Le tendenze per la moda uomo 2016 – 2017 non sono solo all’insegna del “gender”, uno stile trasversale in cui gli elementi del guardaroba femminile e maschile sono contaminati e trasversali per entrambi i generi. Uno stile amatissimo dai più modaioli e stilosi e in alcuni casi anche portabile, ma per gli uomini classici o se volete “normali” dove trovare certezze? Sicuramente a Pitti Immagine Uomo, una bella vetrina che riunisce tutti i brand più amati del made in Italy e del mercato internazionale e in cui puoi fare il punto su tutto: dall’abbigliamento classico e sartoriale fino allo sportswear più estremo.
Fashion Report da Pitti Immagine uomo 89
Moda uomo 2016: le tendenze da Pitti Immagine 89


Non è facile il guardaroba maschile, perché se sei troppo originale rischi di passare per fanatico, se troppo classico diventi noioso e una cosa è certa: negli ultimi anni la moda uomo ha subito tanti cambiamenti e l’uomo ha oggi a disposizione tantissimi accessori, capi e colori su cui costruire il proprio look.
Ci vuole cura, sperimentazione e magari un consiglio anche dalle donne, in questo caso dalle amiche di smalto…

Già da alcune stagioni le linee anni ’70 sono di tendenza ma sempre riportate in chiave contemporanea. I pantaloni accompagnano la gamba e hanno una linea dritta ma non troppo attillata e lasciano a volte scoperti anche i calzini, un accessorio che diventa sempre più importante per gli uomini.

A Pitti Immagine Uomo 89 il suggerimento è di giocare con le fantasie, in particolare delle camicie, per creare dei look originali e resiste ancora il dolcevita da portare con la giacca, un po’ intellettuale chic.
Moda uomo 2016 – 2017: cappotti e piumini
Il cappotto, smilzo e asciutto, quasi uno spolverino anni ’50/60, o in stile militare, in tessuti eco o pregiati, tornerà ad essere il capo protagonista del guardaroba maschile.

A proposito di cappotti, protagonista con un evento speciale, Paltò, un brand italiano fondato nel 2013 grazie alla volontà del giovane imprenditore Luca Paganelli che, dopo aver lavorato presso Alexander Mcqueen e Tom Ford e forte dell’ esperienza sul prodotto e sulla distribuzione internazionale maturata nell’azienda di famiglia, leader nel segmento outwear, sì é concentrato su questo nuovo progetto.

A Pitti Uomo 89 Paltò ha presentato la collezione Archivio, una premium collection creata attraverso l’utilizzo dei tessuti più rinomati ed esclusivi. Tra queste basti citare Harris Tweed, Marling & Evans, il pregiatissimo baby alpaca del Lanificio Ferla e il vero cammello di Loro Piana.

In tema di classico e sportswear, i piumini di RRD – Roberto Ricci Design sono la perfetta fusione di capi classici, moderni e ultra performanti.

Tecnico e glamour, forme e materiali, trattamenti e colori, tutto mixato in perfetto stile italiano.
I piumini di RRD, peraltro con un eccellente rapporto qualità/prezzo, sono i veri piumini moderni, attenti alle esigenze maschili e trasversali nello stile.

È il momento delle lycre di ultima generazione, delle membrane impermeabili, del nylon super elasticizzato, della piuma, delle lane che, uniti in maniera indissolubile, proprio come nel concept utilizzato per realizzare le mute da surf, strato dopo strato, si riassumono in un materiale unico, capace di sfidare ogni elemento esterno.

Per i più sportivi Il brand giusto è sicuramente Five Preview. La Collezione Uomo di 5Preview rappresenta una delle principali new entry di Pitti Immagine. Il brand svedese, distribuito in Italia da Baco Distribution, ha conquistato gli appassionati di moda italiani sin dal suo esordio.

5Preview presenta una Collezione Uomo le cui caratteristiche risiedono in pieno nel DNA del brand. Casual ma confident, street ma elegante.


Moda uomo 2016 – 2017: gli accessori

Si è sempre alla ricerca di accessori originali per l’uomo e quando si para di borse si va ai due opposti: cartelle da lavoro o zaini. La collezione uomo di Furla invece, si pone in modo trasversale, con borse che possono essere indossate sia dall’uomo che dalle donne.

Shopping bag reversibili e capienti da indossare con disinvoltura, dai classici colori grigio e blu fino all’arancione e al posto del classico porta documenti si può indossare anche una clutch.

Una borsa che tutti gli uomo ameranno è sicuramente la valigia di Vocier.

Queste borse da viaggio sono il massimo della comodità e del lusso per un uomo. Grazie ad un design innovativo, gli abiti si posizionano alla perfezione all’interno di questo bagaglio.

C38 di Vocier è una valigia progettata per avvolgere un intero vestito intorno ad un vano centrale di scarpe e altri indumenti. In pratica le giacche e i pantaloni di avvolgono creando pieghe morbide che non fanno sgualcire i capi, fino ad arrivare alla forma di questo bagaglio.

Moda uomo 2016 – 2017: le scarpe
Le sneakers continueranno ad essere le scarpe più amate del 2016-2017, purché particolari ed esclusive
Tra i modelli più innovativi la riedizioni delle mitiche Pony, un brand di sneakers che ha segnato la storia degli anni ’70.

Pony ha unito il proprio nome ai più grandi sportivi di ogni tempo e alle loro imprese: le leggende dell’NBA in volo con le loro Pony come Bob McAdoo, Cedric Maxwell, Earl Monroe ma anche i campioni del calcio come Pelè, Giorgio Chinaglia e Paolo Rossi ne sono stati i testimonial durante la loro esperienza nei New York Cosmos.

Pony per primo si dedicò alla ricerca e all’innovazione sui materiali e la tecnologia, fornendo le proprie scarpe del sistema di flessibilità “cushioning system” ancora oggi promosso da diversi brand del settore.

Le Diadora Heritage sono le scarpe più amate dagli uomini in queste ultime stagioni e per la collezione autunno/inverno 2016-2017, elementi tecnologici e forme architettoniche incontrano i tessuti tipici dell’abbigliamento invernale come la lana intrecciata, il tessuto spinato, il tartan e i feltri.


Il modello di punta del prossimo anno è la B-Elite in pelle scamosciata e pelle pieno fiore con uno speciale trattamento stone washed.

Completamente rinnovato anche Moon Boot, con una collezione che spazia dai classici dopo sci fino alle sneakers da portare sia sulla neve che in città.


Divertenti scarponcini sia per lui che per lei che racchiudono la nuova anima di Moon Boot, sempre più prodotto fashion oltre che tecnico e naturalmente c’è anche un omaggio a Star Wars…

Moda uomo 2016 – 2017: gli accessori

I calzini sono diventati un accessorio importantissimo per l’uomo e ospite a Pitti Immagine 89, il brand London Sock, una certezza per i gentleman inglesi e amatissimo dalle celebrities, da Daniel Craig a Chris Evans fino al modello super star David Gandy, che ha realizzato una collezione per il brand e il cui ricavato (il 10% delle vendite) andrà in beneficenza.

I calzini possono davvero fare la differenza in un look, anche sotto i completi classici, e un tocco eccentrico è quello che ci vuole…

A proposito di gentleman inglese non ho potuto fare a meno di soffermarmi su questo brand, Otis Batterbee che produce accessori e borse per viaggiare con stile.

Un’idea regalo originale ma anche piccoli tocchi di stile per quando si viaggia, perchè vuoi mettere indossare la mascherina coordinata alla vestaglia o al pigiama?

Insomma che non si dica che la moda uomo è monotona…perché amici avete solo da scegliere!
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