Le “pose red carpet” delle star di Hollywood non sono frutto dell’improvvisazione ma una vera e propria scienza. Anche l’ultimo red carpet degli Oscar 2015 è un esempio magistrale di come mettersi in posa davanti centinaia di fotografi.
Nel nostro piccolo, quante volte proviamo imbarazzo quando vogliono scattarci una foto e non sappiamo che posizione assumere e allora proviamo ad imitare le star di Hollywood con questa piccola guida.
Le pose da red carpet
L’unica volta che ho indossato un abito degno di un red carpet è stato per il mio matrimonio. Dio solo sa la pazienza che ha avuto il fotografo nel dirmi che posa assumere.
Ci voleva un “corso di formazione” e solo oggi ho trovato questa ironica e divertente guida alle pose più viste sui red carpet, realizzata da Stylight. Certo non devo più sposarmi, ma è una utile fonte di ispirazione anche per quando si indossano abiti particolari a feste e serate mondane.
Ecco le pose più celebri, non tutte da imitare, ma che certamente vi aiuteranno a posare meglio.

Pose red carpet: come posizionare braccia e mani
Prima di tutto si dovrebbe fare un’attenta analisi dell’abito che indossiamo e valorizzare il suo punto di forza: lo spacco, la scollatura, la silhouettes, un accessorio che vogliamo risalti in primo piano.
A questo punto decidiamo la posa perfetta, imitando una di queste star.

Quando ci mettiamo in posa, il primo problema è dove posizionare le mani: possiamo metterle su un fianco; unite al centro per far risaltare magari la pochette che indossiamo o semplicemente lunghe sul fianzo.
L’importante è la postura: schiena sempre dritta.


Pose red carpet: la posizione da assumere per una foto perfetta
Un altro dilemma è la posizione da assumere per farci fotografare: frontale, di profilo o con il viso oltre la spalla?
Se l’abito ha la schiena scoperta è chiaro che dobbiamo porre l’accento sul “lato b”; il profilo aiuta le più magre a risaltare le forme.




La posa da Oscar

foto da Stylight
Alla fine ci si scoraggia lo so, ma ci vuole allenamento!
Vale la regola d’ora: prima di uscire di casa guardiamoci allo specchio e facciamo un po’ di prove, perchè per noi ogni serata è la notte degli Oscar.