Lo smalto termico non è una novità, esiste già da qualche anno, ma in pochi ne hanno sentito parlare.
È uno smalto che sostanzialmente cambia colore a contatto con l’acqua calda o fredda, oppure in base alla luminosità di un ambiente.
Insomma vi siete messe lo smalto viola e all’improvviso diventerà rosso. Magari ne inventassero uno che cambia colore in base all’umore!
Che cos’è lo smalto termico
Questi smalti vengono chiamati “termici” oppure “termoattivi” perchè il colore dello smalto cambia quanto maggiore è il contrasto termico. Per questo motivo passando da un ambiente caldo ad un ambiente freddo si verrà a creare una bellissima sfumatura e poi, come per magia, il colore muterà completamente!

Lo smalto termico l’ho scoperto grazie alla mia insegnante di Gyrotonic, Flavia. Avevo notato che il suo smalto da viola era diventato rosso. Pensavo di avere le “traveggole” e invece Flavia mi ha mostrato cosa succede con lo smalto termico.
- Queste le mani di Flavia con lo smalto viola…

- Poi ha messo le mani sotto l’acqua fredda

- lo smalto si è magicamente trasformato in rosso. Basta immergere solo metà unghie per ottenere una nail art degradè.

Come si applica lo smalto termico
Lo smalto termico si applica solo sulle unghie trattate con gel, come smalto semipermante o ricostruite.
Questo perché lo smalto termico è un prodotto un po’ forte che è meglio non applicare sulle unghie naturali, a meno che non usiate una buona base protettiva molto densa che impedisca il contatto tra smalto termico e unghia.
Meglio comunque affidarsi alle mani esperte delle estetiste – la manicure fai da te comporta sempre dei rischi – e ricordatevi di avvisare che volete questo prodotto perché non tutti lo hanno a disposizione.
Come si rimuove lo smalto termico? Con un classico solvente per unghie e con i solventi utilizzati per il gel e lo smalto semipermanente.

Gli smalti più utilizzati sono di Layla Thermo Polish, studiati appositamente per un uso su unghie finte o ricostruite con gel e che promette sfumature incredibili verso la punta.
Ed ecco un video dimostrativo:
Se vuoi provarli puoi acquistarli qui
Lo smalto termico sulle unghie naturali
Esitono anche degli smalti SolarActive, che cambiano colore alla luce del sole.
Sono certa di averne già utilizzato uno inconsapevolmente e mi sembra fosse Chanel.
Uno degli smalti più utilizzati è la gamma gamma di Ruby & Wing che cambiano colore in base alla luce del sole.

Sull’espositore e anche sul cartellino attaccato agli smalti si possono notare due pallini colorati che rappresentano le due tonalità di colore dello smalto: quello a sinistra è il colore di partenza, quello a destra è il risultato che si ottiene sotto ai raggi del sole.
Se siete appassionate degli smalti particolari non perdete questi speciali:
Smalti a lunga durata e ad effetto gel
Gli smalti della primavera/estate 2016
Le maschere in tessuto per le unghie
1 commento
Di recente ho provato gli smalti semipermamenti effetto termico di Preziosa, una linea di smalti abbastanza nuova. Ho provato la nuances verde-giallo (fuerteventura) e blu-azzurro (Lanzarote) e sono impazzita 😀 li consiglio vivamente a tutte