Smoking donna: appeal e femminilità. Non c’è niente di più chic dello smoking portato da una donna, un simbolo del gentleman ma anche delle donne eleganti.
In molti definiscono lo smoking come l’outfit per eccellenza delle donne androgine ma in realtà trovo che a prescindere dalle forme e dalle curve, lo smoking abbia il suo fascino su tutte le donne. L’unico fattore imprescindibile è lo stile…
Smoking donna: da Armani a Yves Saint Laurent

Abbiamo tanti abiti ed accessori scintillanti nel nostro armadio ed è forse per questo che scrivo dello smoking, perché ogni tanto c’è bisogno di un po’ di sobrietà per ritrovare lo stile.
I maestri dello smoking sono sicuramente Giorgio Armani e Yves Saint Laurent. Il primo sicuramente per lo smoking da uomo, il secondo ha saputo rivoluzionare l’abbigliamento femminile proprio attraverso un capo per eccellenza maschile. Nel 1966 infatti YSL lanciò, come alternativa al tubino nero, lo smoking da donna, che da allora divenne un elemento presente in molte sfilate sue e di altri stilisti.

Da Monica Bellucci a Claudia Schiffer, le donne più sexy del mondo hanno indossato lo smoking che le ha valorizzate più di qualsiasi altro abito e per me la più bella di tutte è Angelina Jolie in smoking.

Guardi questa immagine e capisci il potere dello smoking da donna che addirittura riesce ad offuscare Brad Pitt…
Come personalizzare lo smoking donna

Si può personalizzare lo smoking in tanti modi ma rispettando alcuni punti fermi
Smoking donna: il blazer

il blazer dello smoking donna può essere avvitato e portato con un corpetto, oppure morbido e sbottonato quasi come una giacca maschile e abbinato con una camicia.
Smoking donna: il pantalone
Il pantalone dello smoking segue due tendenze: o a sigaretta e attillato oppure a palazzo. Scegliete voi il modello che più vi dona, l’importante è sentirsi charmant…
Gli accessori per lo smoking donna


Total black sì ma anche con qualche accessorio super femminile. Si può giocare con le scarpe, degli orecchini gioiello ma senza esagerare perché lo smoking presuppone stile e sobrietà.
Per la mia prova smoking ho puntato su 2 accessori: la pochette rossa di Roger Vivier e le scarpe di Fendi.


Insomma almeno a Capodanno sono uscita dal tunnel dei glitter per riconquistare un po’ di sobrietà con il fascino del tuxedo!
2 commenti
Pingback: Il fascino del tuxedo da donna |Amiche di smalto
Le foto ed i tuoi articoli sono bellissimi