Come vestirsi durante la feste? Scopriamo gli outfit di tendenza e su cosa puntare per il look delle feste.
È arrivato il momento più scintillante dell’anno e allora caliamoci subito nell’aria di festa con dei look strepitosi. Ecco qualche ispirazione per il look delle feste, perfetti per Natale e Capodanno, per fare tanti brindisi anche con l’outfit giusto.
Come vestirsi a Natale 2022 e Capodanno

Innanzitutto vi diamo un piccolo anticipo sulle lunghezze degli abiti: a qualunque party possiamo scegliere tra abiti mini o midi a seconda di come ci sentiamo più a nostro agio. Riserviamo invece abiti lunghi per raffinate serate black tie.

Le Pailettes sono sempre in primo piano, sempre la scelta giusta e quest’anno c’è anche una variante con gli abiti a rete oppure con pantaloni e top.
Se non ve la sentite di azzardare tanto, puntata sugli abiti, magari di ispirazione anni ’20.

Gli anni 20 sono diventati iconici anche per gli abiti con le frange o le piume. Tutti elementi per aggiungere movimento agli abiti ed esaltare il particolare fascino femminile.

Ma c’è anche una certa ispirazione anni ’80 con colori accesi, tessuti riflettenti e i tagli dei mini abiti super corti. Non a caso questo sarà anche l’anno non solo del nero ma anche del fucsia, il colore più amato del momento.

Il risultato è davvero unico. Gli eccessi della moda anni 80 come i colori brillanti, uniti all’eleganza dei tagli anni 20 danno vita a degli abiti originali e sopra le righe, ma assolutamente di buon gusto. Vediamone insieme qualcuno per ispirarci un look da festa indimenticabile.
Abiti mini per il look delle feste

Dedicati alle serate in discoteca, party esclusivi o cocktail di fine anno. Ce ne sono per ogni personalità. Mini e aderenti dai tagli anni 80 in colori brillanti come rosa vibrante, turchese o un bel bianco. Meglio ancora se coperti di paillettes.
Vi suggeriamo di dare un’occhiata ai cataloghi di H&M o Zara. Se non vi sentite a vostro agio con gli abiti aderenti, troverete anche delle alternative dalle linee morbide davvero mozzafiato che sapranno esaltare i punti forza della vostra silhouette.

Da segnalare anche la collezione H&M con miniabiti a frange molto divertenti. Perfetti per i party in discoteca con gli amici.

Ma se invece cercate un abito più particolare e raffinato, scegliete tra quelli “modello sottoveste”. Quelli di quest’anno sono davvero bellissimi e arricchiti con dettagli particolari. Possiamo ispirarci a Oséree via Mytheresa che propone un abito minimalista arricchito da vivaci e sensuali piume sull’urlo della gonna.
Da provare!
Abiti midi per il look delle feste
Gli abiti midi sono perfetti per le cene formali, ma anche per quelle in famiglia o con gli amici se vogliamo sentirci più eleganti.

Date un’occhiata a NYNNE, Diana ed Elena Mirò per delle idee che includono abiti a portafoglio realizzati con tessuti classici o laminati oro, bronzo e argento. Il bello degli abiti a portafoglio è che sono adatti a qualunque tipo di fisico e personalizzandoli con accessori diversi possiamo reinventarli per occasioni diverse.
Se invece vogliamo osare, puntiamo su dei seducenti abiti aderenti con tagli cut-out come quelli di Luisaviaroma.
Look delle feste: puntiamo anche sui pantaloni

Una delle tendenze di quest’anno sono stati i corsetti e i pantaloni cargo. E allora perché non puntare su questo look anche per il look delle feste. Potete provare con dei pantaloni in pelle e corsetto oppure con pantaloni morbidi di seta e corsetto scintillante.

Outfit per serate eleganti
Per le elegantissime serate “black tie”, abbiamo solo due regole: abito lungo e tessuto adatto alla sera, come il velluto per esempio.

Ma abbiamo piena libertà su modello e taglio.
Per essere elegantissime possiamo puntare su modelli aderenti con scollo a cuore e senza spalline. Fracomina, Givenchy e Chiara Boni hanno colpito nel segno inserendo preziosissimi abiti raffinati dai tessuti eleganti abbelliti da dettagli brillanti o scintillanti paillettes!
Gli accessori per il look delle feste

Certo gli abiti sono importanti ma diamo il giusto peso anche agli accessori! Non possono mancare calze glitter o se volete osare degli stivaletti super scintillanti.

Quale stile avete scelto?
Scopri anche:
La tradizione del Christmas Jumper, i maglioni natalizi più divertenti