Copertina pagina

PROGETTO COFINANZIATO DALL’UNIONE EUROPEA

Il progetto di sviluppo di Amiche di Smalto nell’ambito del Bando “Innovazione Sostantivo Femminile – POR FESR LAZIO 2014-2020.

Descrizione del progetto

Il progetto di editoria digitale Amiche di Smalto ha riguardato lo sviluppo di prodotti/soluzioni/servizi innovativi nell’ambito “Social Innovation” con l’area di specializzazione previste dalla S3 Regione Lazio che fa riferimento alle industrie creative digitali e in particolar modo all’editoria digitale.

Il mondo dell’editoria è profondamente cambiato negli ultimi anni. Da diverso tempo sentiamo parlare dello sviluppo significativo dell’editoria digitale e anche nel mondo web assistiamo a cambiamenti profondi.
Siti web, blogger, influencer, social rappresentano il presente e il futuro dell’editoria, per trovare in tempo reale tutto ciò che un utente cerca, che siano news o consigli per l’acquisto.

Da queste premesse sul mercato dell’editoria digitale e sulle industrie creative digitali ma soprattutto da queste opportunità del mercato, è nato il Progetto di Amiche di Smalto, un sito web creato nell’ottobre 2014 e che negli anni ha conquistato una sua autorevolezza, con un pubblico fidelizzato, un’audience sempre in crescita e il coinvolgimento della community.

Si è poi sentita la necessità di implementare il progetto con caratteristiche distintive sia da un magazine che da un blog, con nuovi servizi custom ed originali da offrire all’utente finale. Una necessità di sviluppo che è partita proprio dall’ascolto delle necessità degli utenti.

L’obiettivo del progetto nell’ambito del bando “Innovazione Sostantivo femminile” dunque, è stato implementare il progetto di editoria digitale già esistente e farlo sviluppare in una vera e propria industria creativa digitale.

Le Finalità

Le finalità del progetto nell’ambito di “Innovazione Sostantivo Femminile” sono state di implementazione e potenziamento di Amiche di Smalto, con lo sviluppo di nuovi strumenti e nuove funzionalità, in particolare:

  • la creazione di una sezione e-commerce con prodotti lanciati in esclusiva dal magazine;
  • servizi customizzati per l’utente come la beauty coach e la personal shopper online
  • La creazione di un’applicazione mobile per IOS e Android

Creando nuovi prodotti editoriali digitali e mettendo in campo nuovi strumenti multimediali, Amiche Di Smalto è diventato un portale web completo con un’offerta originale.

Risultati

Grazie al sostegno finanziario ricevuto dal Bando “Innovazione Sostantivo Femminile”, si è potuta attuare l’implementazione e lo sviluppo di Amiche Di Smalto in un progetto di editoria digitale originale, creativo e innovativo.

Tra i risultati raggiunti:
La creazione di una sezione di e-commerce con prodotti lanciati in esclusiva dal magazine. con brand emergenti, di giovani stilisti ed espressione del Made in Italy.

Sono stati poi creati servizi di consulenza personalizzata per gli utenti, in particolare:
Il servizio di Personal Shopper Online che offre all’utente tre tipologie di consulenza:

  • La “Consulenza online”, che permette agli iscritti di essere informati e aggiornati sulle offerte attive online;
  • La “Consulenza personalizzata”, un servizio riservato a chi ha necessità di ricevere un consiglio tramite una video chiamata con una consulente dedicata;
  • Shopping Insieme” che permette di prenotare una sezione di shopping di una giornata con una personal shopper dedicata.

Il servizio della Beauty Coach è stato pensato per dare dei consigli, agli utenti, circa l’utilizzo di prodotti di bellezza da utilizzare in base alle caratteristiche della propria pelle.

Per poter permettere l’espletamento del servizio di Estetista a domicilio si è visto necessario, in una prima fase, dedicare il servizio alla selezione di una cerchia di estetiste qualificate che siano interessate ad entrare nel team di Amiche di Smalto offrendo servizi di estetica a domicilio. S

Si è poi passato allo sviluppo di una applicazione mobile per IOS e Android di Amiche di Smalto, in cui oltre alla fruizione dei contenuti editoriali, dell’e-shop e dei servizi di consulenza, è stata creata una Guida Lifestyle con i migliori indirizzi segnalati da Amiche di Smalto, dal benessere al lifestyle.

App ADS Lifestyle su Apple Store

App ADS Lifestyle su Android

L’implementazione di queste nuove funzionalità introdotte, l’assestment di Amiche Di Smalto in un progetto strutturato, ha aumentato in maniera significativa l’interesse del pubblico e delle aziende, generando anche un aumento di introiti per ADS WEB S.r.l.

Grazie al sostegno del progetto Innovazione Sostantivo Femminile, c’è stata anche la possibilità di:

  • Ampliare nuove collaborazioni editoriali e di consulenza
  • La protezione dei diritti di proprietà intellettuale di Amiche Di Smalto
  • L’implementazione dell’attrezzatura tecnica di ADS WEB SRL
  • L’upgrade agli standard tecnologici attuali

Sostegno Finanziario ricevuto

Il totale della spesa del progetto è stata di Euro 23.77.00, di cui un contributo di Euro 16.642.00 come sostegno finanziario ricevuto e una quota a carico del beneficiario di Euro 7.132.50.
Le tipologie di intervento hanno riguardato:

  • L’acquisizione di forme di proprietà intellettuale
  • L’acquisizione di servizi e consulenze specialistiche
  • L’acquisto di servizi software
  • L’acquisto di attrezzature e strumenti software
  • Costi per il personale dipendente