Torna la Permanente per Capelli Ricci grazie a Tecniche Innovative

Attenzione, attenzione: la permanente per capelli ricci è tornata. Come molte cose, anche quelle che sembravano ormai finite, in realtà sono solo cambiate… proprio come è accaduto con la permanente per capelli ricci.

La permanente è un cult degli anni ’80 e ’90, che ha deciso di rientrare a gamba tesa nel trend capelli 2019. Ma per seguire una moda non è più necessario danneggiare i capelli, perché le nuove opzioni per realizzare permanenti sofisticate li rispettano a pieno.

foto permanente capelli ricci

Da Emma Stone a Eva Mendes, i capelli ricci sono una vera e propria mania, che si fa sentire in modo prepotente soprattutto con l’arrivo dell’estate. Nei mesi più caldi dell’anno, quando uno dei nostri incubi più grandi è quello di accendere il phon, il mosso naturale garantisce una messa in piega perfetta. La permanente ci garantisce quei meravigliosi capelli ricci che “non fanno mai una piega”.

Scopri anche

Come fare la messa in piega a casa

Ma uno dei luoghi comuni più diffusi sul tema permanente è la credenza che rovini i capelli lasciandoli, nel tempo, secchi e danneggiati. Certo, le prime permanenti erano ben diverse da quelle che vengono realizzate oggi. Le nuove proposte di permanenti tutelano il benessere dei capelli con prodotti e tecniche innovative, offrendo onde oppure ricci perfetti. 

foto permanente capelli ricci

La permanente per capelli non è più un’esclusiva del secolo scorso, ed ora come allora, cela qualcosa di più di una semplice piega. La permanente ha portato con sé il suo carico emotivo, espressione di quel desiderio anni ’80 di non passare inosservate. Una richiesta forte e decisa per conquistare uno spazio e affermare la propria personalità. Ma c’è una bella differenza rispetto ai Ruggenti Ottanta: dimenticate le chiome vaporose dai ricci estremi.

Come Sono le Permanenti di Oggi?

foto permanente capelli ricci

La nuova permanente offre capelli ricci ma non troppo, optando per il cosiddetto stile “beach waves”, ovvero onde che garantiscono volume ma al tempo stesso sono leggere e ben definite.

I nuovi capelli ricci sono fatti di onde morbide e naturali che si estendono su tutta la lunghezza. È proprio la morbidezza il tratto distintivo delle permanenti moderne. Questo dipende dalle innovative permanenti alla cheratina, adatte ad ogni tipo di capello (anche il più sottile), che non aggrediscono il fusto del capello.

foto permanente capelli ricci

Siamo ben lontani da quelle voluminose chiome dai ricci molto stretti. Le permanenti del momento offrono la possibilità di scegliere non solo la dimensione del riccio grazie a varie tipologie di bigodini, ma anche l’altezza sulla lunghezza del capello da cui far partire la permanente.

Scopri anche

Come tingere i capelli a casa: le regole da seguire

L’effetto morbido e naturale delle beach waves è garantito da una permanente leggera con prodotti innovativi, come ad esempio l’utilizzo dell’Olaplex o simili. Parliamo di un prodotto rivoluzionario per capelli, che oltre a riparare in profondità i capelli danneggiati, li ristruttura dalla radice alle punte, interagendo con le molecole del capello.

Permanente Capelli Ricci: Chi Può Farla

foto permanente capelli ricci

Se prima era fortemente sconsigliata la permanente a chi ha una chioma dai capelli fini e trattati (colorazioni, balayage, shatush), oggi grazie ai nuovi trattamenti nessuna è esclusa. L’assenza di ammoniaca nei nuovi liquidi per permanente non rovina i capelli. Inoltre, non esclude la possibilità di riuscire a rendere anche i capelli più lisci, morbidi e “boccolosi”, a seconda delle preferenze.

Permanente dei Capelli: Quanto Dura?

foto permanente capelli ricci

Una delle domande più comuni è: Quanto dura l’effetto della permanente?
La durata della permanente sui capelli varia dai 3 ai 5 mesi e l’effetto mosso diminuisce gradualmente con i lavaggi che si fanno. Per cercare di mantenere la permanente il più a lungo possibile, si utilizzano prodotti ad hoc come shampoo e maschere naturali per capelli mossi.

Sono consigliati anche pettini a denti larghi, un’asciugatura naturale senza phon (se siamo in estate) oppure con un diffusore, da tenere a distanza durante l’asciugatura, così da non appesantire il capello. Prodotti testurizzanti per capelli ricci e un’asciugatura a testa in giù sono i trucchetti più scelti da chi ha appena fatto una permanente.

Una Nuova Tecnica per la Permanente ai Capelli

foto permanente capelli ricci

Un hairstylist esperto in permanenti, Nunzio Saviano, ha parlato di una delle tecniche più in voga per le permanenti capelli di ultima generazione.

Prima del trattamento i capelli vengono detossinati: fattori esterni come inquinamento o prodotti con siliconi, ad esempio, causano il deposito di minerali sulla fibra del capello. È importante la pulizia del capello prima del trattamento, poiché tali minerali potrebbero modificare il risultato finale della permanente.

foto permanente capelli ricci

Si procede, poi, con trattamenti specifici a base di cheratina e proteine, per preservare il benessere del capello e rafforzarlo prima del trattamento. Lo step successivo è la scelta del bigodino: più grande o più piccolo a seconda delle preferenze. I capelli vengono avvolti sui bigodini e trattati con una soluzione specifica.

Il tempo di posa della soluzione dipende dal tipo di capello, anche se solitamente si lascia in posa fino a 30 minuti. Come abbiamo già accennato, i prodotti migliori per permanenti sono quelli senza ammoniaca: sicuramente più delicati e meno aggressivi. Si continua con il risciacquo e lo styling.

Ricordate, infine, che il capello dopo la permanente è cambiato: è mosso e soprattutto trattato. Quindi è opportuno scegliere prodotti quali shampoo, balsamo o maschere che si adattano al “nuovo capello”. Optate per prodotti in grado di garantire un effetto idratante ed esaltare le nuove onde. E se è vero che ogni riccio è un capriccio, allora grazie alle nuove permanenti possiamo concederci tutti i capricci che vogliamo a cuor leggero.

Leggi anche

Capelli Grassi: Cause e Rimedi

Summary
Permanente per Capelli Ricci: le Nuove Tecniche
Article Name
Permanente per Capelli Ricci: le Nuove Tecniche
Description
Scopriamo quali sono le tecniche e i prodotti innovativi per le nuove permanenti per capelli ricci.
Author
Publisher Name
Amiche di Smalto

Cosa ne pensi?