Il ritorno del tailleur giacca pantalone in chiave chic e molto cool
Il fascino intramontabile del tailleur giacca-pantalone ma in tante nuove versioni.
Dal completo casual chic a quello elegantissimo, da suit in versione contemporanea come completo per business woman, a tailleur coloratissimi.
Le mille sfaccettature del tailleur…un po’ come i continui cambiamenti delle donne.
Il tailleur giacca pantalone è un capo che davvero ha attraversato la storia del costume.
Marlene Dietrich fu antesignana dell’intramontabile tailleur pantalone. Yves Saint Laurent e Giorgio Armani sono gli stilisti più celebri per aver trasformato e interpretato, nel modo più sexy e femminile possibile, un classico dell’abbigliamento maschile.

Yves Saint Laurent ha trasformato il tailleur pantalone nel primo smoking da donna. L’immagine di Helmut Newton, la modella di sexy androginia che fuma in un vicolo, sola, con addosso un imbattibile tailleur pantalone Yves Saint Laurent, gessato grigio, è una foto cult, oltre che un simbolo del cambiamento degli anni 70.

Il tailleur viene poi rivoluzionato da Giorgio Armani, in quegli ancora segnati dal femminismo, con una giacca destrutturata, stoffa leggera, ogni struttura assente. Un simbolo di potere di tutte le business woman.
Il tailleur è un capo intramontabile ma negli anni è stato sempre rivisitato nei tagli e nelle forme, non solo inseguendo le tendenze moda, ma soprattutto il carattere delle donne.
Il tailleur giacca pantalone: suit 4.0

Il tailleur giacca pantalone in qualche modo deve esprimere l’identikit delle donne moderne: sempre di corsa, che hanno bisogno di un abbigliamento versatile e adattabile in qualsiasi ora della giornata, senza fare troppi cambi.
Detta così, può sembrare che siamo tutte un po’ stressate, ma in realtà abbiamo la grande fortuna di avere molta più libertà nella moda, di non dover necessariamente seguire schemi, e dunque di poter indossare il tailleur al lavoro ma anche nel tempo libero o abbinato ad accessori divertenti come il marsupio e non necessariamente una borsa da business woman.
Leggi anche:
Le borse top per la donna manager

Le tendenze moda della primavera estate 2018 riportano alla ribalta il tailleur giacca pantalone ma con delle nuove caratteristiche che si adattano proprio alle esigenze della donna moderna:
- La giacca è sinuosa, con le spalle morbide (con una forma se volete che richiama gli anni ’80); la scollatura è ampia con 1 o 2 bottini.
- I pantaloni sono a palazzo o skinny ma devono sempre accompagnare la silhouette.

Ma è soprattutto il colore a dominare le nuove tendenze dei tailleur della primavera estate 2018, con proposte sorbetto e vivacissime, da indossare, perché no, anche in ufficio per affrontare meglio la giornata!


Il tailleur come espressione innanzitutto di carattere e di affermazione…di potere ma soprattutto di stile!
Scopri anche:
Le tendenze moda della primavera estate 2018
Shopping di primavera: idee per gli outfit e su cosa investire
