Vai al mare in un caldo pomeriggio di settembre e ti ritrovi immersa nelle atmosfere anni ’50 di uno stabilimento balneare per uno shooting fotografico.
Ti accoglie la protagonista dello shooting, la stilista Mariù De Sica che ti offre un fior di fragola e ti racconta della sua prossima collezione per l’estate 2016.
Un “fior di fragola” con Mariù De Sica

E’ stato davvero un pomeriggio inaspettato ma soprattutto un incontro molto particolare.
Di solito infatti, incontro gli stilisti in freddi showroom, di certo non in riva al mare sedute su un pattino gustandoci un fior di fragola.
Ma tutto sommato la location è perfetta per una stilista con la grazia di Mariù De Sica, un fattore determinante che si riflette anche nelle sue collezioni.

Mariù De Sica, nei tratti e nei modi è un mix perfetto dei suoi genitori, dell’eclettico attore e showman Christian De Sica e Silvia Verdone. La sua è una vocazione genetica all’arte, e dopo essersi diplomata al liceo artistico, decide di frequentare un corso in scenografia e costume cinematografico presso l’Istituto Europeo del Design di Roma. È grazie ad un successivo master che Mariù si specializza in Fashion Styling e Editing. Successivamente lavora presso la Salvatore Ferragamo dove collabora come disegnatrice all’interno dell’ufficio stile abbigliamento donna. Terminata questa esperienza la designer decide di seguire un’intuizione nata mesi prima: realizzare una sua linea di moda. Decide così di aprire nel 2011 assieme al compagno, Federico Pellegrini, il marchio Mariù De Sica.
Lo stile di Mariù De Sica

Vicino al corner vintage dei gelati, Mariù mi racconta della sua nuova collezione p/e 2016 che punta sulle stampe dal sapore vintage e soprattutto sulle sovrapposizioni.
Mi piace uno stile contemporaneo ma con forme femminili che richiamano le atmosfere degli anni ’50. Gonne ampie che segnano il punto vita, camicie con stampe delicate ma con un tocco pop. Il tutto realizzato con lavorazioni e tessuti preziosi e 100% made in Italy.
Anche i capi della collezione p/e 2016 hanno il tratto distintivo di questa femminilità, con abiti a righe, camicie di seta leggermente ampie e delle deliziose stampe fior di fragola che ci faranno davvero sentire “l’estate addosso”.
Ma soprattutto tante sovrapposizioni negli outfit, come la camicia annodata al vestitino bon ton e tanti giochi di volume.

L’inverno è alle porte ma già penso alla prossima primavera estate che avrà un sapore dolcissimo con lo stile di Mariù De Sica.