Tartan Mania: il dettaglio scozzese che accende il look

Il tartan è una delle fantasie che non passa mai di moda, soprattutto in inverno e in periodo natalizio e quest’anno si tinge di variopinte proposte di scacchi e quadri in puro stile Highlands.
Mai come questo inverno infatti, il tartan viene proposto in diversi colori e davvero accende qualsiasi look e lo rende super cool. Ma cosa rende il tartan così affascinante? Forse per la sua natura doppia, tra il classico kilt e lo stile punk fino al grunge degli anni ’90. Insomma il tartan rimane sempre una certezza ogni anno!

Le origini del tartan

Le origini del tessuto tartan

Le origini del tartan

ll tartan è un particolare disegno dei tessuti in lana delle Highland scozzesi, e questo tessuto viene considerato un simbolo nazionale del Paese insieme al kilt naturalmente. Il suo disegno è ottenuto con fili di colori diversi che si ripetono con uno schema definito, uguale sia nell’ordito che nella trama, denominato sett.
La lavorazione del tartan è un’operazione decisamente complessa, che richiede esperienza ed accuratezza per gestire questo pattern.

Simbolo della Scozia e del mood Britishil tessuto tartan è ormai un’istituzione. Dalle sue antichissime origini fino ai giorni d’oggi, lo scozzese – come viene chiamato in Italia – non ha mai smesso di attrarre le attenzioni del mondo della moda: una rapida ascesa da trama tradizionale a pattern glamour da passerella.

Tartan Mania sulle passerelle di moda

Tartan Mania

Dall’archivio di Vivienne Westwood

Questo tessuto è diventato negli anni il simbolo di molti stilisti a cominciare dall’irriverente Vivienne Westwood fino ai cappotti Swinging London di Burberry e continua ad essere un grande fonte di ispirazione per molti brand contemporanei come Vetements, Balenciaga e Versace.
Ogni brand l’ha declinato secondo il suo stile, più classico o fantasioso a testimonianza di come questo tessuto sia versatile e continua fonte di ispirazione.

foto di un completo tartan

Tartan Mania

Il tartan protagonista dell’inverno 2018

Tendenza tartan

dalle passerelle dell’autunno inverno 2018-2019

Ci avviciniamo al periodo delle feste e sicuramente una gonna o un pantalone tartan è sicuramente un must-have e perché no, da indossare anche il giorno di Natale!
Se lo scorso inverno abbiamo amato le trame del classico check inglese, non possiamo rinunciare anche alla tartan mania che quest’anno si tinge di tanti colori, non solo il rosso tradizionale ma anche blu e giallo.

Tartan mania per Versace

Versace inverno 2019

foto di abito tartan

Tartan e check

Foto di vestiti in tartan

Michael Kors autunno inverno 2018-2019

Anche se il tartan completa già il look si può tranquillamente mixare con tante altre fantasie ed è divertente da abbinare anche ad altri colori.

camicia tartan di Balenciaga

Camicia di Balenciaga

Che sia una camicia o un accessorio, lasciatevi contagiare dalla tartan mania!

LEGGI ANCHE:

Le tendenze moda dell’autunno inverno 2018-2019

Summary
Tartan Mania: la Fantasia Scozzese più Amata di Sempre
Article Name
Tartan Mania: la Fantasia Scozzese più Amata di Sempre
Description
Una vera e propria tartan mania questo inverno, per un total look grintoso e chic. Dalle origini del tartan alle ultime proposte dell'autunno inverno 2018-2019
Author
Publisher Name
Amiche Di Smalto

Cosa ne pensi?