Tutte pazze per la tendenza crochet con abiti e accessori all’uncinetto. Per uno stile boho e un pizzico anni ’70.
La moda crochet è tornata già da qualche anno, ma esplode per l’estate 2022 come il trend principale in assoluto. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta, come interpretare questa tendenza e quali sono i pezzi realizzati in crochet must have e come abbinarli.
Cos’è la moda crochet
Il crochet non è altro che la lavorazione ad uncinetto. Ma se l’associate soltanto al centrino che da bambine vedevate sul tavolo della nonna vi sbagliate di grosso. Oggi la tecnica dell’uncinetto viene usata per creare abiti e accessori moda assolutamente eccezionali.

Curiosità sull’uncinetto: oggi la chiamiamo moda “crochet” all’inglese, ma in realtà questa tecnica è tutta italiana!
La lavorazione all’uncinetto è così antica in diverse parti del mondo che è stato impossibile risalire ad un’origine certa.A seconda del filo utilizzato per la lavorazione si ottenevano diversi risultati. In particolare il filo più doppio veniva utilizzato per scopi differenti dalle popolazioni antiche. In Cina si fabbricavano bambole, in Africa, Turchia e Scozia per creare copricapi.
Capi e accessori ad uncinetto venivano realizzati anche nell’antico Egitto.

Però la lavorazione moderna, quella raffinata che conosciamo oggi e che ritroviamo in tutto il mondo, è stata creata in Italia ed ha iniziato a diffondersi per la sua ricercatezza.
Fino a qualche anno fa la lavorazione del cotone all’uncinetto è stata per buona parte relegata a produzione “antiquata”. Ma adesso questa tecnica è stata riportata a nuova vita ed utilizzata per produrre gli abiti e gli accessori più trendy del momento!
Scopriamoli insieme per aggiornare subito il nostro guardaroba dell’estate 2022.
Tendenza Crochet: abiti e accessori must have
Che siate amanti o meno di questa tendenza, per l’estate 2022 un pezzo crochet ci vuole!

I pezzi da avere assolutamente nel guardaroba sono top crochet e, per questa estate, anche il copricostume all’uncinetto è un must. Gli intrecci dei fili che compongono il tessuto possono disegnare trame diverse e creare effetti diversi.
I top a trama più fitta sono perfetti per essere indossati di giorno su jeans e shorts, mentre quelli con trama più rada con il loro effetto vedo non vedo, possono essere usati come capo da indossare per serate speciali.

La cosa che noterete da subito, oltre alla bellezza estetica di top e copricostume ad uncinetto è sicuramente la comodità. Alla fine non è detto che “chi bella vuole apparire” debba soffrire per forza. Siate bellissime restando comode nei vostri abiti crochet.


Passiamo agli accessori.

Di accessori crochet ce ne sono una marea.
Iniziando dalle bellissime borse passando ai cappelli c’è davvero l’imbarazzo della scelta. La cosa fantastica è che non c’è limite ai colori.
Gli accessori realizzati ad uncinetto possono essere realizzati con vari tipi di filo intrecciati tra loro alternando colori diversi.

Ci sono anche tante botteghe e laboratori moda artigianali che possono realizzarli su commissione così da farvi scegliere il disegno di trama e i colori che preferite.
Scarpe crochet
Ultime ma non meno importanti… le scarpe!
Se non avete ancora delle scarpe crochet nella scarpiera, correte subito a comprarle perché sono assolutamente fantastiche.
C’è anche una cosa carinissima: si trovano in giro delle scarpe “da ginnastica” per neonati realizzate a uncinetto. Tenetele in lista per un regalo ad una neo mamma!

Ma torniamo a noi: che scarpe indossiamo?
I modelli di scarpe da provare nella versione crochet sono soprattutto espadrillas, sandali e ciabatte. Leggere, comode, fresche e decisamente all’ultima moda.


E poi i capelli crochet! Un vero must have di questa estate!



E allora che ne dite? Anche voi cederete a questa ultima super tendenze un pizzico romantica ma sempre trendy?
Scopri la selezione che abbiamo preparato per te sulla tendenza crochet e tutto sul beach look nella nostra vetrina su Amazon Fashion
Un ultimo consiglio: se ti sono piaciuti questi accessori, non perdere anche il Phone Beads personalizzato, l’accessorio più cool dell’estate!

Il Phone Beads è un accessorio davvero divertente e puoi personalizzarlo come vuoi, con il tuo nome o una frase cool. In questi mesi ne abbiamo realizzati tantissimi e tutti diversi, perché vogliamo siano unici come chi li possiede!
Scopri di più sui Phone Beads, gli accessori più amati dell’estate
Leggi anche:
Moda Mare 2022: le tendenze per il Beach Look