(R)estate addosso: ecco le migliori creme solari viso e corpo

Con l’arrivo dell’estate il primo pensiero è sempre uno: sarò pronta per la prova costume? Ma nella classifica delle preoccupazioni estive, dovremmo far posto alla scelta più corretta delle creme solari viso e corpo. Perché estate vuol dire anche un’abbronzatura al top con un occhio di riguardo alla salute della pelle.

Quali sono le migliori creme solari viso e corpo dell’estate 2018?

immagine per la crema solare viso corpoEsco a comprare una crema solare per le vacanze”. Facile a dirsi! Ma non è affatto così semplice come si possa pensare, perché il mondo delle creme solari offre un’ampia gamma di prodotti. A fare la differenza sono la qualità, i costi e, spesso, anche il packaging che, a quanto pare, ha un’importanza fondamentale nella scelta di una crema solare piuttosto che un’altra. Pensate solo alla capienza (o meno) della borsa da mare dell’estate

Cerchiamo, allora, di raccogliere le idee per fare il punto della situazione e scoprire quali sono le migliori creme solari viso e corpo più adatte alle nostre esigenze.

Innanzitutto, come capire che tipo di crema solare scegliere? Come stabilire qual è il nostro SPF ideale? Andiamo per ordine e vediamoci chiaro…

Cosa è il SPF nelle creme solari?

immagine delle creme solari viso e corpoLetteralmente Sun Protection Factor, il SPF è il fattore di protezione solare che ci indica quale capacità ha una crema di proteggere la pelle dai raggi ultravioletti B (UVB). Un valore stabilito grazie a particolari test fisici e biologici, e che può variare da crema solare a crema solare.

Qual è il SPF adatto alla nostra pelle?

Ogni tipologia di pelle ha una propria fotosensibilità, che cambia a seconda di caratteristiche genetiche. Se si è un fototipo normale, con una pelle che non ha particolari problemi di scottature e che quindi si abbronza facilmente, si può iniziare con una protezione SPF 50+.

foto della crema solare defence sun crema fondente 50

crema solare defence sun crema fondente 50

SHOP NOW

Defence Sun Crema Fondente 50 ha una texture non untuosa e confortevole, con una tripla azione:

  • Ha un sistema filtrante UVA-UVB
  • Difende contro i radicali liberi generati dai raggi IR
  • Aiuta a rinforzare i meccanismi naturali di protezione e riparazione del DNA e difende dai danni biologici grazie al PRO-REPAIR Complex.

Dopo i primi giorni, si può continuare con una protezione 30 o 20. Il consiglio dei dermatologi è di non scendere mai sotto la protezione 30. Una crema solare con SPF 20 va bene, purché sia una crema solare di qualità e venga applicata in modo uniforme e costante. Come ad esempio il Lait Solaire Corps Hydratant Protecteur SPF20 firmato Carita. Un prodotto studiato per proteggere e conferire alla pelle un effetto luminoso e morbido.

foto crema solare Carita Progressif Antiage Solaire Lait Solaire Corps

Carita Lait Solaire Corps Hydratant Protecteur SPF20

SHOP NOW

Per le pelli sensibili e tendenti ad arrossamenti, sono da preferire quei prodotti che contengono uno dei migliori flavonoidi dal potere antiossidante, l’alfa glicosil-rutina (AGR). La crema solare più indicata è Eucerin Allergy Protection Sun-Creme Gel SPF 50, una crema gel dalla texture leggera che protegge dalle allergie solari e dai danni provocati dal sole.

immagine della crema solare eucerin sun leb protection 50 allergie texture gel

Eucerin Sun Leb Protection 50

SHOP NOW

Ma la tipologia di pelle non riguarda solamente la pigmentazione chiara o scura. Come la mettiamo, ad esempio, con le pelli grasse, miste, estremamente sensibili o, peggio ancora, con una tipologia di pelle tendente a macchie solari? Esiste un rimedio ad ogni problematica. Basta solo saper scegliere le creme solari viso e corpo più adeguate al nostro caso.

Le migliori creme solari viso e corpo per pelli grasse

Per chi ha la pelle grassa, l’estate non aiuta di certo. In quelle giornate calde e afose, in cui il solo pensiero di stendere la crema su viso e corpo ci fa tentennare, l’unica soluzione è avere quella crema solare che si assorba in fretta e al tempo stesso protegga, senza avvertire quella sgradevole sensazione di unto.

Crema solare viso e corpo per pelli grasse SPF 50

immagine della crema solare decléor aroma sun expert

Decléor aroma sun expert SPF 50

SHOP NOW

È una delle migliori creme solari viso e corpo, perfette che per chi ha una pelle grassa o mista. L’Aroma Sun Expert SPF 50 di Decléor ha una texture ultraleggera, che non unge e dona alla pelle una perfetta idratazione. Inoltre, come tutti i prodotti Decléor, ha una profumazione delicata e fresca, con estratti di gelsomino e di vaniglia. È una crema senza parabeni, senza oli minerali né coloranti.

Crema solare viso e corpo per pelli grasse SPF 30

immagine della crema solare avène cleanance

Avène Cleanance SPF 30

SHOP NOW

La crema solare Avène Cleanance ha un effetto opacizzante, è leggerissima e ha una consistenza vellutata e ultra-fluida, che permette di essere applicata facilmente, donando un velo di piacevole e invisibile protezione sulla pelle. Avène Cleanance ha un filtro di protezione SPF 30 e difende dai raggi UVB-UVA lunghi e corti. La crema solare giusta per un’abbronzatura omogenea e naturale.

Le migliori creme solari viso e corpo antimacchia

Quante volte è capitato di tornare da una giornata di mare e nel guardarsi allo specchio vedere delle macchie solari comparse magicamente sul viso? Non sarebbe stato meglio avere avuto qualche piccola accortezza in più prima di esporsi al sole? In particolare se la nostra pelle è soggetta a macchie solari. Come possiamo prevenirle? Nella scelta della crema solare antimacchia è importante tener presenti due fattori:

  • La presenza di sostanze antiossidanti, che rallentano i danni provocati dallo stress ossidativo.
  • Un SPF 50+, che riduce la penetrazione dei raggi UV, i maggiori responsabili dell’invecchiamento cellulare.

Bioderma Photoderm Spot

immagine della crema solare bioderma

Bioderma Photoderm Spot SPF 50

SHOP NOW

Può fare al caso nostro anche la crema Bioderma Photoderm Spot, una protezione solare con fattore elevato (SPF 50+). Una crema ideale per proteggere le cicatrici di viso e corpo dai danni dei raggi UV. Ottima per contrastare la formazione di macchie solari da iperpigmentazione.

È sufficiente applicare Bioderma Photoderm Spot sulla cute iperpigmentata, e sulle cicatrici pre o post intervento dermatologico. In questo modo può essere ostacolare la formazione di macchie scure, grazie alla sua formulazione con Bioprotection Cellulaire.

A questo punto ci siamo: preparate il costume da bagno, la borsa da mare e la crema solare viso e corpo che fa per voi.
Lettino e relax sono in spiaggia che vi aspettano!

Summary
Le Migliori Creme Solari Viso e Corpo dell'Estate 2018
Article Name
Le Migliori Creme Solari Viso e Corpo dell'Estate 2018
Description
Come scegliere le creme solari in base alla propria carnagione e quali sono le migliori creme solari per viso e corpo
Author
Publisher Name
Amiche Di Smalto

Cosa ne pensi?