Idee Outfit e spunti per essere sempre chic anche al lavoro! I nuovi codici del look da ufficio autunno inverno 2022-2023
Abbandonato lo smart working, siamo tornate anche a lavoro ma con un’attitudine diversa: ad essere sempre chic ma anche casual. E allora cosa possiamo indossare questo autunno inverno per essere al top a lavoro ma anche pratiche e dinamiche? Ecco pronte per voi le nuove tendenze per un look da ufficio impeccabile.

Cosa indossare per un look da ufficio super
Quest’anno per la stagione autunno e inverno, la moda in generale punta su uno stile raffinato, ma anche comodo.

L’oversize per questa stagione fredda è legge e allora perché non sfruttare questa tendenza anche per il look da ufficio autunno inverno 2022-2023!. Saremo libere nei movimenti, potremmo affrontare le nostre intense giornate lavorative senza preoccuparci che i pantaloni ci stiano stringendo troppo.

Sembra quasi un sogno, invece è realtà!

Camicie in cotone, seta o popeline restano nel guardaroba da ufficio, ma possono essere indossate sotto caldi maglioncini o gilet in cashmere.

A tal proposito, una nota va fatta: anche se quest’anno la moda ripropone tessuti con fantasie scozzesi, pied de poule e check, per l’ufficio meglio capi a tinta unica da poter abbinare tono su tono o magari inserendo un elemento di contrasto.

Anche i pantaloni dovranno essere ampi. Per un look tono su tono potete osare addirittura i toni accesi della palette autunno-inverno 2022/2023.

Leggi anche:
I colori moda dell’autunno inverno 2022-2023
Gonne e pantaloni ampi sono si tendenza indiscussa, ma se invece volete esaltare la vostra silhouette, la moda ci consente di scegliere anche tra modelli aderenti. L’importante è rispettare le lunghezze esasperate. Le gonne ad esempio sono rigorosamente midi e maxi.

Super consigliate le gonne in pelle per avere una sferzata grintosa anche al lavoro!.
Sapete cos’altro rende particolare le tendenze di quest’anno? Giocare abbinando tessuti dalle texture lisce a quelle opache. Possiamo approfittare per mettere in armadio dei caldi pantaloni da ufficio in velluto.
Cappotto, trench e blazer per il look ufficio autunno inverno 2022-2023
Il blazer in ufficio donerà parecchi punti in più al vostro outfit, se volete in chiave oversize ma anche con la giacca classica e magari coloratissima! Vi suggeriamo di puntare su due colori: rosso oppure verde!

Per completare l’outfit professionale, non ci resta che indossare cappotto o trench per andare al lavoro.

Come tessuto, evitate se potete quelli sintetici e puntate tutto su lana a cashmere. Non solo ci proteggeranno a dovere dalle intemperie, ma daranno subito quel tocco di autenticità riconoscibile a primo sguardo.

Per i colori, anche qui andate per un fondo unico. Regolatevi in base a quelli che sono i capi dedicati all’ufficio per ricreare un effetto di contrasto.
Ad esempio, se per il vostro outfit di base avete scelto dei toni neutri o un bel bianco, date un tocco di colore staccando con cappotti colorati e accessori a contrasto.
Gli accessori per completare il look da ufficio 2023
Anche quest’anno borse, scarpe e cinture da indossare a lavoro dovranno essere rigorosamente in pelle.

Possiamo giocare sulle dimensioni della borsa scegliendo tra diversi modelli quelle più ampie se abbiamo l’esigenza di portare con noi documenti e tablet.
Come per l’abbigliamento, anche gli accessori riprendono gli iconici design vintage aggiungendo un tocco di raffinata innovazione.

Un piccolo suggerimento: se nell’armadio avete un’autentica borsa 70s “ereditata” da qualche parente, tiratela fuori.

E infine le scarpe: certo le dècollète rimangono un must have ma anche stivaletti british e mocassini non sono niente male!
Buon lavoro amiche! Sicuramente con un look nuovo si affronta tutto meglio e dopo tanto tempo passato in casa, può essere un piacere prepararsi ogni mattina!
Leggi anche:
Gli outfit più di tendenza questo autunno.
Scopri tante idee per gli outfit dell’autunno inverno con la nostra selezione su Amazon.
Ascolta anche il nostro Podcast “Chiedo per un’amica”