La bella stagione è in arrivo! Scopriamo gli smalti da abbinare agli abiti primaverili
Smalti e abiti primaverili, che bell’accoppiata, vanno proprio e braccetto, per lo meno per chi non può fare a meno di creare il match perfetto tra smalti e abiti, con un tocco di armocromia.
Per farlo, tuttavia, non basta trovare palette di colori che siano perfettamente allineate perché, come vedremo, ci vuole anche una generosa dose di buon gusto e di personalizzazione.
Oggi abbiamo preso ispirazione dai coloratissimi abiti Liu Jo nell’outlet di Off-Market per provare a dare qualche dritta su come abbinare capi d’abbigliamento e smalti.

Con l’arrivo della primavera, infatti, ritorna la voglia di rinnovare il guardaroba e, naturalmente, anche il nostro stile. Tra i dettagli che fanno la differenza ci sono sicuramente le nostre unghie, da mostrare ben curate e abbinate in ogni occasione.
Prima di passare ai consigli per l’abbinamento perfetto, vediamo quali sono le tonalità più apprezzate e che sono state avvistate sulle passerelle delle kermesse di moda più esclusive al mondo.
Colori primaverili di tendenza per i prossimi mesi

Quali saranno i colori di tendenza per la primavera 2023? La palette cromatica prevede tonalità calde e vibranti come il giallo, l’arancione, il verde smeraldo, il fucsia e il rosso corallo. Ma non disdegniamo anche i colori pastello come il rosa, il celeste e il lilla, perfetti per un look romantico e femminile.
Scopri tutti i colori di moda della primavera estate 2023
Non dimenticare l’armocromia
Come scegliere gli smalti giusti in base al proprio colore di pelle e ai propri capelli? La risposta è nell’armocromia, ovvero l’arte di combinare i colori in base al nostro incarnato e alle tonalità capaci di esaltare il mix con occhi e capelli.
Se abbiamo una carnagione olivastra e dei capelli scuri, per esempio, possiamo optare per smalti sui toni del blu e del viola oppure “accendere gli occhi” con colori accesi, tipo l’arancione. Ciò che conta per l’armocromia, quindi, è individuare colorazioni in “armonia” con le tonalità del nostro viso. Provare per credere.
Novità e tendenze per la bellezza delle unghie

Tra le tendenze per le unghie, ci sono certamente nuovi colori ma anche cambiamenti nelle forme delle unghie. Difatti l’unghia si accorcia, tornando alle classiche forme “squoval” o rotonde. Per quanto riguarda gli smalti, il finish extra lucido è ancora molto in voga, ma anche le texture glitterate e metallizzate stanno facendo il loro ritorno.
Come abbinare smalti e outfit primaverili? Ecco qualche consiglio

Se indossiamo un abito dai colori accesi possiamo optare per unghie nude o per smalti nei toni pastello. Se invece abbiamo un outfit minimalista e monocromatico, possiamo osare con smalti glitterati o metallizzati, per dare un tocco di luce al nostro look.

Le tendenze in arrivo per la bella stagione, quindi, prevedono contrasti armonici, capaci di esaltare l’outfit nel suo completo.
Smalti trendy per la primavera 2023
Tra i colori di punta troviamo sicuramente il giallo limone, il verde menta, il rosa cipria e il lilla, a cui si aggiungono il rosso corallo e il blu elettrico.

Quest’anno il principio che guiderà la scelta dello smalto sarà quello per cui i colori possono influenzare anche l’umore e la personalità di chi li indossa. Ad esempio, il rosa chiaro può evocare la dolcezza e la femminilità, mentre il rosso intenso può dare un senso di sicurezza e forza; il giallo, invece, può rappresentare la felicità e la vivacità, mentre il viola può esprimere l’eleganza e la creatività.

Anche gli smalti, proprio come i capi d’abbigliamento, possono essere un modo divertente e originale per esprimere la propria personalità e il proprio stato d’animo attraverso i colori.
Leggi anche:
I colori degli smalti della primavera estate 2023
Non c’è miglior momento dell’anno se non la primavera per sperimentare nuovi colori e tendenze, individuando la palette ideale per l’armocromia e per esprimere il nostro modo di essere. Gli smalti da abbinare agli abiti primaverili sono davvero tanti e irresistibili.
Non esitate a lasciarvi ispirare dalle emozioni del momento per scegliere i colori capaci di dare risalto alla vostra bellezza!