti subito parte dell’esclusivo mondo fashion, quasi una “testimonial virtuale”

Adesso non vi rimane altro che scegliere il vostro monogram, la vostra cifra (stilistica).

Condividi il post con le tue Amiche:

  • Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
  • Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
  • Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
  • Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
  • Altro
  • Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
  • Fai clic qui per stampare (Si apre in una nuova finestra)
  • Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
  • Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
  • Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
Summary
Il Ritorno della Logomania Segna le Tendenze Moda 2018
Article Name
Il Ritorno della Logomania Segna le Tendenze Moda 2018
Description
Il 2018 segna definitivamente il ritorno della logomania ma con un nuovo significato rispetto al passato
Author
Claudia Mammalella
Publisher Name
Amiche di Smalto
Publisher Logo
Amiche di Smalto

Related Posts

Shopping di Primavera: Tendenze Moda 2018 e Idee per gli Outfit

Aprile 5, 2018

Quando il Co-Branding Fashion Diventa una Strategia di Successo

Marzo 1, 2018

Moda Donna Autunno Inverno 2018-2019: le Tendenze su cui Puntare

Febbraio 28, 2018

Cosa ne pensi? Annulla risposta

Visita l’E-Shop di Amiche Di Smalto
Ascolta il Podcast
SCARICA L’APP ADS LIFESTYLE
Seguici su YouTube
https://youtu.be/OLyOZSkZKKM
LA NOSTRA VETRINA SU AMAZON
SEGUICI SU FACEBOOK
SEGUICI SU FACEBOOK
I più letti dalla nostra community

Bellezza Green: la Nuova Generazione di Cosmetica Sostenibile

Gennaio 30, 2023

I Migliori Fondotinta 2023 Coprenti e Che Non Macchiano

Gennaio 26, 2023

Tagli Capelli 2023 Corti e Medi: Idee per un Nuovo Look

Gennaio 22, 2023

Unghie San Valentino 2023: Idee e Ispirazioni Romantiche

Gennaio 19, 2023

Unghie e Adolescenti: A Che Età Fare la Ricostruzione Gel e Semipermanente.

Gennaio 17, 2023
AMICHE DI SMALTO

Amiche di Smalto è un progetto di editoria digitale dedicato al mondo della moda, bellezza e lifestyle. Creato dalla giornalista Claudia Mammalella, con una pluriennale esperienza nel campo televisivo e web, Amiche Di Smalto seleziona per le sue lettrici e lettori le principali tendenze fashion & beauty. Lo facciamo attraverso il magazine, l'e-shop, l'app ADS Lifestyle e servizi dedicati all'utente. Amiche Di Smalto è un mondo bello dedicato alle donne...a quelle che non perdono mail lo smalto!

Facebook Instagram YouTube TikTok
Tutto su Amiche di Smalto
  • About
    • Contatti
    • Eventi by Amiche di Smalto
  • Condizioni Generali D’Uso
  • Condizioni Generali Di Vendita
  • Cookie Policy
  • FAQ Personal Shopper On Demand
  • Personal Shopper On Demand
  • Privacy Policy
  • Spedizioni e Resi
PER INFO
info@amichedismalto.it
marketing@amichedismalto.it
shop@amichedismalto.it
Amiche di Smalto ® Copyright 2023 - ADS WEB Srl, Via Adige 30 , 00198 Roma - CF e PIVA 14739241009 - REA RM - 1542370 - All Rights Reserved

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

 

Caricamento commenti...