I colori pastello hanno conquistato il trono della moda. queste tonalità sono diventate sempre più popolari, sono presenti ovunque, dall’abbigliamento, agli accessori, all’oggettistica, e sono persino così di tendenza che marchi di calzature come Jordan 11 le hanno incorporate nei loro modelli.
La popolarità dei colori pastello deriva dal fatto che essi stimolano un’ampia gamma di percezioni sensoriali umane.
Questa tendenza ci porta a immaginare scenari in cui la moda è protagonista e in cui su ogni passerella i colori pastello si confermano come una delle tendenze più forti del 2023.

Come sono le tonalità pastello?
Le tonalità pastello sono quelle in cui predomina il bianco. Fanno dominare una gamma morbida quando sono combinati con altre tonalità. Spesso connotano tenerezza, morbidezza e pace.
Tecnicamente parlando, la loro caratteristica principale è quella di avere bassi valori di saturazione e alti valori di luminosità, il che significa che la loro intensità non è molto elevata.
Ecco alcune delle tonalità più utilizzate in questa stagione:.
- Blu baby: il classico colore pastello è intramontabile, elegante e tenero.
- Verde pistacchio: eleganza vintage, sia in stile monocromatico che come accento su un capo o un accessorio.
- Rosa: indica femminilità e affetto.
- Giallo: il colore del sole, della luce e della creatività.
- Lilla: un colore perfetto da incorporare in blazer e felpe.
Scopri anche:
I colori moda della primavera estate 2023
Perché usare i colori pastello?

La tendenza consiglia di inserire tutti questi colori nel guardaroba di questa stagione in vari capi o accessori.
Il primo passo nella scelta dei nostri futuri abiti è considerare ciò che vogliamo comunicare o come vogliamo presentarci agli altri.
Da dove vengono le tonalità pastello?
Il primo incontro con il termine “pastello” è avvenuto tra gli artisti, in particolare tra i pittori.
I colori pastello venivano utilizzati per creare uno schizzo, che veniva poi utilizzato per dare forma al prodotto finale.
Le donne combinarono questa gamma di tonalità nell’abbigliamento e nell’arredamento della casa durante la moda pastello degli anni Cinquanta.
Questi colori spuntavano continuamente una volta ogni 30 anni, quindi diventavano popolari una volta completato il ciclo.
Come indossare i colori pastello per la primavera estate 2023?

Esaminare il nostro guardaroba per vedere quale tavolozza di colori abbiamo a disposizione ci permetterà di essere avventurosi e di sperimentare diverse combinazioni di abiti.
Inoltre, possiamo optare per un look monocromatico, nel qual caso tutti i vestiti sono dello stesso colore. Rischiare in questo modo crea un’immagine nuova e rompe la routine, che a volte ci porta a vestirci sempre allo stesso modo per abitudine. Anche l’abbinamento di due o tre colori pastello è un’ulteriore opzione.
Grazie alle mode confortanti che si sono succedute dopo l’inizio della pandemia, i colori sono stati riportati in auge.

I colori pastello sono ormai presenti in tutti gli accessori di uso quotidiano, come quaderni, sciarpe, cappelli, smalti per unghie e perfino nei colori di fantasia usati per i capelli, grazie allo styling estetico.
Abbandonate le idee sbagliate che si sono create sui colori pastello e sentitevi liberi di incorporarli nella vostra vita quotidiana.
La cosa più importante in questa situazione è che ci sentiamo sempre bene con noi stessi e che usiamo sempre la moda a nostro vantaggio, soprattutto quando esprimiamo chi siamo.