Iniziamo questo articolo con una domanda: è vero che le mani in ordine, curate e con lo smalto sono il nuovo trend dell’uomo contemporaneo?
La risposta è sì!
L’uomo di oggi risulta essere molto più curato e attento ai dettagli, tra questi, troviamo anche una maggiore attenzione al look delle mani.
Naturalmente il tutto bisogno adattarlo anche all’età, per cui ci sono i giovani che osano sempre di più con lo smalto e la nail art e gli uomini genericamente dai 35 in sù che dovrebbero avere mani sempre in ordine con la manicure e magari anche con uno smalto trasparente.

Le ultime tendenze moda, lanciate anche da molti giovani e rockstar, ci hanno dimostrato che anche l’uomo punta molto sulla bellezza delle unghie. Come realizzare, quindi, una manicure perfetta per delle mani sempre impeccabili?
Manicure Curata e Smalto Scuro: le Nuove Tendenze per Lui

L’ultimo in ordine di tempo è stato Fedez, a sfoggiare una perfetta manicure con tanto di nail art che ha fatto molto scalpore, dovuto anche alla notorietà dei Ferragnez.
In realtà più che lo smalto ha fatto scalpore la nail art che in effetti in pochi uomini hanno sfoggiato finora….

Ma in principio fu lo stilista Marc Jacobs nel 2014 a lanciare lo smalto da uomo, e negli ultimi tempi sempre più modelli e uomini di spettacolo amano indossare smalto sulle mani. Ecco perché, è diventato un trend sempre più diffuso e amato anche dal pubblico maschile.

Attori, cantanti fino ai designer affermati come Karim Rashid, con una grande passione per gli smalti, a tal punto da creare una collezione in collaborazione FABY, elevando gli smalti ad oggetti di design.
L’uomo con la mano curata è sicuramente un must della stagione, perché le mani giocano un ruolo molto importante e osare con il colore per un’occasione speciale può essere divertente.
Non a caso, molti modelli e attori hanno già optato per questo look, un modo per farsi notare e ricordare! Dove c’è scritto che solo le donne possono osare con la manicure?
Smalto Uomo: i Colori Da Scegliere

Quali sono i colori su cui puntare? A chi è adatto?
Partiamo dicendo che lo smalto sulla mano va a discrezione e gusto personale, quindi chiunque può scegliere di osare e azzardare con una manicure colorata.
Tra i colori più di tendenza troviamo sicuramente il nero, il blu notte e il blu metallizzato. Colori semplici da abbinare, molto maschili e allo stesso tempo divertenti. Insomma, anche all’uomo piace osare!

C’è poi chi davvero si diverte con lo smalto come Brad Pitt che azzarda anche con colori vivaci.
Poi ci sono le celebrities italiane come Max Gazzé, tra i primi a portare lo smalto nero, Damiano dei Maneskin fino al poliedrico Achille Lauro.


Certo sono uomini di spettacolo abituati a giocare con il look e sicuramente presentarsi ad una riunione formale con lo smalto è un po’ un azzardo ma per un’occasione speciale o per chi ama il look rock, si può assolutamente sperimentare…
Ora che sappiamo i colori su cui puntare, come applicare lo smalto nel modo giusto? Già noi donne impazziamo su come mettere lo smalto, figuriamoci un uomo…
Come mettere lo smalto: i consigli per lui

Sei amante dello smalto e vorresti includerlo alla tua manicure? Vediamo insieme i passaggi fondamentali per applicare lo smalto:
- Applica una base trasparente prima del colore, ti aiuterà a proteggere l’unghia e a mantenere il colore per più tempo.
- Una volta applicata la base, scegli il colore che ti rappresenta di più e pensa a quali look potresti abbinarlo.
- Non appena la base si è asciugata puoi iniziare a stendere il colore scelto, ricordati di partire dal centro.
- Una volta applicato il colore, aspetta che si asciughi e applica una seconda passata, in modo da enfatizzarlo e renderlo più intenso.
- Non dimenticarti del top coat! Come ultimo step metti un fissatore per far durare lo smalto più a lungo e renderlo più lucido.
Dopo aver messo in pratica questi consigli, attendi che le unghie siano perfettamente asciutte e applica un po’ di crema idratante. Un modo per mantenere la mano morbida e idratata più a lungo.
E alle brutte chiedete sempre consiglio alle amiche di smalto!
Leggi anche:
Manicure uomo: mani perfette anche per lui
