I sandali Oran di Hermès sono un vero cult, simbolo di lusso ed eleganza e i più desiderati dalle donne.

Tutte siamo pazze per le borse di Hermès come la Birkin o la Kelly ma c’è un altro cult inserito nella hall of fame  della Maison e sono i sandali Oran! Siete curiose di scoprire la storia di questi celebri sandali i preferiti di Jackie Kennedy?

La storia dei sandali Oran di Hermès

Foto di sandali Oran di Hermes


Il sandalo Oran fu disegnato da Pierre Hardy alla fine degli anni Novanta, il quale partì da una semplice domanda: “Quali tipi di scarpe vogliono possedere le donne Hermès non solo questa estate ma per tutta la vita?”. E la risposta fu un sandalo molto semplice che ogni donna potrebbe indossare, con suola e copertura in pelle, nient’altro!


Questo modello essenziale è ispirato alla cultura africana, in particolare a un disegno che le donne dipingevano sulle case molto grafico e affascinante. Nasce così il sandalo Oran di Hermès con l’H in vitello Box.

Foto dei sandali Oran di Hermés


“In pratica volevo una non-scarpa” – spiegò il creativo di HermèsPierre Hardy in un’intervista al quotidiano inglese Telegraph – “ camminare a piedi nudi ma indossando scarpe realizzate in modo impeccabile”.


Ancora oggi è tutto racchiuso qui il segreto del sandalo più iconico e celebre di sempre: la sua semplicità ed eleganza. Sono sandali comodi, semplici, essenziali ed eleganti. Da indossare di giorno sia in città che in vacanza o da calzare liberamente durante le soirée estive.

Foto di sandali bianchi Oran di Hermès
Sandali bianchi Oran. Pic by Hermes.com

Nero, bianco ma soprattutto in color cuoio o per essere precisi, Gold Piqûres Écrues, sono i colori più iconici da prediligere tra i tanti e poi anche in altre versioni, con stampe, piccole borchie e in cocco! Ci sono anche in versione flat ma anche con tacco medio di 5 cm.

I sandali Oran continuando ad essere la metafora del mood understatement in cui il lusso non viene mai messo in mostra. Indossati da tutte le dive di ieri, oggi e sicuramente anche del futuro sono un classico che non passa mai di moda e su cui investire!

Dove acquistare e quanto costano i sandali Oran di Hermès

Ci sono degli acquisiti come questi che valgono anche per l’esperienza in boutique, per cui il nostro consiglio è di regalarvi un’esperienza di lusso proprio nelle boutique di Hermès. Il valore dei sandali è di €495,00 e sul sito di Hermès potete dare intanto uno sguardo ai colori disponibili.

Oppure ci sono diversi siti di lusso second hand come Vestiaire Collective dove a volte si possono fare anche affari. Per tutto il resto fate molta attenzione, perché ci sono anche molti falsi, come accade spesso ma ricordatevi che le imitazioni si riconoscono sempre e le repliche non regalano mai le emozioni di un originale acquisito di lusso.

Non c’è mai fine ai desideri delle donne e sicuramente i sandali Oran di Hermès sono tra questi!

Cosa ne pensi?