Lunghezze esasperate, volumi over ma anche corsetti e tante fantasie. Tutte le tendenze per la moda donna inverno 2023.
È tempo di rinnovare il guardaroba per prepararci alla stagione fredda. Secondo le tendenze moda autunno inverno 2023 i capi in voga sono assolutamente originali, ma accompagnati anche da elementi vintage. E chissà, magari si riuscirà a ripescare dall’armadio anche qualche capo che avete conservato. Vediamo in dettaglio su cosa puntare e cosa recuperare dagli anni passati.
I capi e modelli di tendenza per questo autunno inverno

Si parte sempre da gonne e pantaloni e fortunatamente quest’anno tra volumi over e tagli rilassati, ci sentiremo a nostro agio con un’ampia scelta di modelli tra cui scegliere.
Tessuti e nuovi design permettono di spaziare tra modelli più ampi o altri più aderenti.
Ma ricordiamoci di rispettare due must essenziali: la vita alta e le lunghezze importanti!

Maxi gonne che giocano con volumi e aderenze per nascondere o esaltare la silhouette, possono superare le caviglie ma anche scoprire la bellezza delle scarpe.
Lo stesso vale per i pantaloni, oversize ma che slanciano la silhouettes.

E se gonne e pantaloni sono extra lunghi, giacche e cappotti saranno oversize.
Quest’anno ci proteggeremo dal freddo con cappotti dalle linee vintage che ci faranno anche sentire comode. Grazie all’oversize possiamo osare dei maglioni più spessi da indossare sotto il cappotto per sentirci più al caldo.

Non sempre per apparire belle e al top bisogna soffrire, a quanto pare. Saremo glamour restando comode.

Leggi anche:
I cappotti di moda dell’autunno inverno 2022-2023
Ma c’è anche un capo nella collezione autunno inverno che forse è il più rappresentativo per originalità : il corsetto
I corsetti di tendenza per questa stagione fredda

Tra le tendenze della moda donna inverno 2023, il corsetto è un capo che fa parte della storia del costume ma questa volta viene utilizzato per esaltare la femminilità in chiave super moderna.
A quanto pare infatti, il design dei nuovi corsetti è assolutamente originale: stecche e ferretti seguono i contorni di questo capo unico snellendo le linee del corpo ed esasperando l’effetto “vita da vespa”.

Altra originalità è decisamente il modo in cui vengono indossati. I corsetti vanno su camicie e bluse in cotone e abbinati ai jeans!. L’effetto di contrasto tra i tessuti dalle texture opache del top e quelle invece lucide dei corpetti stupisce senza eguali!
Ma passiamo ai tessuti adesso. I nuovi capi fashion sapranno tenerci al caldo?
Tessuti e fantasie di moda in autunno inverno 2022 2023
La risposta alla domanda del paragrafo precedente, cioè se tutti questi mix riusciranno a tenerci al caldo, è assolutamente sì.

Prima di tutto, chi ama la lana temendo il gelo invernale, può dormire sonni tranquilli.
Maglioni, sciarpe e cappotti in lana saranno assolutamente di tendenza.

Mentre gonne, pantaloni e top vedranno l’utilizzo di seta, caldo cotone, tulle e tanti altri tessuti che permetteranno di giocare aggiungendo tocchi più o meno leggeri ai nostri outfit.

Ma i tessuti protagonisti per questa stagione sono assolutamente il velluto e la pelle.
Qual è l’ultima cosa da sapere riguardo l’abbigliamento per la stagione fredda? Le fantasie che arricchiranno i nostri capi.

Qui si va sul vintage. Tirate fuori dall’armadio i capi scozzesi con fantasia tartan oppure quel bel cappottino pied-de-poule che vi piaceva tanto qualche anno fa, o ancora la sciarpona in fantasia check che tanto vi tiene calde.
I nuovi capi infatti giocheranno molto su abbinamenti tra queste fantasie, anche su un unico capo! Ad esempio una bella sciarpa potrà alternare check e pied de poule a parti a fondo unico.
Quest’anno il passato torna di moda con assoluta originalità!
Se vuoi dare uno sguardo a tante altre novità, non perdere la nostra selezione fashion, sulla Vetrina Amazon.

Leggi anche:
Outfit Autunnali di tendenza