Voglia di darci un taglio? È la stagione giusta per sperimentare! Tra i tagli capelli donna per l’autunno inverno 2023-2024 ci sono delle proposte pazzesche, tutte da provare sia per chi ama i tagli corti che per chi non riesce a rinunciare alle lunghe chiome fluenti.
Tagli capelli donna corti a cui ispirarsi per l’autunno
Se ami i tagli corti, punta sulle tendenze più hot: i tagli pixie e i caschetti!

Tra i tagli Pixie, il “Trim Pixie” è senza dubbio quello più richiesto e considerato quello più trendy. A differenza di altri tagli simili, il trim crea volume nella parte superiore ed un effetto di movimento a contrasto con i lati dell’acconciatura perfettamente definiti.
“In testa” alla classifica dei tagli alla moda per questo autunno 2023 c’è anche, naturalmente, il re dei tagli femminili: il caschetto.
Ma come sarà il Bob da sfoggiare quest’anno?

Le declinazioni di caschetto sono tante e per stupire tutti quest’autunno-inverno, puoi scegliere tra: shaggy bob, textured bob, cropped bob o mini blunt bob: tutti tagli a caschetto che permettono di giocare con qualche piccola scalatura creando movimento e volume.
Tra i tagli capelli donna antunno inverno 2023-2024 più hot del momento c’è lui, il Soft curved bob. Esatto, non c’è niente di più elegante.

Tagli capelli donna autunno inverno 2023-204 medi e lunghi
Anche qui si punta su volumi e movimento. I tagli lunghi per questa stagione stanno bene con capelli lisci, ma sono perfetti anche con capelli mossi o ricci che enfatizzano i giochi delle scalature aggiungendo un tocco di spigliatezza.
Inner layers, A line cut, hush cut

Perfetto per dare volume alla chioma, il taglio con inner layers presenta una scalatura “nascosta”. Cioè?
I livelli scalati sono realizzati nella parte interna della chioma, coperti quindi dalla parte esterna che risulta più lunga.
È una rivoluzione perché, anche tenendo i capelli lunghi, alleggerisce il look ed equilibra i volumi.
I tagli A line sono la scelta più gettonata per capelli di media lunghezza. I volumi sono organizzati proprio come la lettera A suggerisce, con scalature che danno movimento alla parte inferiore dell’acconciatura.

Al contrario, l’hush cut che con poche scalature, molto accentuate dà volume alla parte superiore dei capelli.
Leggi il prossimo paragrafo per i trend di tagli capelli donna autunnali 2023 ispirati a stili vintage.
Nostalgia anni 70 e 90 tagli Barbarella e Supermodel Layers anni ’90
“Barbarella” è un film del ’68. La viaggiatrice dello spazio, protagonista del film, ha sfoggiato durante le riprese un taglio che ha segnato anche il decennio successivo. Un taglio lungo con frangia che incornicia il volto con dei volumi pazzeschi che ha ispirato una versione moderna e super trendy.

A proposito di revival… tra i tagli capelli donna autunno inverno 2023-2024 torna anche il taglio più amato dalle Super modelle durante gli anni ’90, in una versione tutta nuova e tutta portare con sicurezza. Lunghezze estreme, niente frangia per dare risalto al viso e volumi seducenti.
I tagli per le frange autunno 2023 : a tendina e see through
La frangia può rivelarsi un elemento molto prezioso per completare un taglio di capelli. A seconda di come la si porta, può bilanciare i volumi del viso, ingentilire la forma o aggiungere fascino allo sguardo.

Lo scorso anno hanno spopolato frange rigorose, geometriche e fitte. Questo autunno inverno invece, dove la leggerezza e il volume della chiama sono elementi da enfatizzare, le frange si fanno leggere e morbide.
Da portare a tendina rivelando le proporzioni tra fronte e viso, oppure in versione see through: un giocoso e femminile vedo-non vedo dal fascino assicurato.
Leggi anche:
Le tendenze colore capelli del 2023