Consigli per scegliere il costume da bagno adatto al proprio fisico
Scegliere il costume da bagno adatto al proprio fisico non è mica una cosa da poco…la ricerca può durare una vita! C’è però un detto brasiliano che dice: “più ciccia hai, meno devi coprire” e se ci pensate bene, le brasiliane hanno ragione, perché più si è formose, più bisogna esaltare il corpo nei punti giusti. L’effetto guaina a volte può solo amplificare…
Detto questo ecco una piccola guida per cercare di orientarsi su come scegliere il costume da bagno ideale per il proprio fisico, per trascorrere un’estate serena!
Quale costume da bagno scegliere per l’estate 2020
Questa estate ci sono davvero molte proposte per i modelli dei costumi da bagno, perché parliamoci chiaro, non tutte abbiamo il corpo statuario delle modelle delle campagne pubblicitarie.
Ad esempio ecco la moda dei costumi a culotte, un po’ anni 50 ed effettivamente molto comodi.
C’è inoltre, una maggiore ricerca sui bikini per chi ha taglie di reggiseno oltre la terza, molti costumi interi e naturalmente una varietà infinita di colori e fantasie.
Non perdere questo speciale:
I costumi da bagno per l’estate 2020
Ma come si fa ad orientarsi velocemente quando si deve scegliere un costume?
Ecco i costumi da bagno da scegliere in base alle varie tipologie di fisico.
Scegliere il costume da bagno per chi ha il seno piccolo
Se Madre Natura è stata parca con voi in fatto di taglie, almeno al mare siete fortunate visto che potete indossare con disinvoltura tutti i costumi che vi pare e senza problemi, in particolar modo i modelli a fascia!
L’importante è che abbiano delle decorazioni, come frange o balze, per dare un maggiore effetto di volume.
Potete anche puntare su bikini imbottiti ma preparatevi a sudare e a passare tutto il tempo ad aggiustare il costume.
Scegliere il costume da bagno per chi ha il seno grande
Tutte le donne invidiano chi ha il seno grande, ma chi ha un seno abbondante, sa bene quanto possa essere scomodo al mare, proprio quando è arrivato il momento di esibirlo!
Scegliere il costume da bagno per chi ha il seno grande non è affatto facile: in linea generale stanno bene i costumi con ferretto, con allacciatura dietro il collo all’americana e soprattutto devono essere avvolgenti sul torace. È come per la regola della biancheria intima.
Leggi anche: come scegliere il reggiseno giusto
Evitate tutto ciò che dà l’effetto push-up – perché avete già sostanza – i reggiseni a triangolo e senza sostegno. Starete tutto il tempo ad aggiustarvi e toccarvi, oltre a scatenare l’ira della moglie del vicino di ombrellone….
Costume da bagno per chi ha il fisico a pera
Spalle strette e fianchi larghi? ma chi ha detto che le donne così burrose non hanno fascino?
In questo caso bisogna bilanciare le forme, per cui amplificare la parte superiore della figura magari con un reggiseno a balconcino o a triangolo che può mettere in mostra qualcosa di interessante, evidenziando anche le spalle.
Da evitare assolutamente slip a vita bassa che mettono in risalto troppo le cosce.
Il costume da bagno per chi ha il fisico a rettangolo
Il fisico a rettangolo è praticamente quando si è tutte d’un pezzo…con un punto vita poco pronunciato.
In questo caso il modello migliore è il trikini che ha poteri magici: snellisce la figura e crea curve dove non ci sono. Attenzione però, perché non fa miracoli! bisogna fare attenzione anche alle fantasie ed evitare reggiseni a balconcino.
Scegliere il costume da bagno per chi ha tante forme
Fortunata, anzi fortunatissima chi ha un fisico così, ma in generale quando si hanno tante forme, meglio evitare trikini e laccetti molto sottili, a meno che il fisico sia molto tonico.
Il costume da bagno inoltre, deve coprire abbastanza i glutei, ma non inguainatevi…ad esempio nel caso di shorts o culotte meglio evitare, perché amplificano le forme.

Scegliete il vostro punto di forza ed esaltatelo! Perfetto anche il costume intero che sottolinea il punto vita e contiene; se avete molto seno ci vuole un reggiseno a balconcino.
Leggi anche: il fascino del costume intero
A proposito di costumi da bagno con slip a culotte tenete presente che per indossarli dovete avere una pancia super piatta, altrimenti sembrerà solo un costume contenitivo…
Se avete un po’ di ciccia sui fianchi, meglio scegliere i costumi con i laccetti, da gestire come volete, perché quelli con la chiusura possono segnare le “maniglie dell’amore” (nel caso le abbiate).
Evitate costumi sgambati.
Scegliere il costume da bagno per chi è bassa e magra
Prima regola per le ragazze basse e magre: non mettete i tacchi al mare, davvero non ne avete bisogno.
Per slanciare la figura vi basteranno dei costumi sgambati (in questo momento molto di moda, soprattutto per i costumi interi). Per il resto siete abbastanza fortunate, il bikini classico andrà sempre bene. No alla culotte e i costumi interi solo se sgambati.
Come scegliere il costume da bagno per chi ha le spalle larghe
Avere le spalle larghe è davvero una grande fortuna ma a volte rendono la figura poco femminile.
Per esaltare il vostro corpo e la femminilità vi basterà scegliere ad esempio un costume monospalla o anche quelli asimmetrici che con il loro taglio rendono le spalle più sottili.
Scegliere il costume da bagno adatto al proprio corpo è importantissimo perché solo così saremo veramente pronte alle vacanze!
