Come prendersi cura della pelle del viso e avere un aspetto impeccabile.

Per poter sfoggiare un viso radioso e bello da vedere, non c’è bisogno di usare fondotinta a dismisura, ma solo di prendersi cura della pelle nel modo giusto, scopriamo come.

Per un viso perfetto, basta adottare delle sane abitudini di cura della pelle del viso. Cercare di coprire difetti ed eccessive imperfezioni sotto spessi strati di trucco può essere imbarazzante e diventare motivo di scherno da parte di altri.
Il nostro viso è il biglietto da visita che colpisce chiunque incroci i nostri passi, è il primo punto a richiamare lo sguardo tanto degli estranei quanto di chi ci conosce da più tempo ed è la parte più esposta di noi, a prescindere dal fatto che sia estate o inverno.

Diventa l’artefice della tua pelle: i passi da seguire per una pelle perfetta

Pelle del viso rimpolpata effetto photoshop

Alcuni dei più comuni inestetismi della pelle del viso, come rughe, macchie, oppure foruncoli o ancora punti neri, sono una diretta conseguenza delle disattenzioni commesse nel prenderci cura del nostro volto.

Quali sono, quindi, gli errori da evitare e le buone prassi da seguire per avere un viso perfetto? Prima di tutto, devi scegliere i prodotti giusti. Ciò significa che se hai una pelle sensibile e particolarmente secca, è meglio se preferisci prodotti contenenti acido ialuronico.
Su www.vichy.it/viso trovi creme, contorni occhi e sieri a base di acido ialuronico e arricchiti con la preziosa Acqua Termale mineralizzante di Vichy (composta da quindici minerali).

Siero Vichy per la cura della pelle
Siero idratante Aqualia Thermal di Vichy con acido ialuronico di origine naturale.

Perché l’acido ialuronico è indicato per la pelle secca? Perché è una molecola fondamentale della pelle, aiuta a preservarne l’elasticità e, soprattutto, a mantenerla idratata a fondo e a lungo; per queste ragioni non può mancare nella skin care quotidiana, anche se hai una pelle normale o mista (non modifica, infatti, l’equilibrio lipidico della pelle, ma serve solo a idratarla).

 Per permettere ai prodotti idratanti di arrivare negli strati più profondi della pelle per nutrirla “dall’interno”, è meglio pulire e tonificare il viso; così come previsto dalla tecnica del layering, ossia la sovrapposizione di prodotti cosmetici secondo un preciso ordine così da incrementarne gli effetti. Di seguito, gli step principali.

La pulizia del viso

Per permettere agli elementi nutritivi che verranno applicati sul viso di oltrepassare lo strato più superficiale della pelle (ossia l’epidermide) e arrivare nel derma, bisogna quindi eliminare le scorie di sporcizia presenti sulla superficie della pelle. Questo gesto va ripetuto tutti i giorni al mattino e alla sera, utilizzando latte detergente/struccante e tonico. Una volta a settimana la pulizia deve essere più profonda e incisiva, per cui sarà bene eseguire uno scrub delicato e applicare una maschera purificante e rigenerante. In questo modo la pelle sarà più luminosa, pulita e pronta a ricevere l’idratazione di creme e sieri.

Tonificare

Soprattutto sulle pelli più sensibili e delicate, la pulizia può essere un passaggio abbastanza irritante perché squilibra il pH naturale del viso. Per poter ristabilire il normale equilibrio acido-basico della pelle e portare via al contempo gli ultimi residui di sporco resistiti al detergente (nonché i residui del detergente stesso), basta utilizzare un tonico viso.

Idratazione a tutto spiano

Una volta pulito e tonificato il viso, si può passare all’applicazione dei cosmetici migliori per l’idratazione, come sieri e creme. Non dimenticare di scegliere il prodotto giusto per il tuo tipo specifico di pelle, se ha bisogno di soluzioni più ricche e corpose o più leggere e vaporose, se hai passato gli “anta” ricorda invece che è sempre meglio scegliere soluzioni arricchite con acido ialuronico.

Leggi anche:
Tecniche e segreti per una pelle effetto photoshop

Summary
Pelle del viso: come prendersene cura al meglio
Article Name
Pelle del viso: come prendersene cura al meglio
Description
Come prendersi cura della pelle del viso per mostrare un aspetto perfetto.
Author
Publisher Name
Amiche Di Smalto

Cosa ne pensi?