Smalti lunga durata e ad effetto gel: l’alternativa perfetta agli smalti semipermanenti
Far durare più a lungo lo smalto è il cruccio di ogni donna e gli smalti lunga durata possono essere sicuramente una soluzione per avere mani perfette per almeno 7 giorni.
Sugli smalti lunga durata c’è un po’ di confusione perché si confondono spesso con gli smalti semipermanenti. In realtà, giusto per fare un po’ di ordine, esistono:
- Smalti tradizionali per unghie naturali (per chi vuole cambiare smalto di frequente).
- Smalti lunga durata e ad effetto gel (garantiscono mani perfette per 7 giorni; vengono venduti con un top coat abbinati; si può fare una manicure professionale in casa).
- Smalti semipermanenti e gel (sono smalti che durano circa 15 giorni e che vengono applicati con tecniche specifiche; si asciugano con lampade a led e per la rimozione c’è bisogno di solventi particolari).
Una volta fatto il punto su queste importanti differenze, ecco i migliori smalti lunga durata che ho sperimentato – alcuni consigliati anche dalle amiche di smalto – e le ultimissime novità.
Smalti lunga durata: le caratteristiche

Un buon smalto lunga durata deve garantire una manicure perfetta per almeno 7 giorni.
Generalmente questi smalti vengono venduti in coppia con il top coat, necessario per dare uniformità e brillantezza al colore ma soprattutto per far durare lo smalto 7 giorni, una durata che dovrebbe essere certificata sulla confezione.
Gli smalti a lunga durata inoltre, sono molto comodi perché danno l’effetto di una manicure professionale ma fatta in casa e soprattutto non necessitano di lampade a led.
Si rimuovono inoltre con normali solventi e cosa molto importante: anche se gli smalti sono di qualità e durano più di 7 giorni, vanno comunque rimossi perché dopo diversi giorni l’unghia potrebbe ingiallirsi.
Che altro dire…se non scopriamo i migliori smalti a lunga durata:
I migliori smalti a lunga durata
Molti brand stanno puntando sugli smalti a lunga durata e ad effetto gel, perché sono sempre più amati dalle consumatrici e permettono di avere unghie perfette per almeno 7 giorni.
Comincio subito con un’interessante novità ed è firmata Estrosa: lo smalto Estremo che come promette già il nome garantisce “un’estrema durata”.
Smalti lunga durata e ad effetto gel Estremo di Estrosa


Fra tutti gli smalti effetto gel e a lunga durata che ho provato, devo dire che la linea Estremo di Estrosa mi ha colpito per la grandissima facilità di applicazione dello smalto (grazie a un pennello molto confortevole), i colori originali e sofisticati, “l’effetto vetro” che rende lo smalto super brillante e naturalmente “l’estrema durata…”
Scopri anche l’ultima collezione:
New Tribe di Estrosa
Lo smalto long lasting Estremo, con una speciale formulazione professionale, grazie al top coat extra lucido, assicura una lunga durata e nessuna sbeccatura. Per ottenere una manicure perfetta e brillante si applica lo smalto e si sigilla con il top coat Estremo, che si fortifica con l’esposizione alla luce solare.
Guarda anche:
La collezione Divinity di Estrosa
la collezione Tropical Miami di Estrosa
Smalti a lunga durata CND Vinylux
Sicuramente uno dei migliori smalti a lunga durata – anche secondo alcune amiche di smalto – è del marchio CND Vinylux che fa parte della famiglia CND. Il brand infatti produce :
- Gli smalti Shellac (semipermanenti)
- Gli smalti Vinylux (certificati 7 giorni)
Vinylux è un prodotto innovativo e di qualità che garantisce resistenza, protezione e una grande brillantezza. È ideale per donne che cercano uno smalto colorato, brillante e amano cambiare colore ogni settimana.
Lo smalto si applica due volte senza bisogno della base perché ultra protettiva; ha una durata certificata di 7 giorni ma è necessario il top coat in vendita con lo smalto.
Ho provato questi smalti e devo dire che hanno un’ottima resa.
Se vuoi puoi acquistarli qui: Duo Smalti Vinylux
Scopri la mia opinione sugli smalti settimanali CND Vinylux
Smalti lunga durata Essie Gel Couture
La boccetta a spirale è ispirata al mondo della haute couture, così come l’esclusività dei nuovi smalti effetto gel di Essie, plasmati da tecnologia ed innovazione. Ventotto tonalità uniche, per una manicure long lasting che non passa inosservata!
Ho avuto modo di provare gli smalti Essie Gel Couture direttamente all’Accademia L’Oréal e sono stati protagonisti al Beauty Party di Amiche di Smalto.
Lo smalto si applica facilmente grazie al pennello grande e soprattutto colore pieno e una brillantezza gel sono assicurati fino a 12 giorni.
Scopri lo speciale:
Gli smalti essie gel couture: una pennellata di lusso sulle nostre mani
Un altro colore bellissimo che ho provato è il rosso Spiked With Style
Smalti lunga durata Opi infinite Shine

