La classica dei migliori smalti 2023, tradizionali, smalti semipermanenti e a lunga durata.
Che bella ossessione lo smalto…la voglia di avere mani sempre belle e che esprimano la nostra femminilità. Non c’è forse cosa più appagante per una donna, di ammirare le proprie mani con unghie perfettamente laccate, che ci fanno sentire più belle, sicure e sempre curate!
Ma si sa, la bellezza costa tempo e fatica, anche nel caso dello smalto, perché se l’applicazione può sembrare una cosa semplice, richiede costanza e cura. Possono facilitarci la vita sicuramente degli smalti di ottima qualità.
Come valutare le migliori marche di smalti
Quali sono i criteri per decretare i migliori smalti?
Sicuramente la particolarità e la varietà dei colori sono i primi elementi che ci vengono in mente, ma un buon smalto soprattutto dovrebbe avere queste caratteristiche::
- deve essere facile da applicare
- garantire una brillantezza impeccabile,
- una copertura totale dell’unghia in due step
- nel caso degli smalti semipermenenti non deve rovinare le unghie
- deve avere una durata di almeno 4 giorni (cambia in base alla tipologia dello smalto).
Quali sono i migliori smalti?
Dopo anni di recensioni e prove di Amiche Di Smalto, ecco la nostra classifica sui migliori smalti, da quelli per unghie naturali, a lunga durata, fino ai migliori smalti semipermanenti.
Ecco la nostra classifica sui migliori smalti che non ci hanno mai deluso!
Smalti Essie

Gli smalti Essie sono certamente tra i preferiti di Amiche Di Smalto da lungo tempo e sono stati tra i protagonisti della Beauty Box di Amiche Di Smalto!
Il marchio è stato fondato nel 1981 da Essie Weingarten, e la ricercatezza delle nuances unita alla buona durata di questi smalti, ha decretato il successo di Essie nel mondo, sia per la linea nail lacquer, che per gli smalti long lasting essie gel couture, con durata garantita 7 giorni ed effetto gel.

Molti colori del brand sono diventati iconici, come lo smalto nude di Essie perfetto e l’unico smalto concesso alle donne della Casa Reale Inglese. Amatissimo anche per la manicure del matrimonio e per chi ama mani sempre in ordine con un look naturale.
Questo smalto inoltre, è protagonista della Beauty Box di Amiche Di Smalto Nude! La nostra garanzia e uno smalto unico!
Scopri:
I migliori smalti selezionati per voi su Amazon
Gli smalti Essie sono molto validi in termini di resa e durata, coprono perfettamente l’unghia e nota di colore… creano anche dipendenza, un colore tira l’altro e non potrete più farne a meno.
Smalti Chanel

Sorprendenti: è la parola che associo più di frequente agli smalti Chanel, perché ogni stagione la Maison riesce stupire con colori incredibilmente ricercati e naturalmente super fashion!.
Per chi è attenta alle tendenze di moda, impossibile non acquistare almeno uno smalto Chanel ogni stagione e Lucia Pica, Global Direcor global creative make-up and color designer di Chanel, riesce a interpretare con eleganza anche i colori più particolari, dal giallo al verde mela!

Per questo inverno si punta sul bianco e nero, due colori iconici di Chanel, che non passano mai di moda e assolutamente must have!
Tutte almeno una volta abbiamo utilizzato uno smalto Chanel e sappiamo che il pennellino piccolo a volte può creare imprecisioni nella stesura.
Ma ci sono dei piccoli accorgimenti per applicare questo smalto: innanzitutto, partendo dall’applicazione del colore sui lati dell’unghia e poi passando al centro; è indispensabile il top coat per far durare lo smalto più a lungo.
Smalti Orly

Gli smalti Orly sono una bella sorpresa per chi li proverà.
Il brand è stato fondato a Los Angeles nel 1975 da Jeff Pink, uno dei capostipiti uomini che amano questo settore e che ha fatto la storia dello smalto. Ha creato 34 anni fa “The original french manicure” e da allora il brand si è sempre di più affermato nel mondo nails.
Leggi anche:
Il ritorno della French Manicure
Questi smalti hanno una buona consistenza, durata e una varietà di colori molto particolare. Se amate colori inediti e non classici, la gamma di smalti Orly non vi deluderà.
Smalti Dior

Altri smalti per vere fashioniste sono quelli firmati Dior, con una elegante e variegata palette di colori sempre di super tendenza!
Altro punto di forza di questi smalti, oltre al colore, è il pennellino largo e arrotondato, che consente un’applicazione facile anche per chi non è esperta.
Tra i colori iconici il Dior Rouge 999

Con una sola passata, il colore è già intenso e lucido, ha un bellissimo effetto finish simile al gel e si asciuga abbastanza velocemente.
Anche in questo caso è importantissimo utilizzare il top coat per una durata di almeno 5 giorni.
Smalti OPI

