Dopo tanti post di moda, finalmente focalizzo il tema smalto, che forse doveva essere il primo post, visto il titolo del sito .
Mettere lo smalto a volte è una seccatura ma in realtà ci obbliga ad avere 10 minuti di calma assoluta da dedicare a noi stesse perché è impossibile stendere lo smalto nel caos e non diciamo sciocchezze: in macchina non si riesce a mettere! Dedicare tempo alla manicure è un rituale che dà grandi soddisfazioni: le unghie laccate, l’odore dello smalto, le unghie perfette che ti fanno sentire curata, “vestita bene”, e soprattutto pronta ad affrontare qualsiasi situazione, basta che lo smalto non si rovini.
Tendenze smalti: i colori dell’inverno 2015

Ripensandoci, molti momenti della mia vita sono stati scanditi anche dai colori degli smalti. Nel 2013 ad esempio, ero fissata con un introvabile smalto chanel n.505 color fango e comprai il tester pur di averlo. Nel 2014, mi aveva incuriosito uno smalto arancione scuro visto alla mia amica Manuela Misticoni. Un giorno per mettere questo benedetto smalto arancione che l’estetista si rifiutava di applicare perché diceva che era brutto, mi sono dimenticata di andare a prendere mio figlio a scuola.
In realtà, prima che pensiate che sono una mamma scriteriata, quel giorno erano successe un po’ di cose che avevano fatto saltare la mia routine e varie associazioni mentali, ma comunque di fronte l’emergenza ammetto che non sono corsa a scuola ma ho chiamato quella santa donna di mia suocera. Io ho continuato a litigare con l’estetista.
Ma torniamo ai nostri colori degli smalti…
Smalti a/i 2015: i colori chiari
Questo inverno ci sono due tendenze quasi all’opposto: o smalti con nuance chiare oppure nuance scurissime, dal blu dark fino al viola.
Tra le nuance chiare, mi attrae molto lo smalto grigio, che dà un tocco di originalità ed eleganza alle mani. Con i colori più chiari come il beige, meglio scegliere tonalità più decise e coprenti, perché sulle persone con la carnagione chiara e soprattutto d’inverno, può risultare poco incisivo.
Colori smalti inverno 2015: il rosso
Questo è l’anno del bordeaux per cui anche gli smalti rossi saranno molto molto intesi, fino al porpora. Molto accattivanti anche alcune tonalità di smalti viola scuro.
Colori Smalti inverno 2015: le tonalità metallizzate
Grande ritorno anche degli smalti con tonalità metallizzate che sono irresistibili quando li vedi scintillanti in profumeria, ma poi quando le metti come minimo devi uscire la sera. Il metallizzato mi ricorda sempre un po’ il perlato e poi non li ho mai trovati molto duraturi , per cui io sono un po’ scettica ma per una serata o in vista delle festività natalizie, perché non sbizzarrirsi un po’…
La scelta delle Amiche di Smalto
Naturalmente prima di scrivere questo post ho messo uno smalto adeguato.

1 commento
Pingback: Manicure naturale: nude look per le unghie