È da qualche anno che le unghie fluo si guadagnano incontrastate il titolo di manicure dell’estate. Per il 2023 i colori fluo più in voga per abbellire le nostre mani sono quattro in particolare. Scopriamoli insieme e vediamo come abbinarli per sfruttare al meglio questo trend pop così vivace.
Smalto per unghie fluo arancioni, verdi, gialle, azzurre
Ebbene, i colori fluo da utilizzare sulle unghie quest’estate sono l’arancio, il verde, il giallo e l’azzurro. Conoscere il significato romantico di questi colori vi lascerà senza parole.

Se ci pensate l’arancione è il colore del sole al tramonto, l’azzurro quello del mare, il verde è un richiamo istantaneo alla natura, alla vegetazione e in particolare, durante la stagione calda si pensa subito alle piante tropicali, mentre il giallo è il colore della sabbia dorata.
Gli smalti fluo di quest’estate non sono che la proposta in chiave pop dei colori del tipico paesaggio estivo.

In questo modo risultano in piena armonia con la moda in stile urban del momento, ma sono perfette anche in spiaggia.
Manicure particolari ed effetti fluo sulle unghie
È vero che anche una semplice campitura a colore unico sull’unghia basta a creare un effetto particolare se si usano degli smalti fluo, ma ci sono un’infinità di alternative da poter considerare per dare sfogo alla vostra originalità.
Gradient nails

Se cercate un effetto davvero unico, provate il gradient! Non è altro che una sfumatura progressiva che parte dalla punta dell’unghia con un colore più intenso e sfuma verso l’interno dell’unghia.
Il gradient è un effetto che ben si presta ad essere utilizzato su una base neutra, sul colore naturale dell’unghia, ma anche combinando diversi colori fluo. Siete libere di scegliere l’abbinamento che preferite. Con i colori di quest’anno non potete sbagliare.
Il french fluo

Gli smalti fluo possono essere utilizzati per creare delle originali french manicure. La base resta quella dell’unghia naturale, mentre sulla punta, copriamo la parte “bianca” con dello smalto fluo nei colori di moda quest’estate.

L’ultimo trend è quello di scegliere un colore diverso per ogni unghia oppure colorare solo gli angoli dell’unghia con smalto fluo lasciando “nuda” la parte centrale.
Anche qui potete utilizzare per ogni unghia due colori diversi.
Nail Art creative

La parola d’ordine per tutte le estati è “osare”. Create con la vostra estetista di fiducia, delle splendide e coloratissime nail art fluo abbinando i vari colori per creare disegni e pattern.
Molto più semplici, ma comunque particolarissime, sono le nail art con fondo a unico colore fluo e qualche applicazione di strass al punto giusto o una spolverata di glitter per un tocco brillante.
Quando e come sfoggiare le unghie fluo

Per l’abbigliamento, non ci sono troppe cose da considerare. La manicure fluo è l’espressione della moda pop più esasperata ed è perfetta per chi tende ad indossare abiti in stile urban.
L’unica considerazione va forse fatta sui colori degli abiti da abbinare. Il fluo sta bene con i colori accesi, con il bianco, il nero e i grigi.
Per i capi marroni c’è un discorso a parte.
Il marrone, in tutte le sue sfumature, non si presta benissimo ad abbinamenti fluo a meno che non andiate sui toni più freddi per lo smalto.
Uno smalto azzurro infatti, anche se fluo, con il marrone sta d’incanto.
L’ultima cosa va detta sulla carnagione. A chi stanno bene le unghie fluo?
È vero che le unghie fluo risaltano se abbiamo una pelle scura o abbronzata, ma se la vacanza è ancora un lontano miraggio per noi e siamo ancora pallide o semplicemente amiamo conservare il candore della nostra pelle, possiamo sfruttare le tonalità fluo più fredde.
Scoprirete che il verde e il giallo fluo sono perfetti anche con le pelli più chiare.
Adesso che sapete tutto quello che c’è da sapere sulla manicure del momento, scegliete il vostro colore preferito e date un tocco fluo al vostro look per l’estate!
Scopri la lista di smalti fluo e iconici nella nostra vetrina su Amazon Store
Seguici su Instagram per scoprire tante altre idee
Leggi anche:
Unghie estive semplici: idee per la manicure
I colori degli smalti dell’estate 2023