Un po’ di golosità d’estate con gli smoothies, perfetti come rimedi contro il caldo.

Combattere il caldo estivo con la giusta alimentazione? Si può fare e ne sono un perfetto esempio gli smoothies, una bevanda ottima non solo per idratarsi e rinfrescarsi, ma anche per fare il pieno di minerali e vitamine, fondamentali per la nostra salute. Gli smoothies, infatti, sono più leggeri dei frullati e decisamente meno pesanti dei milkshake.
Vediamo quali sono i benefici di queste bevande e come prepararne alcuni.

Rimedi contro il caldo: perché conviene bere gli smoothies

Foto di smoothies verde contro il caldo

In primo luogo perché rappresentano una vera e propria “bomba” di freschezza, visto che in genere vengono preparati mixando frutta e verdura con ghiaccio. In secondo luogo, sono assolutamente salutari e fanno bene al nostro organismo, perché sono ricchi di sostanze come le vitamine e i sali minerali. E sono tutto fuorché pesanti, perché raramente viene usato il latte, e una delle poche eccezioni concesse è quello di origine vegetale.
Anzi, nel 99% dei casi gli smoothies contengono solo frutta, verdura, acqua fredda o cubetti di ghiaccio. Dunque abbondano di fibre, sono molto idratanti, combattono la perdita di liquidi dovuta al caldo estivo e sono anche anti-ossidanti: merito non solo della vitamina C, ma anche del betacarotene.

Una bomba di liquidi e di gusto

Smoothies colorati come rimedio contro il caldo

Spesso pensiamo che la salute non vada di pari passo con il gusto ma, quando ci sono di mezzo frutta e verdura, si tratta di un falso mito. Gli smoothies, al contrario, ci forniscono una valanga di opzioni per inventare ricette su ricette, per variare il menu e per deliziare il nostro palato. Vi basti pensare a frutti deliziosi come i mirtilli, ma anche alla possibilità di aggiungere extra come il miele e il succo di lime. Poi troviamo anche altre potenziali aggiunte super-salutari ed esotiche, come lo zenzero e la curcuma, insieme ad opzioni sane e particolari come il pompelmo rosso, ricco di licopene (una sostanza dal forte potere anti-ossidante).
Prima di procedere oltre, vale la pena di citare altri ingredienti possibili: l’avocado, i semi di canapa, il mango, i lamponi, il sedano, le carote e tanto altro ancora.

Qualche esempio di ricetta estiva

Foto della preparazione degli smoothies

Prima di vedere nel dettaglio alcune ricette, sappiate che quando arriva il momento di fare la spesa, potete approfittare anche degli sconti sui prodotti online, come nel caso delle offerte a marchio Coop presenti sul sito web, dove si possono trovare anche prodotti freschi come la frutta e la verdura. Detto ciò, la scelta degli ingredienti per preparare il vostro smoothies spetta solo a voi. Se vi piacciono frutti estivi come le albicocche e i lamponi potreste mixare questa  splendida accoppiata per preparare uno smoothie freschissimo, leggero e ricco di sostanze antiossidanti.
Una seconda ricetta che vi consigliamo è quella a base di spinaci e alga spirulina, con l’aggiunta di frutta a piacere: un vero toccasana energetico ricco di vitamine, ideale per riprendersi dalla spossatezza estiva. Al terzo posto troviamo lo smoothie con kiwi, uva, foglie di aloe vera e bietola, ideale per favorire la digestione.

Grazie agli smoothies tutti noi abbiamo a portata di mano un rimedio salutare contro il caldo: merito del gusto e delle proprietà di frutta e verdura.

Non solo, grazie alla loro leggerezza, sono la scelta perfetta per gli spuntini di metà pomeriggio d’estate, perché ricordiamoci che la prova costume è sempre in agguato!

Foto di smoothies abbinato alle unghie

Infine un ultimo suggerimento: gli smoothies non sono solo tra i rimedi contro il caldo ma sono anche coloratissimi e vale proprio la pena di abbinarli al colore dello smalto!

Cosa ne pensi?