Eccoci nel pieno della stagione dei matrimoni. Scelto l’abito, l’acconciatura ed il make-up, resta un sola cosa a cui pensare: come fare le unghie per cerimonia?
Che tu sia la sposa, la damigella, testimone o semplice invitate, bisogna puntare tutto sull’eleganza.

Per chi non è la protagonista del matrimonio, la buona notizia è che, rispetto alla sposa, ci si può permettere qualche tocco di colore in più giocando con nail art raffinate, ma allo stesso tempo molto originali.
Ti facciamo vedere le manicure più adatte e trendy del momento.
Unghie decorate per cerimonia
Come dicevamo, da invitate ad un matrimonio o qualsiasi altra cerimonia, è bene avere un look curato al dettaglio, anche quando si parla di manicure. Anzi, le mani sono più in primo piano di quanto si pensa. Quando si è tutti eleganti, sono proprio i dettagli a fare la differenza.

Per le occasioni celebrative e solenni, le più gettonate e di buon gusto, sono le manicure semplici.
Si passa infatti dall’intramontabile French, in tutte le sue declinazioni più sublimi, alle sempre adatte unghie nude, volendo anche con un tocco glossy che vanno tanto di moda.
Leggi anche:
Tutto il fascino delle unghie nude
Le ultime tendenze per la French Manicure
Ma questo non vuol dire che non si possa anche scegliere una manicure particolare, impreziosita da decorazioni originali.
Ad esempio, gli ultimi trend sono senza dubbio l’aggiunta di piccole decorazioni in oro o argento: mezzelune che seguono il letto dell’unghia o la linea del french.

Via libera anche a decorazioni floreali, in linea con la stagione calda e simbolo di delicatezza, romanticismo e serenità. Perfette per un matrimonio.
Ma il trend più hot sono senza dubbio le unghie gioiello!
Unghie gioiello per cerimonia

Le unghie gioiello hanno una raffinatezza ed un’eleganza senza tempo, ma soprattutto, hanno il giusto tocco di originalità.
Come nel caso delle unghie decorate con dettagli oro o nail art floreali, anche le unghie gioiello partono da una base molto semplice: french, nude o colori pastello.

Piccoli strass e brillantini disposti con armonia sapranno dare quel tocco in più al look mani rendendo l’intero outfit ancora più prezioso ed elegante.
Il segreto per delle unghie gioiello perfette da sfoggiare ad una cerimonia è quello di non esagerare con l’applicazione dei brillanti.
Pochi al punto giusto sapranno fare la differenza.
Ma se invece volessi puntare sul colore?
La manicure colorata è adatta ad un matrimonio? Scopriamolo subito!
Unghie colorate per matrimonio: quando si può

Ebbene, se ami sfoggiare delle unghie colorate, potrai farlo anche da invitata ad una cerimonia, ma solo se sono matchy-matchy con l’abito che indossi!
Mescolare troppi colori ad un matrimonio può dare l’impressione di essere originali e aggiungere vivacità all’outfit, ma alla fine il risultato è piuttosto disarmonico.
Questo però, non vuol dire che bisogna rinunciare al colore!

Via libera a tutte le manicure e nail art con smalto della stessa tinta dell’abito che indosserai come invitata a nozze.
Unghie a fondo unico e french colorate sono assolutamente perfette per una cerimonia, anche impreziosite da dettagli brillanti.
Prima del grande giorno, ti diamo anche un altro consiglio sulle unghie da cerimonia: la manicure semipermanente.
Unghie con semipermanente per cerimonie

Succede sempre a tutte che tra un impegno e l’altro, è difficile trovare il tempo per la manicure la sera prima delle nozze a cui si è invitate e, soprattutto durante la stagione dei matrimoni, può essere difficile trovare la disponibilità dell’estetista.
La soluzione ideale è ricorrere al semipermanente.

Da poter fare anche con molto anticipo rispetto al “giorno X”.
Una manicure semipermanente dura anche fino a 3 settimane. Il consiglio è di farlo una settimana prima della cerimonia.
In questo modo sarai sicura di avere delle unghie perfette da sfoggiare con sicurezza!
Leggi anche:
La manicure del matrimonio