Qual è la miglior skincare per le over 40? Vediamo insieme una routine completa che potrà aiutarti a prenderti cura del tuo viso nel modo giusto.
Come sappiamo bene, avere una pelle curata e luminosa è un obiettivo da perseguire sempre. Un modo per sentirci bene con noi stesse e a nostro agio. Esistono, quindi, degli step fondamentali da compiere ogni giorno per mantenerci sempre giovane e dall’aspetto riposato.
Partiamo sottolineando che ogni età è affascinante e può insegnarci qualcosa di buono. L’importante è sapersi amare, accettare e imparare a valorizzare i nostri punti forti. Dopo i 40 anni la pelle tende a diventare più sottile, meno tonica ed elastica. Il colore risulta meno uniforme e, di conseguenza, può apparire spenta o poco luminosa.
Cosa fare per migliorare il nostro incarnato grazie a semplici gesti quotidiani?
Skincare over 40: ecco gli step principali
In vendita esistono molteplici prodotti che promettono miracoli ma il nostro consiglio è semplicemente uno: sii costante nella tua beauty routine. Grazie alla costanza, ai prodotti indicati per la tua pelle e con l’amor proprio puoi raggiungere risultati sorprendenti.

Quali sono i 5 consigli fondamentali per una skincare over 40 perfetta?
Vediamoli insieme:
- Detergi il viso mattina e sera alternando acqua calda e fredda per qualche minuto. Questa tecnica è molto utilizzata soprattutto in Oriente. Si tratta di un metodo che migliora la circolazione sanguigna e, di conseguenza, l’aspetto del tuo volto.
- Una volta deterso il viso applica il tonico (senza alcool) e scegli un siero rimpolpante. Il siero è un prodotto essenziale per la tua beauty routine ed estremamente leggero da stendere. Per applicarlo ti consigliamo di aiutarti un roller di quarzo rosa o giada, un prodotto semplice da trovare online ma in grado di fare la differenza. Il roll aiuta ad effettuare un massaggio drenante, sgonfia le occhiaie e previene la formazione delle rughette.
- Dopo aver fatto assorbire il siero con il roll effettua il medesimo massaggio con buona crema idratante e antirughe. Massaggia la crema fino al completo assorbimento per qualche minuto. Il tuo viso prenderà immediatamente un colorito più acceso e luminoso.
- Aggiungi sempre qualche goccia di Vitamina C alla tua crema. In questo modo potrai dare un supporto in termini di collagene.
- Come ultimo step applica una crema occhi idratante e antirughe. Il contorno occhi è estremamente importante mattina e sera, non dimenticarlo mai!
Skincare over 40: le migliori maschere viso
Ovviamente, oltre agli step principali da svolgere mattino e sera, è molto importante anche fare le giuste maschere. Per una pelle matura è consigliato esfoliare il viso sporadicamente in modo da eliminare le cellule morte. Successivamente, può essere utile fare un peeling per prevenire e schiarire le macchie cutanee. Si tratta di piccoli accorgimenti importante da svolgere ogni 2 settimane circa.

Le migliori maschere viso da sperimentare per le over 40:
- Le maschere in tessuto ricche di vitamina C, acido ialuronico o vitamina E. Queste maschere possono essere utilizzate solo una volta ma sono perfette per idratare il viso in profondità. Puoi applicarle 1 o 2 volte a settimana in base alla tua esigenza, ne trovi di tipologie differenti: illuminanti, idratanti, emollienti, nutrienti e anti-age. Sono perfette anche da portare in viaggio e grandi alleate per attenuare le piccole rughe.
- Maschere in argilla rosa per illuminare, purificare e schiarire eventuali macchioline. Ovviamente, parlando di una pelle matura che richiede maggiore idratazione puoi effettuare questo tipo di maschera ogni 10 giorni. Magari come step della pulizia viso più profonda.
- Maschera liftante, questa tipologia di maschera è acquistabile sia in tessuto sia in crema. Il consiglio è quello di applicarla almeno una volta a settimana, magari prima del weekend dopo una settimana stressante. Sono maschere molto utili per mantenere la pelle soda, rimpolpata e più luminosa.
- Patch occhi, essenziali per una beauty routine over 40! Se riuscissi ad applicarli almeno 2/3 volte a settimana sarebbe davvero perfetto. Una volta deterso il viso applica i tuoi patch occhi e rilassati con una buona tisana. I tuoi occhi ti ringrazieranno e con la costanza vedrai dei risultati formidabili!
Non perdere anche questi approfondimenti:
Idrata e proteggi la tua pelle
Ultimo consiglio che vogliamo darti per avere una pelle invidiabile: bevi molta acqua e mantieniti idratata. Sembrerà banale ma bere almeno un 1,5 litri di acqua al giorno fa davvero la differenza. La tua pelle sembrerà immediatamente più luminosa, sana e rimpolpata.
La disidratazione e l’esposizione eccessiva al sole sono le cause principali delle tanto odiate rughette! Ricordati sempre di applicare una buona protezione solare sia in estate che in inverno prima del fondotinta e mantieni il tuo corpo idratato con acqua e tisane. Si tratta di una routine che può portare solo risultati positivi, quindi, il nostro consiglio è quello di provare!
Tutti questi suggerimenti con una costante beauty routine, sicuramente ci aiuteranno a rallentare i segni del tempo.
