Rinfreschiamo il nostro look con i nuovi tagli capelli autunno inverno 2022-2023 corti, medi e lunghi.
Cominciamo da una buona notizia: questa stagione fredda non sarà troppo il tipo di taglio a decretare se siamo alla moda oppure no, quanto alcuni dettagli come piega e frangia. Però ci sono sempre delle regole da seguire per scegliere il taglio giusto…
Ecco gli accorgimenti sui vari tagli capelli autunno inverno per il 2022 / 2023.
Styling e tagli di capelli per l’autunno inverno

Preferite portare i capelli corti o lunghi? Quest’autunno saremo libere di scegliere come preferiamo purché certi canoni vengano rispettati.
Vi anticipiamo che i colori che tingeranno le nostre chiome saranno molto naturali con effetti monocromatici, senza giochi di luce e ombre per volumizzare la capigliatura.
I tagli perseguono lo stesso obiettivo: la semplicità.
Leggi anche:
Colore Capelli 22-23: le nuance più di moda
Capelli lunghi per questa stagione fredda
Se preferite i capelli lunghi ricordate solo di rispettare la lunghezza giusta. Preferibilmente poco sotto le spalle o comunque non lasciate che arrivino ai fianchi.

Abbandonate l’idea di tagli geometrici, quest’anno meglio optare per delle forme morbide e tagli netti per le punte.

Se volete delle reference e ispirazioni per trovare il taglio lungo adatto a voi, potete dare uno sguardo alle foto delle Settimane della moda di Londra, New Your e Milano.
Tra i riferimenti per i tagli lunghi abbinati ai nuovi colori trend, ci sono l’attrice di Squid Games Hoyeon Jung e Kendall Jenner.
Tagli corti per i capelli autunno inverno

Cos’hanno in comune con i tagli lunghi? Anche i tagli corti saranno molto semplici e le scalature pressoché inesistenti. Anche in questo caso le chiome monocromatiche esalteranno il gusto vintage dei tagli per un effetto finale particolare e puro.
I capelli corti saranno veramente molto corti, arrivando alle orecchie, o al massimo arriveranno al collo.

In questo caso, tra gli esempi dalla passerella Fashion Week, potete osservare il look della modella Hunter Schafer.
Ciò che però accomuna tutti i tagli sono la frangia e la piega.
Frangia e piega per i capelli di questo autunno inverno
Da quest’autunno potete sicuramente spaziare tra tagli corti o lunghi, ma non si trasgredisce sulla piega.
Rigorosamente liscia.

Ad accompagnare i tagli netti delle punte c’è la piega super liscia. Niente scalature ed un effetto straight con volume per sembrare naturali e per omaggiare i tagli vintage e gli anni ‘90.
A proposito, vi ricordate come si faceva negli anni Novanta per dare un po’ di movimento alle chiome?
Esatto: si giocava con le punte.

Quest’anno sarà lo stesso.
Abolite le scalature, l’unico movimento potrà essere dato da un effetto leggermente spettinato, ciuffi laterali o dalla frangia.
Al massimo potete fare la piega alzando un pochino in sù le punte dei capelli, proprio come si faceva in quegli anni.
Lo chignon

Protagonista dell’autunno inverno 22-23 lo chignon, tiratissimo e super chic, proprio come quello delle ballerine. Perfetto per il look da sera e più informale durante il giorno.
La frangia 2022 /2023

La frangia è la chiave per uno styling impeccabile, che segue i canoni della nuova moda, ma soprattutto che può permettervi di giocare per esprimere la vostra personalità.
Potete portarla spostata di lato o proseguendo la riga centrale in modo da creare un leggero movimento ai lati del viso.

Se invece volete portarla centrale, scegliete bene la lunghezza perchè l’autunno inverno 2022/2023 non concede compromessi.
La frangia centrale può essere molto corta, lasciando scoperta circa metà della fronte, oppure molto lunga, quasi a coprire gli occhi.
Che taglio sceglierete quest’anno?
Scopri anche sulla nostra vetrina Amazon tutti i migliori prodotti per i capelli.
Seguici su Instagram per tanti altri aggiornamenti