Tutto quello che c’è da sapere per avere mani curate e belle

Le mani curate sono il nostro biglietto da visita lo sappiamo bene, e non basta solo lo smalto per avere mani perfette ma c’è bisogno anche di curare le unghie, le cuticole e idratare sempre la pelle delle mani. Ci sono prodotti molto utili per fare tutto questo ma anche piccoli trucchi, segreti e gesti quotidiani.

Cura delle mani e cura anche delle unghie: solo con questo mix, le nostre mani saranno davvero perfette. Per ottenere questo risultato, ci sono trucchi inaspettati, abitudini quotidiane da acquisire ma anche errori da non commettere.
Scopriamo allora come avere mani curate e prevenire anche le macchie e l’invecchiamento della pelle.

Piccoli trucchi per avere sempre mani curate

Mani curate e unghie perfette
Come curare le unghie delle mani

1.Utilizzare l’acqua calda e fredda

Ci sono dei piccoli trucchi per avere delle belle mani. Cominciamo dalla circolazione che è fondamentale e per stimolarla, basta alternare getti di acqua calda e fredda, un po’ come dovrebbe essere fatto su tutto il corpo.

Mani curate e idratate
Mixiamo getti di acqua calda e fredda per una migliore circolazione

2. Scegliere il sapone giusto

Molto importante anche la scelta del sapone che utilizziamo tutti i giorni.
Meglio non usare detergenti acidi, eccessivamente sgrassanti o aggressivi, piuttosto optare per un detergente senza alcool, delicato e privo di profumazioni.
Non ci crederete ma è molto importante anche quando asciughiamo le mani, se possibile infatti, meglio utilizzare un asciugamano morbido e di fibra naturale.

3. Utilizzare di frequente la crema mani

Mani curate con la crema mani di Chanel
La crema mani di Chanel: leviga, idrata e illumina

Sicuramente idratare spesso le mani è fondamentale anche se, confessiamolo, siamo sempre un po’ pigre con la crema mani. Vi suggerisco un piccolo stratagemma che ho utilizzato negli ultimi mesi: al lavoro, in cucina e sul comodino ho sempre una crema per le mani, così non mi dimentico di applicarla ed è un gesto molto rilassante da fare la sera prima di andare a dormire o durante il giorno per una pausa…

Suona un po ‘ossessivo, ma l’idratazione costante è la chiave per la pelle liscia e per ritardare l’invecchiamento della pelle delle mani.

La crema di Biotherm
Crema Mani Biotherm

Sempre a proposito di creme si dovrebbe usare sempre, ma proprio sempre, una crema di protezione dai raggi UV. Me ne sono resa conto questa estate che ho notato sulle mani delle piccole macchie causate dal sole. Ecco sono i primi segni di avvertimento…la pelle delle mani è delicata come quella del décolleté e della schiena quindi è essenziale una crema protettiva.

Non solo, una crema con la protezione, previene anche le macchie sulle mani.

4.Una manicure regolare per avere sempre mani e unghie curate

Foto di manicure

Non dico tutte le settimana ma almeno 1 volta ogni 2 settimane sarebbe perfetto fare una manicure professionale. Se proprio non riuscite, ma comunque avete utilizzato dei prodotti, basta anche 1 volta al mese per avere unghie adeguatamente tagliate, modellate e per mantenerle in buona forma. È un po’ come il taglio dei capelli, un piccolo taglio ogni tanto, li aiuta a mantenere in forma ed ordinati!
E poi è sempre bello e rilassante scegliere un nuovo colore dello smalto.

Come avere mani curate
Mani curate con una perfetta manicure

A tal proposito non perdere questi speciali:

Gli errori da non commettere quando mettiamo lo smalto

I rischi della manicure low cost

Come curare le unghie delle mani

Mani e unghie curate
Come curare le unghie

Mani curate significa anche unghie in ordine con cuticole ben curate.
Si dovrebbe fare la manicure almeno 1 volta ogni due settimane e quando potete applicate sempre dei prodotti specifici per le unghie.
Le cuticole sono il primo segno di trascuratezza e ricordatevi che non si devono necessariamente tagliare o ma si spingono indietro con un bastoncino e con l’ausilio di alcuni prodotti specifici per le cuticole molto utili.

Scopri anche:
Come curare ed eliminare le cuticole

Questi sono i migliori prodotti per le cuticole che ho provato:

I prodotti per le cuticole

Mani curate a cominciare dalle cuticole
Sally Hansen Instant Cuticle Remover – Prezzo Euro 7,43 Euro

SHOP NOW

Cuticle Eraser di CND
Cuticle Eraser di CND

SHOP NOW

Curare le unghie è fondamentale, anche per lo stress alle quali le sottoponiamo con lo smalto semipermanente. Vedere le unghie macchiate o sfaldate è davvero una disdetta e cerchiamo rifugio nei prodotti.
Ricordatevi di affidarvi sempre ad una buona onicotecnica, che conosce prodotti e tecniche per non rovinare le unghie e poi sicuramente utilizzare dei prodotti rinforzanti.

I prodotti per la cura delle unghie

Ci sono alcuni prodotti davvero ottimi per la cura delle unghie come questi di Sally Hansen che ho provato di recente:

Come curare le mani e le unghie
Tre prodotti di Sally Hansen per la cura delle unghie
  • Complete Salon Manicure: gocce per accelerare l’asciugatura dello smalto
  • Nailgrowth Miracle Serum: un prodotto con una formula ricca di peptide che migliora la crescita delle unghie naturali e migliora l’aspetto generale di unghie e cuticole
  • Vitamin E Nail & Cuticle Oil: un olio a base di vitamina E per curare unghie e cuticole.
Siero di Sally hansen per unghie curate
Nailgrowth Miracle Serum – Prezzo 12,55

SHOP NOW

Come curare le unghie e le mani
Vitamin E Nail & Cuticle Oil – Prezzo 7,12 EURO

SHOP NOW

Tutti questi piccoli accorgimenti richiedono tempo e cura ma basta abituarsi e utilizzare questi prodotti con costanza.

Perché è tanto importante curare le mani? Perché con le mani facciamo tutto e mi piace concludere con questa citazione:

“Le mani, sono il primo passaggio di molte cose spesso inosservate, ma di grande valore: la stretta di mano, simbolo di conoscenza. Il tendere una mano, sinonimo di aiuto. Una carezza, la dimostrazione di affetto. Tenersi per mano, la paura di perdersi. Battere le mani, simbolo di approvazione. Usiamo le mani per tutto questo ricordandoci di non usarle mai contro qualcun altro, perché quello è l’unico modo negativo che hanno di mostrare qualcosa.”

(Silvia Nelli)

Cosa ne pensi?