Gli stivali più cool dell’inverno 2023 che spopolano su Instagram
Attraverso i Social possiamo prendere numerosi spunti e sapere in anticipo quali sono le ultime tendenze moda. Ecco gli immancabili per questa stagione invernale 2022-2023.
Le influencer ci hanno regalato chicche sulle tendenze delle scarpe ed ecco quali sono i modelli di stivali assolutamente da comprare quest’anno. Ci siamo perse il Black Friday? Possiamo comunque comprare il modello più trendy sfruttando un codice sconto Farfetch primo ordine e le numerose chance di risparmio date dal negozio online.
Quest’anno spicca la varietà di soluzioni che vengono proposte dalle esperte di fashion e stile. Rispetto ad anni passati, oggi non esiste più un modello iconico da avere assolutamente, ma piuttosto una serie di stivali da utilizzare anche per più stagioni.

Intramontabili i modelli dai colori più caldi, dal marrone scuro al cammello, dal panna al bordeaux all’ocra. Ma per chi vuole distinguersi e trovare subito in scarpiera uno stivale super chic ci sono a disposizione varianti in bronzo, oro e argento, luccicanti o arricchite da micro gioielli.
Dai pop anni 70-90, passando per cuissardes sopra al ginocchio e plateau dai cinque centimetri in su arriviamo anche ai classici dal tacco arrotondato e in versione cavallerizza. Ma quest’anno la parola d’obbligo è assolutamente chunky-heels, in tutti i modelli di stivali ma anche nel resto delle calzature.
Le variabili di abbinamenti sono praticamente infinite e ogni fashion addicted sa che potrà creare look assolutamente di tendenza con una minigonna come con una longuette, con shorts o con pants in pelle, con micro maglioncini o con maxi cardigan appoggiati ad abiti lingerie o trasparenti. Non resta che controllare quali sono le scelte dell’anno!
La classifica dei modelli di stivali più calzati di quest’anno

Un vero “tormentone” della stagione 2022-2023 è senza dubbio il ritorno dei Texani. Pelli morbide, lisce o impunturate, pitonate o con la punta in metallo, dotati di tacco dalla forma intramontabile, in modello al ginocchio o a stivaletto. I Texani stanno bene su tutto e non c’è moda che possa farli sparire dal guardaroba di ogni donna. Tutti gli stilisti propongono la loro versione e non rimane che scegliere quella più adatta ai propri outfit.

Imperdibili, anche quest’anno, i boot antipioggia, la soluzione chic al maltempo apprezzata praticamente da sempre. Le varianti si distinguono per i colori sgargianti, che scacciano via il grigiore dell’inverno, e dalle finiture griffate. Il must have di quest’autunno inverno sono però gli stivali con platform, che richiamano gli anni ‘70 e che abbiamo visto indossati ai Big della Musica. Questi modelli fanno diretta concorrenza ai combat boots, perfetti per i caratteri più audaci.

Le proposte di stivali sexy si arricchiscono quest’anno di un gran ritorno: i modelli in vernice lucida, che per qualche anno avevano lasciato il passo a versioni più “sobrie”. I must have della stagione sono gli stivali alti e stretti al ginocchio, che vanno a sostituire praticamente i collant. Punte e tacchi a stiletto enfatizzano femminilità e personalità, ed ecco che ogni influencer sfoggia il modello dello stilista più in voga del momento. Completano l’ampia gamma tra cui scegliere gli stivali alti al ginocchio in raso, laminati silver o gold, con dettagli metallici che fanno luce e attirano tutti gli sguardi.

Non dimentichiamoci i look streetstyle che abbiamo visto alle vip, completati da stivali con platform alti e punta tonda, uno stile adatto alle giovanissime ma copiato anche dalle over, che magari hanno preferito abbinare la versione cuyissard di pelle nera ad abiti in perfetto stile anni ‘30, e mini bag al seguito. Il Platform insieme al tacco chunky conquista gli stivaletti corti e ci regala modelli da abbinare a dress in tulle nero trasparente, gonne in lana plissettate, maxi cappotti e borse a mano.
Che ne dite di queste proposte, quali sono i vostri modelli preferiti?