La pelle grassa è un problema che può essere curato in modo efficace solo se ci si prende cura con costanza della propria epidermide.
Ma come riconoscere la pelle grassa? La cute che produce sebo in eccesso in genere presenta un effetto lucido, dei brufoli e dei punti neri soprattutto nella zona a T ossia mento, naso e fronte.
Inoltre, anche altre zone del viso potrebbero presentare una tendenza acneica, dei rossori eccessivi e una lucidità fastidiosa anche quando non si è sudati o non si fa sport.
Ogni tipologia di pelle ha bisogno del giusto trattamento, quindi se si ha l’epidermide a tendenza grassa e acneica bisogna gestire il problema con una cura attenta e con i giusti prodotti, al fine di non rischiare di peggiorare la situazione.
Ecco allora alcuni consigli per detergere, nutrire e migliorare il problema della pelle grassa.
Come detergere la pelle grassa

Una delle operazioni che molti danno per scontato e che in realtà non lo è per niente è quella della detersione. La maggior parte delle persone pensa di lavarsi il viso e di pulirlo in modo corretto, quando invece non segue in realtà una routine di pulizia adeguata e corretta.
Infatti, spesso soprattutto quando si ha la pelle grassa si tende a utilizzare prodotti aggressivi, a lavare il viso troppo spesso, e si possono perfino andare a creare degli effetti paradosso che portano anziché la diminuzione, l’aumento del sebo.
L’uso dei detergenti troppo sgrassanti porta a peggiorare la situazione, infatti, le ghiandole sebacee rispondono ad uno stimolo eccessivo subito dalla pelle con un aumento di produzione del sebo.
Per riuscire ad evitare che succeda questo bisogna scegliere i giusti prodotti per la detersione del viso. Tra i migliori detergenti ci sono: prodotti delicati che presentano un PH leggermente acido tra i 4,5 e i 5,5 che aiuta a controllare in modo ottimale la secrezione del sebo andando così realmente ad eliminare l’effetto lucido e le impurità del viso.
Un tonico per la pelle grassa
Il secondo passaggio per prendersi cura dell’epidermide è scegliere di tonificare la pelle con il giusto prodotto. In questo caso parliamo di tonici senza alcol che vanno a migliorare la tonicità della pelle, si ottiene anche un effetto riequilibrante della pelle e la si purifica nel migliore dei modi.
Idrata la pelle grassa
La pelle grassa ha bisogno di essere idratata per riuscire a riequilibrare al meglio il sebo. Bisogna scegliere delle creme adatte che permettono di proteggere la barriera cutanea e di idratarla nel migliore dei modi andando a ridurre un altro problema che può affliggere la pelle grassa ossia la secchezza dell’epidermide. Ad esempio, si può usare una crema gel seboregolatrice idratante che permette di andare a regolare la produzione del sebo e al contempo la si idrata a fondo evitando che si possano creare zone secche e disidratate.
Purifica la pelle
Infine, l’ultimo passaggio da seguire quando ci si prende cura della pelle grassa è la purificazione. Questo è uno step molto importante per tutti coloro che hanno l’epidermide a tendenza acneica e che hanno bisogno di combattere la proliferazione dei batteri che causano sia l’acne che i punti neri.

Per riuscire a purificare la pelle bisogna utilizzare oli essenziali naturali come quello di tea tree o di lavanda, oppure l’olio di melaleuca. Questi hanno proprietà antinfiammatorie, antibatteriche e in grado di contrastare la comparsa dell’acne o dei punti neri.
Seguendo questi quattro step e usando i giusti prodotti sarà possibile andare a purificare al meglio la pelle e promuovere il suo stato di benessere, eliminando l’eccesso di sebo, rendendo il viso più luminoso e idratato.
Leggi anche:
Perché utilizzare il tonico viso e i migliori prodotti