Lo smalto rouge noir è una certezza, non passano mai di moda e tornano anno dopo anno in nuove nuances tutte da scoprire, soprattutto in Autunno.
La tonalità di rouge noir è iconica e per il 2023 abbiamo preparato per te una lista di quelli migliori di sempre per andare a colpo sicuro sfoggiando una manicure impeccabile.

Ma perché sono tra i più amati di sempre?
Lo smalto rouge noir è associato a tanti significati. In base alla sfumatura, esprime sicurezza, sensualità, eleganza, sicurezza. Attraverso questo smalto, ognuno può esprimere un lato della propria personalità. In più, grazie alla sua sobria eleganza, questo colore può essere utilizzato per le manicure più esuberanti aggiungendo comunque un tocco di raffinata sobrietà.
Adesso però è il momento di vedere la nostra lista!
Lista degli smalti rouge noir più belli di sempre
Partiamo da quello più iconico, lo smalto rouge noir di Chanel ma la selezione include tanti smalti per ogni fascia di prezzo. Tutti dalla resa impeccabile per applicazione, effetto e durata.
Chanel – Le Vernis Rouge Noir

È uno smalto protettivo a lunga tenuta. La linea Le vernis di CHANEL è perfetta per chi ama i colori vibranti. Arricchito con eco-ceramidi di camelia, crea una pellicola sottile e resistente per un effetto laccato ultra-brillante e perfettamente uniforme.
Il nuovo pennello applicatore, largo e piatto, consente un’applicazione semplice e precisa.
La storia del Rouge Noir di Chanel
Il rouge noir più famoso è indubbiamente quello di Chanel anche perché la storia di questo colore ha inizio nel 1994 quando Karl Lagerfeld chiese a Dominique Moncourtois, direttore creativo di Chanel make-up, uno smalto scuro che risaltasse nelle foto in bianco e nero di presentazione della collezione primavera estate 1995.
Alla formulazione parteciparono i responsabili del settore trucco di Chanel, Heidi Moravetz e Dominique Moncourtois, che nelle prove di laboratorio miscelarono pigmenti neri e rossi in una “mixology session” non consueta: da questo “errore di laboratorio” – come accade spesso nella storia di prodotti cult – nasce Rouge Noir. Il risultato piacque così tanto che fu usato subito nella sfilata che ebbe luogo solo un paio di giorni dopo.
In realtà questa tinta particolarissima, un nero sfumato di rosso, era stata citata molto tempo prima in un articolo del 1926 dedicato ai colori della moda dell’edizione americana di Vogue, che faceva riferimento al gusto visionario di Mademoiselle Chanel: “Accanto al bianco e al nero c’è il rosso, la tonalità granato, come l’interno di una ciliegia maturata al sole, che Chanel usa moltissimo e che spesso viene chiamato rouge-noir”.
Le Vernis Rouge Noir è ancora il prodotto più venduto di Chanel – uno ogni 15 minuti – e il quinto smalto più venduto al mondo.
Superstay Maybelline Rouge Couture

Questo smalto ti regala la professionalità dello smalto Gel senza bisogno di utilizzare la lampada UV. Insomma, basta applicarlo come un normale smalto e attendere l’asciugatura rapida.
Il risultato è un effetto vetro spettacolare.
Collistar Make Up – Puro Smalto lunga durata – Smalto Rouge Noir

Effetto Gel a lunga tenuta senza essere professionisti. Basta una passata ed il gioco è fatto. Questo smalto contiene l’estratto di un’alga rossa calcificata, ricco di oligoelementi e micronutrienti che facilitano la crescita dell’unghia, ed aumenta la resistenza.
Con una passata garantisce una copertura perfetta.
OPI – Limited Edition Peru collection – Colore: Como se llama?

Dalla collezione Peru di Opi puoi scegliere tra i colori “Como se Llama?” e “Yes, My Condor Can-do!” in base a se preferisci tendere verso il rosso o verso freddi toni violacei.
Dura fino a 11 giorni dall’applicazione grazie alla ProStay Technology. La formula regala un effetto gel pazzesco e glossy senza bisogno della lampada UV o LED.
Essie – Smalto Rouge Noir

Questo smalto esalta la componente marrone e si adatta particolarmente a chi ha un incarnato dal sottotono caldo. Si tratta di un intenso Borgogna con finitura gloss. Irresistibile.
Rimmel London – Smalto KIND & FREE a Base Vegetale Cruelty-Free Vegano – Colore: Berry Opulence

Ha una formula super delicata a base vegetale Vegan, Cruelty-Free. Oltre all’ottimo risultato e alla facilità di applicazione, ha un’azione rinforzante sulla sstruttura delle unghie. Approvato.
Aspetta! C’è un ultimo smalto che merita di essere messo in classifica.
Rimmel – 60 Seconds Super Shine – Colore: Berry Pop tra i migliori smalti rouge noir

Per chi ha un incarnato freddo, da amiche di smalto, raccomandiamo bordeaux che prediligono la componente rossa su quella marrone, o i rossi berries molto scuri come Rimmel – 60 Seconds Super Shine 712-Berry Pop da applicare in doppia passata per renderlo ancora più intenso.
In questo modo la pelle delle mani risulterà più luminosa, complimentando la tua bellezza!
A chi sta bene lo smalto rouge noir

La bellezza dello smalto rouge noir è che sta bene con la lunghezza e la forma di tutte le unghie, dalle più corte alle unghie lunghe. Con questo colore non si sbaglia davvero mai e anche se è l’incubo delle estetiste, visto che è il colore più utilizzato da sempre, lo smalto rouge noir non perderà mai il suo fascino.
Leggi anche:
I colori degli smalti autunno inverno 2023-2024
Non perdere anche la nostra selezione di smalti iconici su Amazon

* Amiche Di Smalto partecipa a programmi di affiliazione Amazon. Acquistare tramite i link dei partner affiliati non comporta per te alcuna spesa aggiuntiva, mentre noi riceveremo una piccola commissione.
La selezione dei prodotti è indipendente e viene fatta in modo accurata della redazione.