L’ abbinamento blazer e top è la tendenza più in voga dell’estate 2022 e sapete perché? Perché si tratta di un’accoppiata veramente versatile.
Due semplici capi che insieme permettono di osare e creare il look perfetto: Blazer + Top. Scopriamo come questi due capi possano regalarci infinite possibilità di stile.
Pensateci: al mattino presto e la sera fa fresco, al pomeriggio fa caldissimo. La temperatura cambia in poche ore e non abbiamo certo il tempo di tornare a casa per cambiarci. Avere una giacca, in questo caso un bel blazer, da indossare o togliere all’occasione, può salvarci la vita.
L’altro motivo per cui avere un blazer nell’armadio è fondamentale, è perché si può passare a da capo formale per l’ufficio a giacca per un look urban in un attimo.
Basta abbinare il top giusto!
Prima di darvi i consigli sul top da abbinare vi raccontiamo una curiosità: Blazer è il nome di una nave.
Perché il Blazer si chiama così?

Sappiate prima di tutto che l’idea di creare una versione femminile del blazer è più vecchia di quanto si creda. Sì, perché l’ispirazione arrivò quando la nave HSM Blazer dovette accogliere la regina Vittoria in visita ed il capitano volle l’intero equipaggio vestito con giacche a doppio petto in colore blue navy e bottoni d’oro con lo stemma della Royal Navy.
Un gesto di cui si parlò molto e che influenzò molto gli stilisti dell’epoca, anche per quanto riguarda la moda femminile.
Tuttavia il blazer restò un indumento quasi esclusivamente maschile fino agli anni ’20.
Gli anni in cui le donne iniziarono a reclamare la propria indipendenza abbandonando anche le ampie gonne scomode per vestire abiti più pratici.

Così il blazer divenne il simbolo dell’emancipazione femminile e continua ad essere un capo scelto ogni giorno da donne che vogliono esprimere stili diversi grazie alla versatilità di questa giacca.
Il fatto che però il blazer sia diventato prettamente femminile si deve a Yves Saint Laurent che negli anni ’60 ha rivoluzionato completamente la moda femminile introducendo degli elementi androgini. Il risultato fu una collezione sorprendente, capace di ritrarre una donna forte e indipendente che splende di sensualità.
Ma passiamo ai top adesso!

I top da abbinare al blazer

Il top da scegliere e indossare con il blazer è decisamente corto e aderente. Potete prenderne di vari modelli e divertirvi ad abbinarli per creare look ogni giorno diversi.
Se scegliete un top corto che però copre la pancia potete tranquillamente indossarlo con il vostro blazer per andare in ufficio o ad un incontro formale.
Top incrociato o con la pancia scoperta per un look giovane e urban.

Attenzione ai colori! Questa estate siamo libere di giocare con gli abbinamenti tra colori vivaci, pastello e tinte neutre per bilanciare un po’ il tutto.
La palette per l’estate predilige il giallo, l’azzurro, il rosso ed il verde accesi, il rosa sia in versione carica che pastello. Restano però gli intramontabili bianco e nero per andare sul sicuro.
Consigli su cosa indossare sotto?

Non temete, con top e blazer è impossibile sbagliare: potete scegliere quello che preferite e vi sentite di indossare tra gonne, jeans, pantaloni di ogni taglio e shorts.
Lasciate decidere al vostro mood. Sbagliare con top e blazer è praticamente impossibile.
Cosa manca? Lo smalto da abbinare naturalmente…
Leggi anche:
I colori degli smalti della primavera estate 2022