Tutto quello che dovresti sapere sul tonico per il viso e i migliori prodotti 2020.

Il tonico viso è uno di quei prodotti beauty che spesso sottovalutiamo nella nostra routine e forse perché è il meno conosciuto.
Sicuramente sono tanti i prodotti essenziali da applicare tutti i giorni, come il siero, il contorno occhi, la crema idratante e ogni tanto arriva anche un po’ di pigrizia. Ma il tonico, se scelto cura, può davvero fare la differenza per la luminosità della nostra pelle.

Io per prima ho sempre utilizzato poco il tonico, ma è proprio quando finisce e non lo ricompro, che vedo la differenza e ne capisco l’efficacia e la necessità.

A cosa serve il tonico viso

In linea generale tutte conosciamo il tonico per il viso per la pulizia della pelle, ed è sicuramente l’utilizzo classico e più importante, ma può avere molti altri benefici, non a caso è disponibile in moltissimi tipi, che vanno dai prodotti quelli più delicati e lenitivi, fino a quelli con proprietà purificanti.

Il tonico ha anche una funzione protettiva, creando una leggerissima barriera che uniforma la pelle e i pori.  Per questa funzione, alcuni tipi di tonico provvisti di nebulizzatore, possono essere spruzzati anche mentre ci trucchiamo per fissare il make up!

Perché utilizzare sempre il tonico viso

Foto dell'applicazione del tonico per il viso

Il tonico ha una funzione molto importante, ovvero quella di riequilibrare l’acidità della pelle. Come sappiamo la maggior parte delle acque di rubinetto sono molto ricche di calcare e applicare il tonico serve proprio a ribilanciare il PH cutaneo dopo la detersione.

Un altro motivo per cui dovremmo sempre utilizzare il tonico è perché una delle sue funzioni più importanti è che permette di far penetrare in profondità i principi attivi dei prodotti che applicheremo successivamente, e dunque è davvero un grande alleato della bellezza.

Come si usa il tonico per il viso

Dopo la detersione, il tonico rappresenta il primo step di una buona beauty routine. Essendo una lozione in forma liquida, si applica con l’aiuto di un dischetto di cotone o direttamente con le mani.

Va utilizzato la mattina dopo aver lavato il viso e prima di applicare siero e crema viso; la sera dopo aver rimosso il make up. Il tonico pulisce definitivamente la pelle e la riequilibria, oltre a donare freschezza e un aspetto più tonico.

Il tonico per il viso va risciacquato?

No, non va risciacquato e naturalmente va messa la giusta quantità di prodotto, non a caso si applica con un dischetto di cotone. È come un velo delicato da stendere. Poi basta far asciugare qualche istante il tonico e si passa all’applicazione degli altri prodotti.

Leggi anche:

Le migliori creme contorno occhi

Le migliori creme idratanti per il viso

La classifica dei migliori tonici per il viso 2020

Come detto poco fa, ci sono diverse tipologie di tonico per il viso. La scelta va fatta in base alla pelle e per l’esigenza che ci sta più a cuore.

La Prairie Cellular Refining Lotin

immagine del tonico per il viso La Prairie Cellular Refining Lotion

SHOP NOW

Un tonico ricco e lenitivo formulato senza alcool e con estratti vegetali che dona la massima idratazione, calma le irritazioni, ammorbidisce la pelle, ripulisce i pori e aiuta a minimizzare il loro aspetto.
La Prairie Cellular Refining Lotion è sicuramente un prodotto top della gamma.

Tonico viso Shiseido Revitalizing Treatment

foto del tonico viso Shiseido Revitalizing Treatment Softener

SHOP NOW

Ideale per le pelli secche o mature, Shiseido Revitalizing Treatment Softener è una lozione addolcente dall’efficacia che dura 24h, ricca di ingredienti antiossidanti e antietà, che infonde profonda idratazione, svolge un’azione riequilibrante e prepara la pelle a ricevere i trattamenti successivi.

Tonico Viso Clinique

Tonico viso Clinique

SHOP NOW

Clinique Anti-Blemish Solution Carifying Lotion contiene acido salicilico ed è la soluzione perfetta per le pelli impure, grasse e congestionate che lamentano imperfezioni e punti neri: la sua azione esfoliante libera la superficie cutanea dalle cellule morte, riduce l’oleosità in eccesso, libera i pori ostruiti e, allo stesso tempo, le irritazioni e gli arrossamenti visibili.

Tonico viso La Mer The Oil Absorbing Toner

foto del tonico viso La Mer The Oil Absorbing Toner

Che guaio la pelle mista o peggio ancora grassa. Tutte coloro che vorranno concedersi un lusso cosmetico troveranno nel tonico La Mer The Oil Absorbing Toner un grande alleato: seppur delicata e idratante e senza alcool, la formula riesce a ribilanciare l’epidermide, assorbire il sebo in eccesso, tenere sotto controllo la lucidità e attenuare l’aspetto dei pori dilatati.

Tonico Viso Kiehl’s Calendula Herbal Extract Toner

Tonico viso Kiehl’s Calendula Herbal Extract Toner

SHOP NOW

Questo è il mio tonico per il viso preferito e che sto utilizzando di recente. Dimenticate le formule a base di alcool che sensibilizzano, arrossano e seccano: Kiehl’s Calendula Herbal Extract Toner è il prodotto che fa per voi grazie alla sua formula lenitiva e ultra-delicata a base di calendula che rigenera, lenisce, idrata e purifica al tempo stesso la pelle più sensibile.
Un prodotto che mi piace tantissimo e che davvero consiglio.

Tonico Viso Fresh rivitalizzante di Garnier

foto di Viso Fresh rivitalizzante di Garnier

SHOP NOW

Ecco un tonico facile, che si trova ovunque e da acquistare senza pensieri! Viso Fresh rivitalizzante di Garnier tonifica e rinfresca la pelle.
Libera la pelle dalle impurità che alterano il colorito del viso e ottimizza l’azione della crema idratante.

Lo so la lista dei prodotti beauty è davvero lunghissima ma il tonico è un prodotto facile e leggero. Vedrete che non appena lo userete con regolarità non potrete più farne a meno.

Leggi anche:

Le migliori creme viso antiage dopo i 40

Summary
Tonico per il viso: perché utilizzarlo e la classifica dei migliori prodotti
Article Name
Tonico per il viso: perché utilizzarlo e la classifica dei migliori prodotti
Description
Perché utilizzare il tonico per il viso, i suoi benefici e la classifica dei migliori tonici per il viso 2020.
Author
Publisher Name
Amiche Di Smalto

Cosa ne pensi?