È bello quando i progetti non solo li vedi nascere ma soprattutto vivere!
Non è poi passato così tanto tempo da quando a luglio incontrai il regista Piero Moriconi durante un aperitivo perfetto – con la scenografia di un tramonto sul mare – quando mi raccontò del progetto di “Una fidanzata per Papà”.
Non so se capita anche a voi, ma sempre più spesso le persone raccontano drammi, Piero invece, mi raccontò di questa commedia divertente su una famiglia un po’ singolare – ma non molta diversa da tante altre – e per esaudire la mia curiosità sul cast, mi anticipò della partecipazione di Sandra Milo e in un secondo avevo già segnato l’appuntamento in agenda e chiesto i biglietti per l’anteprima!
E dopo qualche mese eccomi al Teatro Tirso de Molina, uno dei teatri più famosi della comicità romana, per “Una Fidanzata per Papà“.
Una Fidanzata Per Papà

Una fidanzata per papa’, è una commedia che racconta la vita di Federico, un ragazzo di buona famiglia, con il vizio del gioco d’azzardo, senza voglia di lavorare, che passa il tempo sperperando i soldi di suo padre in bische clandestine. Fino a quando il padre decide di “tagliargli i viveri” e Federico per prendere tempo e aggirare il problema, gli comunica che metterà la testa a posto andando a lavorare nell’azienda paterna e che presto si sposerà.
Lavoro e famiglia…mica una cosa da risolvere in un secondo, fortuna che Federico ha suo fratello Mario, interpretato dal bravissimo e talentuoso Moreno Amantini, che cercherà di risolvere il problema fidanzata!

E certo una fidanzata non si trova in due secondi, e poi bionda o mora? Entra in scena Angela Melillo, in una doppia versione, Lady Dark e bionda rassicurante!


La scelta alla fine cade sulla bionda Lisa, ex compagna di classe brufolosa diventata una donna attraente ma per niente svampita, anzi con un suo piano personale e mistero che verrà svelato solo alla fine della commedia. Lisa accetta di aiutarli in cambio di un lavoro, ma con il reale obiettivo di portare a termine il suo piano.
Scopri anche l’intervista con Angela Melillo.
Già mi aspettavo la solita “bionda giuliva” ma Angela Melillo è riuscita a dare molta profondità e maturità a questo personaggio, conservando la leggerezza ma facendo intuire anche il dramma della protagonista.

Fidanzata trovata, ma il papà di Federico non è affatto una persona semplice e malleabile e lo confermano gli zii di Federico, interpretati da Sandra Milo e Stefano Antonucci che sveleranno alcuni retroscena oscuri di una famiglia apparentemente ricca e senza macchie.
Non perdere l’intervista a Sandra Milo, un’icona del cinema italiano
A smorzare ogni tanto un po’ i drammi una simpatica cameriera con un dialetto divertente, ingenua e un po’ ignorante, la bravissima Valentina Paoletti.

Sandra Milo riempie la scena con la sua leggerezza, il suo calore da vera zia che ama i profumi, i cosmetici e un tocco di rosa su tutto. A 83 anni riesce ancora a stupire e la scena è tutta per lei, che insieme ad Andreucci porta all’epilogo della commedia in cui Lisa svelerà il male che in passato è stato fatto anche a lei proprio dal loro padre.
Vissero tutti felici e contenti? probabilmente sì, ma nessuna storia è perfetta, figuriamoci una famiglia…
Una fidanzata per Papà è una commedia divertente, ben scritta e tutti gli attori sono bravissimi, detto così in modo semplice ma efficace.
Adesso che ci penso devo organizzare un altro aperitivo con Moriconi per ringraziarlo dell’invito.
2 commenti
Pingback: Sandra Milo: Una Vita Piena di Amore, Sesso ed Emozioni
Pingback: Angela Melillo: La Magia Di Essere Donna A 40 Anni