Tutti gli scrub al corpo fai da te che fanno bene alla pelle e facili da preparare

Quante volte hai desiderato di farti uno scrub senza averne un professionale a tua disposizione? Ti sei mai domandata se fosse possibile realizzarne uno con pochi prodotti e completamente fai da te? Realizzare il tuo scrub corpo su misura è estremamente semplice ed economico. Un modo per avere il prodotto più adatto alle tue caratteristiche ed esigenze ma realizzato con le tue mani.

Lo scrub corpo è molto importante per la cura della nostra persona perché ci aiuta ad esfoliare la pelle e rimuovere le cellule morte. Si tratta di uno step basilare e da eseguire almeno una volta alla settimana, prima della depilazione e prima di esporsi al sole per evitare macchie. Eseguire lo scrub corpo sotto la doccia aiuta anche a fare un ottimo automassaggio per drenare i liquidi e ti aiuta a far penetrare meglio creme e trattamenti cosmetici localizzati per la cellulite. Insomma, lo scrub è proprio indispensabile e può essere realizzato davvero con poco.

Ma come creare, quindi, uno scrub corpo fai da te spendendo poco e con i prodotti che hai in casa? Scopriamolo insieme nelle prossime righe….

Scrub corpo fai da te al caffè

Foto di scrub corpo fai da teal caffè
Photo by Monstera on Pexels.com

Per realizzare il tuo scrub fai da te ti serviranno pochi ingredienti ma basilari. Ovviamente, potrai scegliere tra diverse varianti ed in questo caso ti proponiamo quello al caffè.

Ingredienti:

  • Caffè della moka;
  • Zucchero di canna;
  • 3 cucchiai di olio di cocco.

Il caffè è una soluzione perfetta per creare uno scrub e i passaggi per realizzarlo sono semplicissimi. Dovrai semplicemente versare tutti gli ingredienti all’interno di una ciotola e mescolarli bene fino ad ottenere un composto denso. Il composto non dovrà essere né troppo liquido né troppo duro, ecco perché ti consigliamo di andare ad occhio per le quantità. Lo scrub dovrà essere perfetto per essere massaggiato su pelle asciutta o bagnata, l’importante è che il massaggio sia eseguito con delicatezza.

woman grinding coffee in mortar
Photo by Monstera on Pexels.com

Realizzare uno scrub al caffè è molto economico e ha un forte potere energizzante con funzione antiossidante. Perfetto se sei alla ricerca di uno scrub ideale per combattere la cellulite, infatti ti consigliamo di eseguirlo prima di applicare qualsiasi trattamento localizzato per gli inestetismi della cellulite.

Scrub corpo fai da te all’amido di riso

brush for dry massage composed with natural scrub and rosemary
Photo by Monstera on Pexels.com

Seconda opzione che vogliamo darti è lo scrub fai da te all’amido di riso. Anche in questo caso gli ingredienti sono semplici da reperire e molto economici.

Ingredienti:

  • 2 cucchiai di amido di riso;
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna;
  • Olio di argan.

A questo punto non dovrai far altro che mettere tutti gli ingredienti all’interno di una ciotola e mescolare bene il tutto. Dovrai ottenere uno scrub malleabile e semplice da massaggiare sul corpo. Questa tipologia di scrub è consigliata se vuoi un prodotto dal potere esfoliante e lenitivo.

Scrub corpo fai da te al miele

white and silver round container on brown wooden tray
Photo by Alesia Kozik on Pexels.com

Si tratta di uno degli scrub più famosi in assoluto e semplicissimo da realizzare. Otterrai un prodotto ottimo per la tua pelle con dei costi bassissimi e ingredienti alla portata di tutti i giorni.

Ingredienti:

  • 6 cucchiai di zucchero di canna;
  • Un cucchiaio da minestra di miele;
  • Un cucchiaio da caffè di olio extra vergine d’oliva;
  • Un cucchiaio da caffè di succo di limone o arancia.

Per ottenere il tuo scrub al miele non dovrai fare altro che mescolare tutti gli ingredienti all’interno della tua ciotola e creare un composto uniforme. Massaggia sulla pelle il tuo scrub, preferibilmente sotto la doccia e sciacqua bene tutto prima di asciugarti ad applicare la crema.

Scrub corpo per una pelle più bella

woman in green tube top sitting on white ceramic bathtub
Photo by RODNAE Productions on Pexels.com

Eseguire uno scrub settimanalmente ti aiuterà ad avere una pelle molto più soda, compatta ed esfoliata. Le creme potranno penetrare in modo più profondo e, al tatto, sarà evidente la differenza dopo la prima applicazione.

Esfoliare il corpo con uno scrub è il modo migliore per eseguire la ceretta professionalmente anche a casa. infatti, prima di qualsiasi trattamento è bene assicurarsi di aver eliminato le cellule morte dalla tua pelle. E tu…quale scrub fai da te proverai? Facci sapere cosa ne pensi nei commenti.

Leggi anche:

I migliori scrub del momento

Cosa ne pensi?