Quali unghie vanno di moda quest’anno? Idee e spunti sulle unghie 2023, dai colori alle le nail art da provare fino alla forma delle unghie.
Pronte per scoprire tutti i trend per le unghie del 2023? Quest’anno abbiamo via libera su lunghezze e forme e possiamo scegliere tra tanti colori moda, nail art pazzesche o anche manicure più semplici e naturali per chi ama i look versatili.
Partiamo dai nuovi colori must!
Viva Magenta, il colore pantone dell’anno anche per le tue unghie

Sul podio dei colori trend per il 2023 ci sono il Pantone of the year: Viva Magenta e l’intramontabile, sempre glam, Nero molto coprente.

Il Viva Magenta è il colore dell’anno. Un fantastico rosso vibrante con acese note di rosa intenso. Nell’era della tecnologia, il Pantone of the year ci riporta alla natura, ci ricarica di energia, vita e tanta femminilità.

Le unghie color Viva Magenta esprimono una personalità giocosa e vivace, ma al tempo stesso elegante e di classe. Insomma, è un colore di smalto da scegliere ad occhi chiusi.
Scopri tutti gli smalti Viva Magenta
Unghie nere per un 2023 super glam

Il nero resta tra i colori preferiti anche quest’anno. Scelto sia da uomini che da donne per la sua versatilità e la sua capacità di adattarsi sia ad unghie lunghe che molto corte. In base all’outfit e al tipo di manicure che scegliamo esprime tanta grinta oppure una raffinata eleganza.


Consigli per unghie con smalto nero: provate a spezzare una base di smalto opaco con dello smalto lucido tono su tono ricreando un effetto pitonato.

Oppure provate una french manicure total black con base opaca al posto dello smalto nude e applicate invece dello smalto nero lucido sulle punte. L’effetto sarà wow!
Scopri anche:
Smalto nero: la dark manicure che ammalia
Nail art glitter e unghie brillanti effetto cromato

In particolare, l’effetto ottenuto alternando unghie con uno smalto lucido ad unghie con smalto opaco è quello più ricercato. Il bello è che non c’è limite alla creatività: si può scegliere di abbinare lucido e opaco di uno stesso colore di smalto oppure farlo con colori totalmente diversi.
Questo tipo di manicure cattura lo sguardo al primo istante. Decisamente originale.

Non dimenticate che la parola d’ordine per quest’anno resta “brillare“. Per questo nail art con applicazioni di strass, glitter e micro perle saranno assolutamente trend. Ma soprattutto, è l’anno delle unghie cromate!


Lo smalto con effetto cromato è un must da provare assolutamente. Soprattutto se amate portare le unghie di media lunghezza o molto lunghe, questa manicure vi farà impazzire con il suo charme glamour e grintoso allo stesso tempo.
French manicure e unghie nude 2023

Naturalmente la french manicure resta tra le manicure più eleganti e sofisticate anno dopo anno. È tra quelle più versatili e possiamo scegliere se realizzarla con punte colorate oppure con il classico bianco per un effetto più naturale possibile.


Tip: se scegliete la french manicure per un’occasione importante, impreziositela applicando dei mini strass su qualche unghia in punti strategici per aggiungere un tocco originale.

Il nude di quest’anno sarà nude, ma non troppo. Il colore per eccellenza da scegliere per delle unghie effetto nude, sarà infatti il rosa perlato, simile alla Glazed Donut Manicure della scorsa estate Da applicare in una sola mano per sfruttare la trasparenza di questo colore davvero femminile e delicato. L’effetto perlato aggiungerà quel leggero tocco brillante che quest’anno è assolutamente un must.
Scopri anche
Il fascino dello smalto nude
Unghie corte, la tendenza del 2023

Altra tendenza di quest’anno saranno le unghie corte ma curatissime. Dopo aver portato tanti anni unghie lunghissime, quest’anno le unghie tornano corte, curate e colorate. Una manicure perfetta soprattutto per chi ha la base delle unghie molto ampia.

Ma anche la forma SQUOVAL ritorna alla grande ed è ideale proprio con le unghie corte e medie. Una forma molto femminile e che sta bene a tutte.
Leggi anche:
Come scegliere la forma delle unghie

Leggi anche:
I migliori smalti semipermanenti che non fanno male alle unghie
Siete pronte a sperimentare tutte queste nuove tendenze? Buona manicure a tutte e non dimenticate di seguirci sulla nostra pagina Instagram @ amichedismalto per essere aggiornate su tutte le novità.