Si chiama Infinite Shine Sistema Effetto Gel ed è il nuovo smalto ultra performance lanciato da OPI che si applica e si rimuove come uno smalto tradizionale.
Sono a lunga durata, facili da applicare e togliere e sono simili all’effetto del gel.

Ci sono ben 18 tonalità e si va dalle tonalità nude ai rossi/arancio, dai rosa ai grigi intensi, dai blu al nero, fino a degli intesi colori pastello.
Questi smalti necessitano della base e Il prezzo è di 18 euro. Sempre 18 euro costano sia il Primer base sia il Gloss Top Coat.
Smalti lunga durata Kiko Perfect Gel Duo

Questa è una delle novità di Kiko ed è il Perfect Gel duo, con 18 referenze colore.
Il kit è composto da smalto e top coat e La Kiko scrive sulla descrizione: “la combinazione di colore e top coat garantisce la massima brillantezza e un’estrema tenuta, grazie a una tecnologia esclusiva che si attiva con la luce naturale. Giorno dopo giorno, il film glossy creato sull’unghia si indurisce, preservando la lucentezza e la durata del colore fino a 7 giorni (Test strumentale condotto su 20 persone”).

A qualche amica non è durato proprio 7 giorni – anche se a volte è molto soggettivo – ma la brillantezza è sicuramente assicurata.
Il prezzo di ogni set è di 7,90 anche se l’inconveniente è che non si può acquistare il singolo smalto ma sempre il Kit per cui si è costretti a riprendere ogni volta anche il top coat.
Smalti lunga durata Infallibile Gel di L’Oréal

Nel packaging, Infallible Gel di L’Oréal batte tutti: sembra un gloss per le labbra ed è molto pratico grazie alla confezione che ha smalto e top coat alle due estremità.
Colore ultra intenso, brillantezza a specchio ed effetto 3D in 2 step. L’Oréal garantisce una durata anche fino a 12 giorni ma bisogna mettere il top coat ogni due giorni!

Vale la pena provare la collezione METALLIX: un effetto metallico davvero irresistibile per tutte le amanti dei trend e per chi ama osare.
Se vuoi scoprire tutte le tendenze degli smalti della prossima stagione non puoi perdere questi speciali:
I colori degli smalti autunno inverno 2019-2020
Smalto semipermenante per unghie perfette
Come scegliere la forma delle unghie ideale


4 commenti
Pingback: Smalto termico: lo smalto che cambia colore
Pingback: Smalti primavera estate 2016: i colori di tendenza |Amiche di smalto
mah….per me le cose sono due per far durare lo smalto 7 giorni 😮 non fai veramente un tubo in casa (lavatrice /pulizia casa /igiene personale )o ti fai il semipermanente. Ho provato ogni smalto e top coat lunga tenuta che esista,ho preparato l’unghia meticolosamente evitando di bagnare le mani prima o di toccare prodotti oleosi, ho opacizzato le unghie e ho aspettato la perfetta asciugatura di smalto e fissatore per un’ora! eppure dopo massimo tre giorni di vita normalissima (faccende domestiche di base e considerato che non lavoro certo in miniera )lo smalto si sbecca .Mi spiace ma gli smalti perfetti 7 giorni non esistono.
Veronica lo smalto a volte è un vero mistero…l’importante è usare sempre prodotti di qualità. A me durano, in particolare quelli di essie e vinylux anche se a volte varia la durata…e comunque è sempre un divertimento cambiare il colore dello smalto. Baci