Gli abbinamenti più trendy per lo smalto mani e piedi secondo le ultime tendenze

Estate vuol dire anzitutto poter dire addio alle scarpe chiuse e iniziare a sfoggiare i sandali!
Piedi finalmente liberi e freschi, ma attenzione anche alla pedicure!
Dopo un anno, costretta in stivali e anfibi, la pelle potrebbe apparire secca e screpolata.
Come primo consiglio, meglio dedicarsi a un pediluvio, utilizzando la pietra pomice sulle zone secche e applicare creme e maschere nutrienti.
Curati i piedi, pensiamo finalmente allo smalto, ma come abbinarlo a quello delle mani?
Abbiamo chiesto agli esperti di smalti Douglas.it quali sono le migliori opzioni per creare armonia tra lo smalto sulle mani e quello sui piedi, e le regole per abbinarlo, ecco cosa ci hanno suggerito.

Total look per mani e piedi

foto di come abbinare smalto mani e piedi

Il total look prevede lo stesso colore sia su mani che su piedi. Esteticamente una soluzione del genere dà immediatamente un’idea di ordine, ma occorre mettere in pratica alcuni accorgimenti.

Se sei un’appassionata degli smalti nude o della french manicure, questi toni delicati si combinano bene ad outfit sgargianti, con stampe e tessuti preziosi; in questo modo eviterai un insieme, per così dire, piatto, o al contrario troppo eccentrico. Si tratta, insomma, di tenere le unghie delle mani e dei piedi della stessa nuance tenue a fronte di un abbigliamento più d’impatto.

Al contrario, smalti accesi, fluo, e brillanti, andrebbero abbinati a look più soft: è facile intuire che uno smalto corallo su mani e piedi stride, ad esempio, con un abito blu e fucsia! In sintesi, il segreto è bilanciare.

foto smalto piedi estate 2019: rosso

Attenzione anche a un altro aspetto: nella maggior parte dei casi, lo smalto sui piedi rimane intatto per molto più tempo rispetto a quello delle mani, quindi abbi cura di fare la manicure più spesso per mantenere manicure e pedicure sullo stesso livello di intensità, brillantezza e lucidità.

Color clash: contrasto tra mani e piedi

Proprio per quest’ultimo aspetto evidenziato, le ultime tendenze propongono smalti sì abbinati, ma a contrasto.

Un’opzione è quella di mantenere le mani di tonalità appena percettibili, o addirittura solo con il top coat per assicurare un finish luminoso, e sbizzarrirsi invece sui piedi con colori d’effetto, un blu o un rosso fragola, per esempio. La combinazione più amata è, in generale, piedi più scuri e mani più chiare, ma fortunatamente non è una regola rigida e il bello del beauty è poter dare spazio alla propria fantasia, quindi ben venga anche il contrario!

foto smalto piedi estate 2020: nude

Ulteriore soluzione è quella di applicare smalti diversi ma appartenenti alla stessa famiglia cromatica: viola e lilla, blu e celeste, bordeaux e rosso classico. Il risultato è estremamente chic, soprattutto se i propri outfit sono monocromi o comunque caratterizzati da colori neutri.

Molte star amano giocare con i colori complementari, un bell’esempio di come coniugare vivacità e armonia: blu e arancio, verde e rosso, giallo e viola. Se vuoi scoprire tutte le altre combinazioni, basta cercare su un motore di ricerca “ruota dei colori”, da utilizzare anche per il make-up degli occhi come guida per trucchi originali ma ben calibrati.

Per non rinunciare al colore e allo stesso tempo mantenere una nail beauty sobria, potresti valutare un’accent manicure e riprendere sui piedi quel colore. Per fare un esempio, con una manicure rossa con accent all’anulare bianco, applica lo smalto bianco sulle unghie dei piedi!

Manicure e pedicure multicolore

Una delle mode del momento è il color block: lo si vede ovunque, dalle sneakers ai costumi da bagno, quindi perché non replicarlo anche alle unghie e conferire loro un tocco di creatività?

Foto di unghie multicolor smalto mani e piedi

Le idee in questo caso sono moltissime. Potresti utilizzare uno smalto diverso per ogni unghia della mano, e scegliere il tuo preferito per utilizzarlo invece su tutti i piedi (o anche viceversa, multicolore sui piedi e monocromo sulle mani). Tra le tonalità regine di quest’anno troviamo tutte le nuance della frutta: pesca, melone, kiwi, banana, anche declinate in pastello per un golosissimo effetto sorbetto.

Se ami osare, puoi riproporre nail art grafiche, con fiori, onde e glitter sia su mani che su piedi, invertendo i colori di base. Anche in questo caso uno spunto concreto può essere utile.

Se sulle mani hai smalto bianco e fiori rosa, ai piedi puoi stendere uno smalto rosa e creare (o far creare alla tua estetista o nail artist) fiori bianchi. Lo stesso principio può essere applicato a trame geometriche

Quali sono gli abbinamenti più alla moda?

foto smalto piedi

Quest’estate vede protagonisti colori vibranti e vitamici a contrasto tra loro o con smalti nude e trasparenti. Naturalmente ciò va declinato tenendo presenti i tuoi gusti e le situazioni: se sei invitata ad una cerimonia molto elegante e formale, probabilmente è meglio optare per un classico rosa rase o una french manicure, mentre in spiaggia via libera anche all’arancio fluo!

Come vedi la moda di oggi accoglie sia abbinamenti raffinati e classici, sia arditi giochi di colore: prova le infinite combinazioni e divertiti a trovare quelle con cui ti senti bella e a tuo agio!

Sull’argomento leggi anche:
I colori degli smalti della primavera estate 2020
I colori degli smalti per la pedicure
I sandali della primavera estate 2020

Summary
Smalto Mani e Piedi: come abbinarlo
Article Name
Smalto Mani e Piedi: come abbinarlo
Description
Come abbinare lo smalto mani e piedi? Ecco le ultime tendenze che rompono le regole e puntano su un look sofisticato di manicure e pedicure.
Author
Publisher Name
Amiche Di Smalto

Cosa ne pensi?