Quali sono le nuove tendenze per i jeans 2023? Dai modelli alle colorazioni fino ai brand più cool.
Oggi parliamo di Moda Jeans per il 2023. Possiamo dire che è sempre un po’ l’anno dei jeans, nel senso che i famosi capi in denim non sono mai passati di moda e torneranno ad essere sotto i riflettori. Ogni anno però porta delle novità per i modelli, i colori, i tagli e lo stile. Quest’anno c’è un’infinita scelta di opportunità tra i jeans da indossare.

Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla moda Jeans 2023 e quali modelli scegliere.
Cominciamo però da un anniversario speciale: i celebri Levi’s 501 compiono 150 anni e per rendere omaggio alle sue origini sono state realizzate delle versioni limited edition speciali.

Un secolo e più di storia, che oggi il brand ha deciso di celebrare con la Spring/Summer 23 di Levi’s Vintage Clothing, una collezione che rende omaggio all’innovazione che ha portato alla nascita del leggendario Levi’s 501. Prendendo ispirazione dall’archivio e da vecchie foto dell’epoca, i capi di questa linea riproducono l’abbigliamento da lavoro tipico degli anni tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo, proprio quello indossato da allevatori e minatori 150 anni fa.
Non c’è che da correre subito a ritrovare nell’armadio il caro vecchio Levi’s 501.
Jeans a vita alta o bassa
Perché scegliere quando si può averli entrambi?
Se ci pensate quest’anno si rifà tantissimo alla moda vintage e convivono elementi che rendono omaggio agli anni ’70, ’80 e 2000. Quindi non stupisce che siano considerati trend sia modelli di jeans a vita alta che bassa. La scelta dipende soltanto dallo stile che vogliamo ottenere.


Anche gli stilisti famosi hanno scelto in base allo stile che meglio li rappresenta in questo nuovo anno.
Ad esempio Burberry ha scelto dei jeans con vita alta all’esasperazione, mentre Diesel si rifà molto al design dei primi anni 2000 con le sue vitine super basse.
I modelli di jeans da scegliere per questo 2023

Più sono larghi e comodi, più sono trendy! I jeans di quest’anno enfatizzano la comodità e il loro essere un simbolo dell’emancipazione femminile passata attraverso la moda. Pratici cargo arricchiti con tasconi accompagnano jeans modello paperbag, palazzo o a zampa. Tutti larghissimi che saranno anche comodi da indossare per tutta la giornata.

Nella scelta facciamoci guidare anche dal nostro fisico o dalle occasioni. Ad esempio il modello paperbag a vita alta è ottimo se vogliamo mettere in evidenza il punto vita, mentre i pantaloni a zampa hanno la capacità di slanciare la figura e dare l’impressione di essere più alte di qualche centimetro.


I jeans a zampa o palazzo sono perfetti anche per l’ufficio da abbinare a camicie e blazer oversize e indossare sia con tacchi che con comode sneakers.
Jeans colorati o decorati

Sappiate che nel 2023 il denim non è soltanto blu. Alle più classiche sfumature di azzurro, si accompagnano delicate tinte pastello o colori vivi, come suggerisce Versace che mette in passerella degli straordinari jeans cargo in colori acidi.
Dopotutto, nella vita bisogna osare!
Anche Dries Van Noten decide di giocare con il colore e con gli elementi decorativi.
I jeans di quest’anno si arricchiscono di fantasie floreali, strappi e romantici inserti in pizzo. Tra tutti i trend però, quello che spopola di più è senza dubbio quello dei tasconi. Singoli o distribuiti sulla lunghezza di tutta la gamba, questi elementi di decorazione sono anche molto pratici: serve sempre uno spazio in più per portare il rossetto di riserva quando non entra nella pochette.

I fake jeans di Bottega Veneta
I jeans sono così di moda che addirittura Bottega Veneta ha provato, con successo, a imitare trama e colore del denim su dei pantaloni in pelle!
Il risultato è da non credere. I “fake jeans” del famoso brand hanno fatto scalpore. Un modello largo dalle linee semplicissime e senza particolari elementi decorativi. Scelta fatta appositamente per mettere in risalto la fine lavorazione della pelle che riproduce al dettaglio la trama del tessuto denim.
Davvero sbalorditivo!
Leggi anche:
Come scegliere il jeans in base al proprio corpo