Cos’è lo smalto adesivo e come mai è così gettonato?
Tutto quello che c’è da sapere prima di provarlo.
Sicuramente, applicare uno smalto adesivo è una soluzione semplice e veloce per avere delle mani sempre in ordine anche quando non si ha molto tempo a disposizione. La caratteristica principale dello smalto adesivo è proprio la sua semplicità di stesura e durata nel tempo. Si tratta di una vera e propria rivoluzione in termini di decorazione per le unghie!
Uno degli aspetti più importanti per quanto riguarda lo smalto adesivo è il fatto che ti dia la possibilità di ottenere un manicure perfetta in pochi step. In commercio è possibile trovare diverse tipologie di prodotti e la durata varia a seconda del brand. È possibile acquistare smalti adesivi con base smaltata o dei veri e propri sticker, in entrambi i casi è possibile applicarli direttamente all’unghia e modellarli successivamente.

Ovviamente, anche in termini di prezzo è possibile acquistare dei prodotti differenti e di qualità diverse. Solitamente i prezzi possono variare dai 5,10 fino ad arrivare ai 15 euro per quelli più elaborati e duraturi nel tempo. Tutto varia in base a quanto desideri spendere e alla quantità di sticker che cambi durante il mese. Solitamente il costo totale si basa molto sulla qualità del prodotto e uno smalto in sticker rispetto ad una base smaltata è più probabile che si stacchi con maggiore facilità.
Il nostro consiglio è di scegliere smalti adesivi realizzati proprio con gli smalti e non gli sticker colorati. Se volete delle decorazioni vanno bene anche gli stickers o nails patch.
Come applicare lo smalto adesivo
Lo step principale per far durare il più possibile il tuo smalto adesivo è proprio quello di applicarlo con cura seguendo gli step base. Una tecnica estremamente valida è quella di applicare un top coat di qualità dopo l’applicazione dello smalto adesivo.

Gli step base per applicare lo smalto adesivo al meglio sono i seguenti:
- Accorcia le unghie a piacere utilizzando una lima ed evitando di lasciarla sbeccate;
- Leva eventuali rimasugli di smalto;
- Esegui una manicure veloce per rimuovere le cuticole in eccesso;
- Lava bene le mani e asciugale alla perfezione;
- Sgrassa l’unghia con un po’ di acetone;
- Prendi lo smalto adesivo e leva la pellicola protettiva;
- Solleva la linguetta che accompagna l’adesivo;
- Aiutati se necessario con una pinzetta per migliorare la presa del prodotto;
- Prendi lo smalto e fallo aderire all’unghia perfettamente evitando che si creino delle bolle d’aria;
- Scegli sempre la misura adeguata alla grandezza della tua unghia;
- Tira l’estremità dello smalto fino a piegarla verso la parte estrema dell’unghia;
- Utilizza una limetta classica per levare l’eccesso di smalto e modellarlo sull’unghia;
- Applica un top coat apposito e finisci la tua manicure con della crema per mani idratante.
Le tue unghie risulteranno perfette in pochi minuti e potrai sfoggiare un look elaborato e sofisticato ogni volta che lo vorrai!
Come togliere lo smalto adesivo
Dopo l’applicazione, la durata media di uno smalto adesivo di qualità è di circa 15 giorni. Ovviamente, se desideri levarlo senza danneggiare l’unghia e nel modo più adeguato dovresti seguire gli step che andremo a vedere insieme a breve.
Il nail patch o smalto adesivo sta prendendo sempre più piede ed è possibile acquistare colori e forme diverse in base al nostro umore. Potrai ottenere una manicure molto elaborata in pochissimi minuti e senza doverti recare dell’estetista. Inoltre, avrai modo di eseguire tutto in autonomia e nella comodità della tua casa!
Ma come togliere lo smalto adesivo in modo veloce e senza rovinare l’unghia? Si tratta di un’operazione estremamente semplice:
- Se hai scelto la variante in plastica/sticker dovrai solamente sollevare un angolo dello smalto e tirarlo via con delicatezza. Ti sconsigliamo di strappare con forza ma di dedicare del tempo per farlo con calma e cura, in modo da non rovinare in alcun modo le tue unghie;
- Se hai scelto un nail patches di smalto, allora in questo caso lo dovrai levare come uno smalto tradizionale. Questa tipologia di smalto adesivo ha sicuramente una durata più lunga rispetto a quello in plastica/sticker. Dovrai levarlo con un solvente e con del cotone apposito per smalto.
Smalto adesivo: brand e curiosità
Lo smalto adesivo sta davvero spopolando e, proprio per questo motivo, sempre più brand offrono varianti differenti. Tra i più abbordabili e semplici da utilizzare troviamo sicuramente quelli offerti da Kiko o Essie. Sono disponibili in colori e fantasie diverse, inoltre, risultano perfetti in qualsiasi occasione grazie alla grande scelta disponibile.
Smalto adesivo Essie

Smalto adesivo Kiko

Una volta individuate le forme e le lunghezze desiderate non dovrai far altro che adattarli alla tua unghia in modo veloce. Si tratta di una tecnica semplice da imparare e indicata a chi vuole avere delle mani sempre perfette in qualsiasi occasione. All’interno delle confezioni è possibile trovare grandezze e lunghezze standard, ideali davvero per chiunque.
Una volta individuata la fantasia o i colori da te desiderati non dovrai far altro che applicare lo smalto e le tue unghie risulteranno perfette per ben 15 giorni!
E tu cosa ne pensi di questo smalto? L’hai mai sperimentato? Noi vi consigliamo di averlo a portata di mano come soluzione SOS o quando volete divertirvi con delle decorazioni.
Leggi anche:
Come mettere lo smalto in modo impeccabile