Chi non conosce gli smalti OPI, una vera garanzia in fatto di qualità e colori.
Questi smalti li ho sempre trovati perfetti quando li ho applicati con le mani esperte di una nailista, ma un po’ meno come manicure fai da te a casa.
Sono comunque ottimi smalti, sia per la durata che per la brillantezza dei colori.
Leggi anche:
Come mettere lo smalto in modo impeccabile
I migliori smalti semipermanenti
Passiamo adesso agli smalti semipermanenti, la nostra ossessione ma anche che ci danno qualche preoccupazione!
Tutte amiamo questa tipologia di smalto, ma ci preoccupiamo anche della salute delle nostre unghie.
Nella nostra esperienza possiamo dirvi che, premesso che utilizziate degli smalti semipermanenti di ottima qualità, la salute delle unghie non è a rischio con questi prodotti ma molto dipende sia dalla composizione delle vostre unghie che da chi vi applica i prodotti.
Con le mani esperte di onicotecniche si va sempre sul sicuro, perché sono specializzate proprio nei trattamenti delle unghie.
Scopriamo adesso quali sono i migliori prodotti.
Smalti gel semipermanenti Estrosa

Gli smalti gel semipermanenti Estrosa abbiamo avuto modo di provarli da anni e davvero sono tra i migliori smalti semipermanenti.
L’azienda è specializzata da anni nel ricercare sempre le formulazioni migliori, oltre ad un’attenta ricerca sui colori di stagione con collezioni sempre accattivanti!
La scintillante collezione di smalti per unghie gel semipermanenti (soak-off) Made in Italy vanta di un’ampia gamma di colori trendy ed extra-brillanti, fluo, effetti iridescenti e neutri lattiginosi, perfetti per realizzare unghie impeccabili e glamour adatte ad ogni stile.
Il gel semipermanente Estrosa garantisce una perfetta manicure “effetto vetro”.

Tra i prodotti top da provare, la linea “Evoluto Advanced Technology 3D”: un sistema di applicazione dello smalto colore con tecnologia ibrida. Unisce in un unico prodotto i vantaggi dello smalto semipermanente tradizionale a quelli del gel.
Smalti semipermanenti CND Shellac

Chi non ha mai provato una manicure con gli smalti CND Shellac, un nome prestigioso nel mondo nails e di cui apprezzo la qualità e la grand evarietà dei colori.
La sua formula 7Free (senza formaldeide e resina di formaldedide, toluene, confora, DBP, xilene e metiletilchetone) è ancora più sicura per la salute e per l’ambiente.
Gli smalti CND Shellac durano oltre due settimane senza perdere mai brillantezza. Si rimuovono senza limatura dell’unghia e non danneggiano le unghie naturali.
Per saperne di più leggi anche:
I migliori smalti semipermanenti che non fanno male alle unghie
I migliori smalti a lunga durata
Far durare più a lungo lo smalto è il cruccio di ogni donna e gli smalti lunga durata possono essere sicuramente una soluzione per avere mani perfette per almeno 7 giorni.
Generalmente questi smalti vengono venduti in coppia con il top coat, necessario per dare uniformità e brillantezza al colore, ma soprattutto per far durare lo smalto 7 giorni, una durata che dovrebbe essere certificata sulla confezione.
Gli smalti a lunga durata inoltre, sono molto comodi perché danno l’effetto di una manicure professionale ma fatta in casa perché non necessitano di lampade a led.
Ecco la classifica dei migliori smalti a lunga durata.
Smalti Estremo di Estrosa

Anche in questo caso, tra i migliori smalti a lunga durata, troviamo gli smalti Estremo di Estrosa, che sono molto facili nell’applicazione (grazie a un pennello molto confortevole e “l’effetto vetro” che rende lo smalto super brillante e naturalmente l’estrema durata…
Lo smalto long lasting Estremo, con una speciale formulazione professionale, grazie al top coat extra lucido, assicura una lunga durata e nessuna sbeccatura. Per ottenere una manicure perfetta e brillante si applica lo smalto e si sigilla con il top coat Estremo, che si fortifica con l’esposizione alla luce solare.
CND Vynulyx

Sicuramente uno dei migliori smalti a lunga durata è del marchio CND Vinylux che fa parte della famiglia CND. Il brand infatti produce gli smalti semipermanenti Shellac e gli smalti Vinylux (certificati 7 giorni).
Vinylux è un prodotto di qualità che garantisce resistenza, protezione e una grande brillantezza. È ideale per donne che cercano uno smalto colorato, brillante e amano cambiare colore ogni settimana.
Lo smalto si applica due volte senza bisogno della base perché ultra protettiva; ha una durata certificata di 7 giorni ma è necessario il top coat in vendita con lo smalto.
Leggi anche:
I Migliori smalti a lunga durata e ad effetto gel
Miracle Gel di Sally Hansen

Si chiama Miracle Gel, ed effettivamente il miracolo c’è, perché con gli smalti di Sally Hansen, si ha l’effetto dello smalto gel ma senza bisogno della lampada, ma solo del top coat!
Lo smalto si applica senza base, il pennello è molto grande e permette una stesura facile e veloce. Si applicano due passate di smalto e poi si passa al top coat nel flacone nero, insomma il solito procedimento come per tutti gli smalti, l’unica differenza è che il top coat asciuga all’istante questo smalto!
Allora amiche vi è venuta la voglia di correre subito a fare una super manicure?
Leggi anche:
Gli smalti della primavera estate 2023
Non perdere la nostra selezione dei migliori smalti sulla nostra vetrina Amazon. Clicca sulla foto

