La classifica dei migliori autoabbronzanti viso e corpo 2023 che non macchiano e rendono favolosa la pelle
L’abbronzatura perfetta senza esporsi ai raggi UV del sole è il sogno proibito di chi non ama, non può o non vuole passare ore al sole sperando in una tintarella da sogno.
Fortunatamente al giorno d’oggi la cosmetica ci salva anche in questo caso. Scopriamo insieme i migliori autoabbronzanti per il corpo da poter applicare facilmente anche da sole.

Certamente riuscite a trovare gli autoabbronzanti anche in profumeria o alla farmacia vicino casa, tuttavia, con questo caldo, è bene sapere che i prodotti migliori sono anche a un click di distanza e possiamo averli risparmiandoci la fatica di dover uscire di casa.
E poi qui possiamo avere una valutazione complessiva sui vari prodotti e scegliere già quello che fa più al caso nostro.
Iniziamo!
Autoabbronzanti in gocce per il viso

Gli autoabbronzanti liquidi sono spesso dei “concentrati” per questo sono necessarie poche gocce per un’abbronzatura intensa.
Noi consigliamo Gocce Magiche di Collistar, perfette per contrastare il pallore tipico dell’inverno ma sono indicate anche in estate, per chi vuole una pelle dorata ma non può concedersi un week-end al mare oppure per ravvivare il colorito una volta tornati dalle vacanze.
Bastano poche gocce per un’abbronzatura dall’effetto setoso, omogeneo e dall’aspetto assolutamente naturale.
Adatto a qualunque tipo di pelle, colora il corpo in meno di un’ora! tintarella ultra rapida, anche sul viso, come una giornata al sole.

Per il corpo invece, vi consigliamo questo spray autoabbronzante molto facile da applicare e con un effetto naturale. Per avere un perfetto effetto abbronzante, si consiglia di applicarlo 2-3 volte la settimana facendo prima uno scrub.
Mousse autoabbronzanti

Le mousse sono molto pratiche e facili da applicare. Tra queste l’ultima novità è NYK1 TanForce Autoabbronzante Viso E Corpo Mousse, vincitore su Amazon del premio Autoabbronzanti Corpo E Autoabbronzante Gambe.
Tanforce è una mousse trasparente che non macchia e ha oltre il 95% di ingredienti naturali.

Soffici e spumose mousse da applicare con estrema facilità. Anche se siete alle prime armi, la mousse è un buon prodotto di partenza per sperimentare questa abbronzatura fai da te.
Consigliamo St.Tropez Self Tan o anche Garnier Ambre Solaire Natural Bronzer Mousse Autoabbronzante. Quest’ultima è anche arricchita con acqua di cocco per mantenere la pelle idratata e nutrita. Ottima e con grandi recensioni positive anche la mousse Hawaiian Tropic.


Autoabbronzante in crema
Proprio come quando applicate la crema solare, solo che non c’è bisogno di stendervi al sole dopo averlo fatto.
La crema autoabbronzante che consigliamo è Avene Sol Autobronzant.
Più che una crema, ha una consistenza quasi gelatinosa, ma si applica alla stessa maniera. Il marchio è decisamente una garanzia e dona un colorito luminoso dall’effetto naturale.

Self Tan spray
Ultimo ma non meno importante, l’autoabbronzante spray. La sua applicazione è ancora più rapida rispetto a quella già veloce dei prodotti in crema, mousse o liquidi. Tuttavia l’efficacia ed il risultato sono gli stessi.

Provate questo BE3 Viso e Corpo con Acido Ialuronico . È made in Italy e ha un effetto antiage grazie all’acido ialuronico. Assolutamente da provare!
Dal momento che gli autoabbronzanti vanno applicati con degli accessori particolari, scoprite i kit già pronti nel prossimo paragrafo.
Come applicare gli autoabbronzanti sul corpo e i kit regalo
Per applicare l’autoabbronzante sul corpo in modo omogeneo e senza colorarvi anche i palmi delle mani, avrete bisogno di guanti generalmente in spugna leggera o silicone. Se non volete perdere tempo a trovare il guanto applicatore adatto, potete approfittare dei kit completi che comprendono guanti e autoabbronzante.

Come questo Coco & Eve Sunny Honey set autoabbronzante che comprende applicatore super trendy antiscivolo e una mousse autoabbronzante anticellulite e nutriente.
Oppure Tan Force Autoabbronzante di NIK1 con due applicatori per viso e corpo.
Questi kit sono anche un’ottima idea regalo!
Come funziona l’autoabbronzante
Una volta applicato correttamente, l’autoabbronzante dona un colorito ambrato senza però attivare la melanina.
Grazie a sostanze come il diidrossiacetone (DHA), reagisce alle proteine sulla pelle. In questo modo si ottiene il colorito desiderato senza bisogno di esporsi ai dannosi raggi UV.

Contate poi che l’effetto è assolutamente immediato. Con l’esposizione solare, impieghiamo dai 7 ai 10 giorni per ottenere lo stesso risultato, se prendiamo tutti gli accorgimenti per evitare le pericolose scottature ovviamente.
In sintesi l’autoabbronzante è il metodo più semplice e rapido per una tintarella invidiabile.
E poi ci risparmia anche indesiderati segni del costume!
Leggi anche:
Le migliori creme solari per il corpo
Le migliori creme solari per il viso
I migliori illuminanti per il viso