Guida allo shopping durante i saldi invernali
I saldi invernali, anche se arrivano proprio dopo Natale quando abbiamo già speso una fortuna, sono sicuramente una buona occasione per acquistare maglioni e capi invernali con un prezzo conveniente e magari concedersi il lusso di un accessorio costoso ma con un prezzo decisamente più abbordabile.
Leggi anche:
Saldi estivi: gli sconti e come spendere bene
In cerca di occasioni, ma soprattutto per passare un pomeriggio divertente con un’amica, sono stata con Camilla Rubei (una grande amica di smalto) nel “Tridente Mediceo” della Capitale, per capire quanto sono convenienti i saldi nelle grandi boutique e su cosa puntare per fare acquisiti intelligenti.
Saldi invernali: consigli per spendere bene

Quest’anno ho deciso di fare un giro nelle grandi boutique del centro storico, per capire quanto sono cambiate le “regole dei saldi”. Ero un’assidua frequentatrice di Gucci in tempo di saldi, ma negli anni ho sempre trovato più convenienti le boutique di fiducia multibrand, perché da novembre in poi, occasionalmente, fanno delle promozioni riservate ai clienti con sconti fino al 30%, al pari delle grandi boutique.
La prima cosa che ho trovato di diverso è che i saldi non si chiamano più saldi ma MARKDOWN.

Per spendere bene durante i saldi e non farsi prendere dalla frenesia dell’acquisto, bisogna tenere saldamente in testa queste regole:
- Datevi un budget e concedetevi di sforarlo solo del 10%.
- Chiedetevi continuamente se ciò che state acquistando serve davvero.
- Evitare acquisiti di capi basici (hanno una riduzione di prezzo inferiore e poi in periodo di saldi si risparmia veramente su quei capi particolari che hanno segnato la stagione).
- Andate a fare shopping con un’amica sincera, con un grande senso pratico e brava con la matematica, proprio come ho fatto io con Camilla, imprenditrice dal “piglio deciso” ma sempre con modi gentili e accoglienti.

A proposito di praticità, bisogna avere anche un abbigliamento adeguato per i saldi, comodo per camminare e da sfilarsi velocemente per provare i capi, ma anche chic perché come dice Camilla:
Gli addetti alle vendite guardano sempre come sei vestita per capire se hai capacità di spesa ma non devi nemmeno esagerare altrimenti non ti faranno risparmiare nemmeno un euro”

Saldi invernali nelle grandi boutique

Sicuramente se in autunno avevate desiderato delle scarpe particolari o una borsa super griffata, con i saldi invernali è arrivato il momento di concedersi qualche lusso, soprattutto se c’è una riduzione del 50% come da Prada.
Un tempo ricordo che nelle boutique avevo una certa timidezza nel chiedere se applicassero i saldi. Oggi invece, vado dritto al sodo e gli addetti alle vendite sono più disponibili e gentili di un tempo.

Da Prada ho tralasciato le solite shopping bag per questa bellissima borsa con borchie.
Il prezzo era comunque alto ma assolutamente conveniente rispetto all’originale.

Camilla nel frattempo, tra le tante scarpe particolari di Prada, ha seguito il mio consiglio di puntare su un modello portabile e che duri nel tempo. come queste scarpe con tacco medio o delle ballerine per tutte le stagioni.

E proprio come due perfette turiste, da Prada passiamo da Gucci.
Qui niente file come un tempo perché sono cambiate le regole dei saldi riservati solo alla clientela e prima di Natale. ma il motivo principale è che il nuovo direttore creativo Alessandro Michele, ha puntato sulle collezione continuative, in particolar modo sugli accessori.


Da Chanel speravo in un miracolo, perché una volta mi è successo di trovare i saldi da Chanel a Milano, ma niente… e allora tiriamo dritto per cercare anche qualcosa di diverso dagli accessori, come la maglieria che sicuramente è utile e conveniente da acquistare durante il periodo dei saldi.

Da Via Condotti ci spostiamo in Via Del Babuino da Gente, una boutique multimarca con brand prestigiosi ma anche innovativi e la vetrina è un richiamo fortissimo ad entrare…

Da Gente, sia io che Camilla, puntiamo sulla maglieria e sui cappotti, ma in questo caso lo sconto è del 50%.


Davvero bello il maglione di Bruno Manetti che ha scelto Camilla, caldissimo e femminile con delle piccole pailettes e con un collo che si può trasformare anche in cappello.
In saldo al 30% non è costato poi così tanto.

Nonostante il bellissimo camerino di prova di Gente spazioso e profumato, ci ha convinto il pantalone culotte, tra i capi must del guardaroba invernale, che avevo consigliato a Camilla,


Ci siamo rifatte un po’ gli occhi con scarpe e borse e poi è arrivato il momento di tirare le somme definitivamente… e peccato che Camilla nella sua capiente pochette/portafoglio di Fendi non portasse con sé anche una calcolatrice perché “si saldi chi può“.

Dopo aver fatto il pieno con i saldi nelle grandi boutique, posso dire che è stato un pomeriggio pieno e divertente e forse è proprio questa la magia dei saldi: tutto sembra a portata di mano e può essere anche un momento divertente da trascorrere con un’amica, la vostra complice ideale!
Se ancora non sei sazia di saldi, leggi anche: